SONDRIO – VILLA VALLE 0-2

SONDRIO (4-2-3-1): Lassi 6, Mostacchi 6 (30’st Jamal Idrissi s.v.), Baggi 5.5, Cannataro 5, Valtulina 5.5 (10’st Della Cristina 5.5), Ronzoni 6 (19’st Valente 5.5), D’Amuri 5.5 (37’st Yacoub s.v.), Salcone 6, Beltrame 6.5, Ambrosini 5.5, Antonucci 6 (19’st Coppola 5.5). A disposizione: Guerci, Mara, Vono, Botticini. All. Nordi.

VILLA VALLE (3-4-3): Gritti 7, Sala 7, Achenza 6.5 (32’st Micheletti s.v.), M. Lazzarini 7 (26’st Baggi 6), Valli 6.5 (50’st Campisi s.v.), Capua 6.5, Corna 6, Picozzi 6 (46’st Donadoni s.v.), Donida 7, Castagna 7, Del Carro 7.5. A disposizione: C. Lazzarini, Ravasio, Merlino, Todeschini, Sonzogni. All. Mussa.

ARBITRO: Sig. Palmieri di Conegliano.

ASSISTENTI: Sig. Gibin di Chioggia e Sig. Tomasi di Schio

RETI: 43’pt Del Carro (VI), 21’st autogol Cannataro (SO),

NOTE – Ammoniti: Achenza (VI), Castagna (VI), Ambrosini (SO). Calci d’angolo: 5 a 2. Recuperi: +0, +5. Spettatori: 200 circa. Giornata ventilata, cielo coperto, campo in buone condizioni.

SONDRIO – Il Villa Valle finalmente è salvo. La trasferta di Sondrio, nel giovedì di Pasqua, sorride ai bergamaschi, che con due giornate d’anticipo centrano meritatamente l’agognato obbiettivo stagionale. I Giallorossi provano ad approcciare il match con generosa aggressività, nel vano tentativo di sbloccare il risultato fin dalle prime battute di gioco. Senza dubbio la mezz’ora iniziale di gara vive maggiormente di fisicità ed equilibrio in mezzo al campo, lasciando davvero poco spazio alle emozioni. I Brembani faticano soprattutto a concretizzare negli ultimi metri quanto di promettente costruito in precedenza, i padroni di casa, dal canto loro, cercano di rendersi pericolosi in particolare in ripartenza. La contesa si accende solamente al 40’, e sono i bergamaschi a sfiorare con pericolosità la rete del vantaggio: Capua infatti, servito al limite dell’area dalla preziosa sponda di Castagna, centra in pieno il palo alla destra di un Lassi ormai battuto. Il gol in ogni caso non tarda ad arrivare, e a far accarezzare al Villa Valle il sogno salvezza non poteva che essere il suo uomo simbolo: al 43’, da calcio piazzato, Del Carro vola in cielo per mettere nell’angolino basso la bellissima traiettoria di Lazzarini. Inizia la ripresa e i Giallorossi avvicinano all’istante il raddoppio con Achenza, che è lesto a rubar palla al distratto Baggi ma non altrettanto bravo a superare l’estremo difensore locale in uscita. Malgrado il vantaggio acquisito, i ragazzi di mister Mussa non appaiono completamente quadrati in fase difensiva, lasciando alcuni insidiosi varchi al pur sempre ostico attacco casalingo; proprio da uno di questi spazi sulla destra, Beltrame costringe Gritti a una difficile smanacciata in calcio d’angolo. Al 21’ si materializza il raddoppio ospite, obbiettivamente tanto fortuito quanto fortunoso: sul retropassaggio di Baggi, il pallone prende, beffardo, un rimbalzo a dir poco strano, che inganna un Lassi comprensibilmente stupito. Dopo più di 5 minuti di recupero, il signor Palmieri ufficializza il termine della contesa, e spalanca le porte alla meritata festa giallorossa.

Andrea Brumana