VillaValle-Brusaporto 2-4

Marcatori: 13’pt, 33’pt e 4’st Iori (B), 26’pt Valsecchi (B), 6’ st De Meio (V), 20′st Ghisalberti (V)

VillaValle (3-4-3): Pisoni; Micheli (26’pt Granillo, 7’st Castelli), Rondelli, Meregalli; De Meio (36′st Tarchini), Cavagna (22′st Bonfanti), Lleshaj, Brioschi; Crotti, Ghisalberti, Austoni (16′st Albani). Allenatore: Giovanni Mussa.

Brusaporto (4-3-3): Asnaghi; Ippolito, Suardi, Beduschi, Seck; Valsecchi (30′st Rondi), Alvitrez, Consonni (40′st Franchini); Galelli (10’st Sokhna), Vitali (25′st Grandi), Iori (10’st Vertua). Allenatore: Filippo Carobbio.
Arbitro: Mori di La Spezia.

Assistenti: Manni di Savona e Pasquini di Genova.

Ammoniti: Meregalli (V), Rondelli (V), De Meio (V), Lleshaj (V), Consonni (B)

Note: 39’pt Asnaghi para un calcio di rigore a Cavagna. Recupero: 1′ e 5′.

Villa d’Almè – L’ultimo derby della stagione 2020-2021 si chiude con sei goal, con il trionfo del Brusaporto ma soprattutto con la salvezza del Villa Valle. Tutti contenti, dunque, al Comunale di Villa d’Almè per l’ultima uscita della stagione: la formazione guidata da Filippo Carobbio vince si impone 4-2 ai danni dei ragazzi allenati da Giovanni Mussa e chiude con un brillante settimo posto in campionato (la migliore delle bergamasche).

Nessun assillo di classifica e tanta serenità per un Brusa che parte a mille: il ghiaccio lo romper subito Iori che riceve un cross dalla distanza e incrocia sul palo più lontano con una volèe mancina da applausi che vale l’1-0. Non si placa la pressione ospite e al 26′, su cross di Seck, ecco il blitz di Valsecchi sul secondo palo che firma il raddoppio. Il Villa Valle è letteralmente alle corde e poco dopo la mezz’ora capitola per la terza volta: harakiri di Cavagna che innesca il contropiede di Iori implacabile a tu per tu con Pisoni con il piazzato dello 0-3. Frastornati i padroni di casa che provano ad imbastire la prima reazione con il tentativo dal limite di Crotti (Asnaghi prolunga in corner) e con l’incornata di Ghisalberti alta di poco. Lo stesso numero 10, a sei dall’intervallo, si procura il calcio di rigore che Cavagna fallisce malamente calciando centrale tra i guantoni di Asnaghi.
Nel secondo tempo ti aspetti un Villa all’arma bianca proiettato verso l’operazione rimonta e invece dopo appena quattro minuti colpisce nuovamente il Brusa: erroraccio in disimpegno da parte di Granillo e altra ripartenza fulminante finalizzata in rete ancora da Iori, autore di una straordinaria tripletta. Per fortuna di Crotti e compagni da Trezzo arrivano notizie confortanti e il tonfo casalingo della Tritium congela una classifica che vede il Villa Valle virtualmente salvo. Al 7′ ecco il punto della bandiera firmato De Meio che risolve un flipper impazzito in area di rigore. Poi al 20′ Castelli – appena entrato – lavora di sponda per Ghisalberti che spacca la porta con la rete del definitivo 2-4. Nel finale padroni di casa all’assalto per cercare di ridurre ulteriormente il passivo ma il parziale regge fino al fischio finale. Ora i verdetti sono ufficiali: Tritium retrocessa in Eccellenza, Villa Valle salvo. La prossima stagione il club del presidente Castelli giocherà in Serie D per il quarto anno consecutivo.

PAGELLE VILLA VALLE

Pisoni 6: incolpevole sui quattro goal

Micheli 5: Mussa lo toglie dopo 26′. In affanno (26’pt Granillo 5.5: entra a metà primo tempo ed esce ad inizio secondo. Nel mezzo l’errore che costa lo 0-4, 7’st Castelli 6.5: suo l’assist per Ghisalberti)

Rondelli 5.5: soffre le incursioni di Iori

Meregalli 5.5: qualche patema di troppo

De Meio 6: sufficienza strappata grazie al goal (36′st Tarchini sv)

Cavagna 5: sbaglia un rigore e commette un erroraccio in occasione dello 0-3 (22′st Bonfanti 6: discreto impatto)

Lleshaj 6: non eccede in termini di qualità ma è un lottatore nato

Brioschi 6: fa il compitino sul binario mancino

Crotti 6: si accende a tratti

Ghisalberti 6.5: si procura un rigore e segna il secondo goal dei suoi

Austoni 5.5: in ombra per larghi tratti (16′st Albani 6: dentro a gara già compromessa)

PAGELLE BRUSAPORTO

Asnaghi 7: sventa il rigore di Cavagna, nulla può sui due guizzi dei padroni di casa 

Ippolito 6.5: sempre sul pezzo

Suardi 6.5: prova di grande solidità

Beduschi 6.5: dalle sue parti non si passa

Seck 7: dominante dal punto di vista fisico sfiora un goal da cineteca dopo un coast to coast da porta a porta

Valsecchi 7: risponde puntuale all’appuntamento con il 2-0 (30′st Rondi sv)

Alvitrez 6.5: impeccabile in cabina di regia

Consonni 6.5: abbina qualità e quantità nei panni di mezzala (40′st Franchini sv)

Galelli 6.5: lavoro encomiabile nel tridente d’attacco  (10’st Sokhna 6: mezz’ora finale con qualche tentativo personale)

Vitali 6.5: non graffia ma si da fare lungo tutto il fronte (25′st Grandi sv)

Iori 9: stende il Villa Valle con una tripletta da urlo (10’st Vertua 6: mezz’ora di moderata tranquillità per il 2002)

MDC