Il Ponte San Pietro è tornato! Nasce infatti l’Associazione Calcistica Ponte San Pietro che, ereditando l’esperienza del Pontisola, si prepara a scrivere una nuova pagina per il movimento calcistico pontesanpietrino in procinto di festeggiare i 110 anni di storia nel 2020: il numero di matricola di affiliazione alla Figc rimane quello storico del 1910, così come non cambiano i vertici societari dato che al timone restano il presidente Marziale Bonasio e il presidente onorario Livio Galbusera. In una fase in cui continuano ad avanzare le fusioni, il progetto è in controtendenza; il nuovo Ponte San Pietro sarà “Centro Formazione Atalanta”, unico riconosciuto al momento nel panorama provinciale grazie all’accordo di collaborazione tra i due settori giovanili. La presentazione ufficiale alla cittadinanza e agli sportivi è prevista venerdì 26 luglio alle 21.30 in Piazza della Libertà durante lo svolgimento della Notte Bianca, preceduta dal raduno dei giocatori allo stadio Matteo Legler giovedì 25 luglio alle 16. Sabato 10 agosto alle 20.30, sempre allo stadio, amichevole di lusso con l’Atalanta Primavera campione d’Italia.

Le dichiarazioni dei presidenti Marziale Bonasio e Livio Galbusera e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale
Così Bonasio e Galbusera: “È una nuova sfida e siamo contenti di avviare questo importante passaggio. L’elemento trainante è stato sicuramente il blasone e il prestigio di un nome, quello del Ponte San Pietro, da riscoprire riportandolo ai fasti passati: 110 anni di storia non possono essere trascurati. Questa è la spinta che ci fa andare avanti con il nostro progetto societario e sportivo».
Ecco, invece, le parole del sindaco Marzio Zirafa e dell’assessore allo sport Matteo Macoli. «Abbiamo seguito da vicino e accompagnato con soddisfazione questo percorso di rinnovamento nel segno della tradizione. Si apre una nuova fase per quello che per tanti di noi è sempre rimasto il “Ponte” e pensiamo che possa essere di assoluto gradimento per gli appassionati del nostro paese. L’Amministrazione resta fortemente impegnata nella riqualificazione degli impianti e ringrazia i dirigenti e i volontari che con passione animano tutte le realtà sportive di Ponte San Pietro».

La storia della società
L’industriale tessile Matteo Legler, pioniere del calcio italiano e animatore del Football Club Bergamo già nel 1904, nel 1910 fondava la società sportiva Vita Nova, divenuta Pro Ponte nel 1926, Ponte San Pietro nel 1950 e Ponte San Pietro-Isola (nota con la denominazione “Pontisola”) dal 2007 al 2019 attraverso la fusione con la società Isola.
Il Ponte San Pietro, con la sua formazione principale, disputa il campionato di Serie D da ormai dieci anni durante i quali, in due occasioni, ha raggiunto anche la partecipazione alla Coppa Italia dei professionisti. Nel 1947-1948 è stata la prima squadra bergamasca dopo l’Atalanta a disputare il campionato di Serie B e nel 1970 la prima squadra bergamasca a vincere la Coppa Italia Dilettanti. Dal suo vivaio sono passati talenti della Nazionale come Gaudenzio Bernasconi e più recentemente il compianto Davide Astori; oggi il settore giovanile conta più di 300 tesserati con 14 squadre ed è una delle realtà maggiormente radicate nella Bergamasca. Attuale capitano e bandiera dei blues è il centrocampista Andrea Ruggeri: con più di 400 partite disputate è al secondo posto nella classifica dei calciatori con più presenze nel club, appena dietro ad Arturo Villa (466 presenze).

A cura di Giovanni Vitali