Finale Supercoppa A2
Trapani Shark– Gruppo Mascio Treviglio 83-67
(26-18, 17-16; 19-25, 21-8)
PALLACANESTO TRAPANI: Matteo Imbrò 14 (1/3, 2/8), J.D. Notae 13 (5/7, 1/3), Pierpaolo Marini 8 (4/7, 0/3), Joseph Yantchoue Mobio 9 (4/4, 0/5), Rei Pullazi 15 (2/3, 3/4); Yancarlos Rodriguez 13 (2/7, 2/4), Veljko Dancetovic N.E., Fabio Mian 9 (3/10 da 3), Marco Mollura N.E., Andrea Renzi 2 (0/2). Coach: Daniele Parente.
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 37 13 + 24 (Joseph Yantchoue Mobio 11) – Assist: 13 (Matteo Imbrò, Yancarlos Rodriguez 4)
BLU BASKET 1971: Luca Vitali 3 (1/3 da 3), Matteo Pollone 3 (1/3 da 3), Federico Miaschi 11 (1/4, 2/8), A.J. Pacher 16 (5/10, 1/2), Tommaso Guariglia 16 (5/7, 1/2); Marco Giuri 6 (0/2, 2/7), Terrell Harris 5 (1/2, 1/2),  Bruno Cerella 2 (1/1, 0/1), Brian Sacchetti 5 (1/1, 0/1),  Simone Barbante. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 12 / 19 – Rimbalzi: 30 6 + 24 (A.J. Pacher 7) – Assist: 13 (Luca Vitali 6)
Arbitri: Lo Guzzo di Pisa, Rossi di Anghiari (AR), Galasso di Siena.

Montecatini TermeTreviglio non riesce a replicare la buona prestazione di ieri contro Rieti ed è costretta a soccombere ad una Trapani già in formato campionato. Nonostante il recupero di Harris, stasera al PalaTerme i ragazzi di Finelli pagano la stanchezza ed una minore fluidità nel gioco. In partita fino alla terza frazione, La Blu Basket è costretta ad arrendersi ad una formazione determinata e ben equilibrata in campo.
Quintetti: Trapani si presenta con Imbrò, Notae, Marini, Mobio, Pullazi. Per Treviglio Finelli parte con Vitali, Pollone, Miaschi, Pacher, Guariglia.
Prima frazione. Notae timbra al primo possesso ma Vitali suggerisce per Pacher che trova il gioco da tre (libero trasformato). Sul filo dei 24” arriva anche la tripla di Pollone con risposta immediata di Notae. Mobio riporta la parità. Passano due minuti per rivedere canestri: ci pensano Mobio e Pacher a muovere il punteggio, poi fa male Pullazi con canestro e fallo (libero a segno). Vitali in post basso suggerisce per Guariglia mentre Pullazi, già in partita, trova la tripla. Segnano in sequenza Guariglia e si vede anche Marini, ex come Rodriguez, dopo quasi 6’ silenti. La seconda tripla di Pullazi lancia Trapani a +7. Il lob di Marini costringe Finelli al primo time out. Pacher va ai liberi per un 1 su 2 e poi in tap-in vincente su tiro di Harris, entrato in campo da poco. Canestro spettacolare di Harris per il -4. Ci pensa però Mian ad allungare con una tripla. Ricuce parzialmente Guariglia dalla carità. Terzo fallo in attacco fischiato a Treviglio e palla persa numero 5. Notae chiude il periodo con un tiro dalla media che significa +8 e squadre al primo riposo.

Seconda frazione. Sanguinosa palla persa da Giuri e Rodriguez approfitta per un gioco da tre (aggiuntivo trasformato) con vantaggio siciliano che sale a -11. Buona giocata di Sacchetti. Renzi e Notae pasticciano sotto canestro e Treviglio si salva. Tripla di Mian e nuovo massimo vantaggio per Trapani. Le soluzioni dalla lunga del Gruppo Mascio per ora non danno esito mentre Marini realizza dalla media. Nuovo time out per Finelli sul -14. L’unica buona notizia è il bonus raggiunto da Trapani a -5’24”. Va in lunetta Miaschi (1 su 2) che fa prendere un brodino alla Blu. Il contropiede di Miaschi con schiacciata solleva il morale e costringe Parente al time out. Mobio velenoso da rimbalzo. Lob di Vitali per Pacher. Pullazi fallisce due liberi ed è una notizia mentre Pacher fa 1 su 2. Miaschi va via in velocità e trova il fallo e due liberi, che trasforma. Si rivede Marini ma Pacher trasforma in tripla il passaggio di Vitali. Due punti li lucra Imbrò dalla carità ma Treviglio non molla e Vitali trova la tripla del -6. Il tiro pesante di Rodriguez sulla sirena ridisegna il vantaggio di Trapani, ma la partita è ancora lunga e nulla appare compromesso.
Terza frazione. Si riparte da Notae e dalla prima tripla di Miaschi. Notae si aiuta con il tabellone e ne sortisce una bomba per il nuovo +11. Vitali si prende un fallo tecnico e per lui è la quarta infrazione, non una buona notizia per Treviglio, a cui si aggiunge un tecnico anche alla panchina. Imbrò ringrazia ed incassa dalla carità. Miaschi suggerisce per Guariglia. Marini si incaponisce in area con due tentativi falliti mentre Pacher guadagna l’ennesimo canestro e fallo (libero fallito). Ci pensa Rodriguez con la tripla dal fondo a tentare di affossare Treviglio ma arriva immediata la tripla di Harris. Anche Imbrò trova la conclusione vincente dai 6 e 75. Imbrò è efficace anche sotto canestro mentre risponde Giuri dalla lunga. Altra tripla di Giuri a -2’52” per un parziale di 6-0 che dà coraggio agli uomini di Finelli. Arriva anche il canestro di Guariglia da sotto e la bomba centrale che riapre definitivamente una partita apparentemente già terminata pochi minuti prima. Lo 0-11 per Treviglio costringe Parente allo stop. Harris ferma fallosamente Imbrò che realizza dalla carità. Giuri serve Cerella dal fondo e canestro di rapina. A segno anche Renzi dalla lunetta. Marini si prende un tecnico; Sacchetti trasforma il libero mentre Guariglia fa 1 su 2. Frazione nettamente vinta da Treviglio, che lancia segnali di reazione importante.

Quarta frazione. Rientra Notae e fa subito canestro dal fondo. Schiacciata di Mobio e Trapani prova a scappare nuovamente. Sacchetti con esperienza fa uscire dalla gara Notae per quinto fallo. Il capitano non fallisce due liberi che significano -5. L’uscita dell’americano granata però non destabilizza la squadra. Ci pensa Pullazi a ricacciare indietro la Mascio. Piove nel canestro siciliano la tripla di Miaschi. Anche Imbrò trova la tripla e Mobio dal pitturato scrive il -9 che, a -5’21”. Un canestro che appare già una sentenza non tanto per il gap nel risultato quanto per l’inerzia che ora è totalmente nelle mani di Trapani. Dopo il time out di Finelli arriva un semi-gancio di Guariglia ma Pullazi piazza un’altra tripla letale. Rodriguez non fallisce dalla lunetta. Guariglia prima con i liberi e Pacher a rimbalzo non trovano punti mentre il fattore fortuna aiuta anche Mian che dal fondo pesca una tripla dopo la respinta del ferro. Pullazi, appagato, fallisce i due liberi conquistati ma la gara non ha più storia. Tentativo anche per Mobio (1 su 2) ed è l’ultima azione degna di nota con Treviglio che, suo malgrado deve abdicare, mentre la coppa vola in Sicilia.
Mentre resta la soddisfazione per aver raggiunto la finale di una competizione ufficiale, dopo l’iniziale passo falso di Cremona, ora l’attenzione è puntata sull’esordio in campionato che avverrà domenica prossima contro Urania.
Giuseppe De Carli

Federico Miaschi
Trapani Shark – Gruppo Mascio Treviglio
Supercoppa LNP 2023 Old Wild West – Serie A2 – Final Four – Finale
LNP 2023/2024
Montecatini Terme, 24/09/2023
Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria

Luca Vitali
Trapani Shark – Gruppo Mascio Treviglio
Supercoppa LNP 2023 Old Wild West – Serie A2 – Final Four – Finale
LNP 2023/2024
Montecatini Terme, 24/09/2023
Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria