Serie A2 – 3^ giornata fase ad orologio
ORASI’ RAVENNA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 99-91
(27-23; 22-27; 24-24; 26-17)
BASKET RAVENNA PIERO MANETTI: Austin Tilghman 15 (3/3, 2/4), Andrea Arnaldo 6 (2/2 da 3), Daniele Cinciarini 18 (3/4, 4/7), Lewis Sullivan 22 (8/12, 1/4), Alessandro Simioni 7 (2/6, 1/1); Nicola Berdini 11 (2/4, 2/2), Davide Denegri 14 (3/6, 2/3), Giulio Gazzotti 4 (2/3), Gabriele Benetti 2 (1/2), N.E. Giulio Martini, Mirko Laghi e Nicola Giovannelli. Coach: Alessandro Lotesoriere.
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 26 5 + 21 (Lewis Sullivan 9) – Assist: 18 (Austin Tilghman 7)
BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 9 (1/3, 1/5), LaMarshall Corbett 18 (5/10, 2/4), Federico Miaschi 21 (4/6, 4/7), Brian Sacchetti 13 (2/2, 3/3), Wayne Langston 20 (8/12);  Matteo Bogliardi 4 (2/2, 0/2), Soma Abati Tourè 4 (2/3), Ursulo D’Almeida 2 (1/4, 0/1), N.E. Andrea Guerci e Alessandro Amboni. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 11 / 14 – Rimbalzi: 24 6 + 18 (Brian Sacchetti 10) – Assist: 17 (Lamarshall Corbett 5)
Arbitri: Patti di Montesilvano, Almerigogna di Trieste, Spessot di Gradisca d’Isonzo.

Faenza – Sul campo neutro del PalaCattani le due contendenti si sfidano dopo alcuni anni di assenza, grazie a questa fase ad orologio. Ravenna, terza forza del girone rosso. Dopo tre frazioni sostanzialmente in equilibrio, nell’ultimo periodo i padroni di casa spaccano la partita grazie alla vena realizzativa smarrita improvvisamente da Treviglio, che nel finale rischia pure i 100 punti. Un ko indolore in una partita comunque spettacolare dove hanno dominato gli attacchi.
Quintetti iniziali. Ravenna con Tilghman, Arnaldo, Cinciarini, Sullivan e Simioni. Risponde Treviglio con Rodriguez, Corbett, Miaschi, Sacchetti, Langston.

Prima frazione. Entrambe le squadre provano subito la soluzione dalla lunga distanza con Miaschi, che trova il ferro, e Cinciarini solo cotone. Miaschi però si fa subito perdonare con la conclusione morbida da sotto. Sullivan va via in velocità, con successo. Prima tripla di Miaschi e Sullivan replica immediatamente. Anche Simioni, sempre dalla stessa posizione, non fallisce. Langston fa solo 1 su 2 al primo giro in lunetta. Arnaldo buca nuovamente la difesa trevigliese sempre da sinistra. Si fa vedere Corbett dalla media ma Sullivan dalla lunetta fa allungare Ravenna a +8. Langston trova ferro e sul rimbalzo è il più lesto a ribadire. Altra tripla di Arnaldo, solo parzialmente mitigata dal nuovo canestro da sotto di Miaschi. Con i due punti di Cinciarini (+9) arriva puntuale il time out di Carrea a -4’49”. Si riparte con la tripla centrale di Sacchetti. Ottimo contropiede di Bogliardi per il -4. Tilghman fa solo 1 su 2 dalla carità mentre Corbett entra in area ed appoggia comodo. L’alley-oop di Bogliardi trova pronto Sacchetti (-1) mentre Ravenna ferma subito l’inerzia con un necessario time out. Tilghman pesca la tripla nonostante l’opposizione di Langston. Simioni dal fondo riporta i romagnoli a +6. Grande penetrazione di Corbett che buca la difesa di casa in velocità. Non succede altro ed i giallo-rossi chiudono avanti di 4 il primo periodo.

Seconda frazione. Si riparte dal giro in lunetta ravennate (1 su 2 di Sullivan). Rimbalzo offensivo e canestro di Abati Toure. Benetti da sotto e Sullivan che beffa D’Almeida alimentano la fuga di Ravenna, interrotta da Bogliardi. La tripla di Berdini ed il canestro da sotto di Langston confermano la propensione offensiva delle due squadre che non disdegnano le giocate in velocità. La partita ha un buon ritmo. Miaschi realizza nonostante l’interferenza a canestro dei ravennati. Altri due punti di Sullivan che raggiunge quota 12. Buon arresto e tiro di Rodriguez mentre la tripla di Sacchetti riporta sotto Treviglio. Ingenuità di Berdini su Rodriguez mentre si sta producendo nel tiro pesante. Dalla lunetta il 30 trevigliese realizza 2 su 3 tentativi portando avanti la Blu per la prima volta nel match. Vantaggio subito azzerato dalla conclusione di Sullivan. Botta e risposta tra Abati Toure e Gazzotti. Tripla di Cinciarini e time out chiamato da Carrea. Berdini trova canestro con l’aiuto del tabellone. Ottimo suggerimento in post basso di Langston per Sacchetti. Il no-look di Corbett per Langston frutta a Treviglio canestro e fallo (libero trasformato) per il nuovo -1. Contropiede alimentato da Langston con altra tripla di Sacchetti che costringe Lotesoriere al nuovo time out. Ultimi 73” del periodo: tripla mortifera di Cinciarini dal fondo, due liberi a segno di Rodriguez ed un’ottima difesa di Treviglio che costringe Ravenna all’infrazione di 24” chiusa poi con la preghiera sul ferro di D’Almeida, sigillano definitivamente 20’ di buona pallacanestro, giocata a ritmi sostenuti.

Terza frazione. L’accoppiata Corbett-Langston offre spettacolo. Cinciarini risponde con un appoggio morbido mentre in contropiede Corbett brucia la difesa ravennate. Il terzo fallo di Sullivan manda Langston in lunetta (2 su 2). Treviglio ci mette molta più energia ed anche Miaschi dalla carità non fallisce. Anche Tilghman è preciso a gioco fermo per il -4. Simioni trova il canestro in allontanamento. Le triple di Miaschi e Corbett innescano un tentativo di fuga trevigliese (+8). Fantastico Miaschi che fa tutto da solo in attacco e dal fondo, in reverse, scodella il +10. Il time out giallo-rosso porta alle triple immediate di Cinciarini e Tilghman. Carrea ferma tutto dopo il mini-parziale di 0-6. Trevigliesi che rispondono con la tripla di Miaschi e l’ottima difesa su Tilghman (infrazione di 24”). Cinciarini e Denegri riportano sotto Ravenna (-3). Coast-to-coast di Corbett ma Denegri piazza la tripla del -2. Giro in lunetta per Corbett (2 su 2). Sempre Denegri efficace questa volta dal pitturato. Berdini si “beve” D’Almeida con canestro e fallo (libero trasformato) e Ravenna torna avanti. Il tempo si chiude con un altro no-look spettacolare di Corbett per Langston con Treviglio che va all’ultimo riposo avanti di una incollatura.

Quarta frazione. Il canestro difficile di Simioni e la tripla di Denegri aprono l’ultimo periodo. Langston riporta sotto Treviglio da sotto. Gazzotti batte sul tempo Rodriguez e Carrea ferma il gioco a -7’34”. La Blu fallisce tre tiri veloci consecutivi mentre si rivede Sullivan che non fallisce per due volte (+8). La tripla di Berdini distrugge le speranze trevigliesi ormai incapaci di realizzare. Si sblocca Rodriguez a -3’45” con una tripla dal fondo. Tilghman continua a far male mentre Miaschi piazza la tripla del -7. Ma il cronometro è impietoso così come Sullivan. Tripla di Corbett ancora vanificata da Sullivan. Terzo tempo di Langston. Tilghman gioca con il cronometro e realizza sulla sirena dei 24”. Langston realizza ancora in velocità ma ormai la gara è compromessa. Denegri realizza dalla carità e Tilhgman in contropiede mettono fine alla partita. Il tardivo ed inutile canestro di Langston è buono solo per il suo tabellino personale.
Buone le prove di Miaschi che canta e porta la croce, con Langston, Corbett e Sacchetti (vincitore nella gara a rimbalzo) in doppia cifra mentre poco apporto è arrivato dalle rotazioni, prive ancora una volta di capitan Reati e Lupusor. Sul fronte romagnolo ottimi Sullivan e Cinciarini. La fase ad orologio si concluderà domenica al Palafacchetti contro Ferrara, con Treviglio già matematicamente quarta e pronta ora ai play off.
Giuseppe De Carli