Camerun-Croazia 0-4

Camerun (4-1-4-1): Itandje 5.5; Mbia 6, N’Koulou 5, Chedjou 5 (1’st Nounkeu 5), Assou-Ekotto 5.5; Matip 4.5; Moukandjo 5, Song 4, Enoh 5, Choupo-Moting 5.5 (30’st Salli sv); Aboubakar 5 (25’st Webò sv). A disposizione: Eto’o, Nyom,  Feudjou, Fabrice, Djeugoue, Ndjock, N’Guémo, Bedimo, Makoun. Ct: Finke.

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa 6; Srna 6, Corluka 6, Lovren 6.5, Pranjic 6; Modric 7, Rakitic 7; Perisic 8 (33’st Rebic), Sammir 6 (27’st Kovacic 6.5), Olic 7.5 (24’st Eduardo 6.5); Mandzukic 7. A disposizione: Brozovic, Zelenika, Vrsaljko, Vukojevic, Subasic, Vida, Jelavic, Badelj, Schildenfeld. Ct: Kovac.

Arbitro: Pedro Proenca

Assistenti: Bertino Cunha Miranda, Tiago Trigo

Reti: 11’pt Olic (Cr), 3’st Perisic (Cr), 17’st Mandzukic (Cr), 28’st Mandzukic (Cr)

Note: espulso Song (Ca) al 40’pt per una gomitata a Mandzukic. Ammonito Eduardo (Cr).

Migliore in campo: Perisic (Cr)

Stadio: Arena Amazonia di Manaus

La Croazia conferma le ottime impressioni della prima uscita, asfalta il Camerun e andrà a giocarsi il tutto per tutto contro il Messico. I biancorossi saranno comunque costretti a vincere per passare il turno. Lascia mestamente il Mondiale la formazione del ct Finke, parsa più un’Armata Brancaleone che una squadra di calcio. Pessima la prestazione degli ex Leoni Indomabili, orfani del leader Eto’o e parsi sin da subito in balia degli avversari.

Alla Croazia bastano dieci minuti per perforare la tremebonda retroguardia africana: Perisic serve il sempreverde Olic (a proposito, che polmoni!) che insacca da due passi. Encefalogramma piatto da parte camerunense. Anzi, Song si sveglia dal torpore solo per tirare una stupida (e cattivissima) gomitata sulla schiena del rientrante Mandzukic: rosso e partita praticamente finita.

Nella ripresa è show croato. L’ispirato Perisic si inserisce sulla sinistra e batte Itandje con un bel diagonale. Poi sale in cattedra Mandzukic: il bomberone prima fa centro di testa sugli sviluppi di un corner e poi appoggia facile-facile in rete una respinta corta di Itandje su conclusione di Eduardo. Nel finale altre occasioni croate e una traversa per Webò.

La Croazia c’è, il Messico è avvertito. Il Camerun attende il Brasile da vittima sacrificale.              (MN)

GRUPPO A

Brasile 4 punti (diff. reti +2)

Messico 4 punti (diff. reti +1)

Croazia 3 punti (diff. reti +2)

Camerun 0 punti (diff. reti -5)

PROSSIMO E ULTIMO TURNO

23 giugno, ore 22: Camerun-Brasile

23 giugno, ore 22: Croazia-Messico