Miglior risultato stagionale per Silvia Persico ( foto T.Muzzi) che in Belgio ha conquistato un ottimo settimo posto alla Freccia del Brabante. Questo piazzamento è importante per tre motivi. Innanzitutto perché sul traguardo di Overjise Silvia è stata la migliore italiana di giornata nella gara vinta dall’olandese Demi Vollering, poi perché questa è la quarta Top 10 stagionale arrivata dopo tre performances di alto livello in gare World Tour (10°posto alle Strade Bianche, 8°posto al Trofeo Binda e 9°posto alla Gent-Wevelgem); infine perché questo risultato arriva alla vigilia di una gara prestigiosa come la Parigi – Roubaix che si disputerà sabato 16 aprile.

Per Silvia Persico – abile ciclocrossista capace quest’anno di stupire il mondo conquistando la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di ciclocross – potrebbe essere un’occasione importante per evidenziare le sue qualità nel fuoristrada sul temibile pavé della corsa francese e per dare visibilità alla Valcar – Travel & Service (unica squadra italiana invitata alla Parigi – Roubaix).

Ed è proprio ciò che Silvia Persico ha fatto quest’oggi durante le tre ore di diretta di Eurosport alla Freccia del Brabante, andando in fuga sotto la pioggia con altre dieci atlete. Scattata a metà gara, Silvia ha contribuito in maniera decisiva alla buona riuscita della fuga dalla quale è poi scaturita l’azione personale di Demi Vollering arrivata da sola al traguardo. Durante gli ultimi 15 Km le salite hanno sgranato il gruppo inseguitore; sul traguardo Silvia ha conquistato il settimo posto sprintando su Ashleigh Moolman – Pasio e Sofia Bertizzolo.