CENE (BG) – Il bergamasco Simone Gualdi ha vinto la maglia gialla di miglior giovane al Giro della Valdera, corsa nazionale a tappe per la categoria Juniores, corsa sulle strade della Toscana.

La Scuola Ciclismo Cene chiude da protagonista e si porta a casa un’altra bellissima esperienza. Alla manifestazione toscana hanno partecipato Simone GualdiThomas PedriniFrancesco GambaMarco Rossoni.

Nella prima tappa Francesco Gamba ha ottenuto un ottimo quinto posto. Stesso piazzamento per Simone Gualdi il giorno successivo nella seconda frazione, la più difficile e impegnativa.

Oggi, nell’ultima tappa, Simone Gualdi è riuscito ad entrare ancora nella top 10 di giornata, un piazzamento che ha permesso al corridore di Cazzano Sant’Andrea di chiudere la corsa al terzo posto in classifica generale e al primo nella classifica dei giovani.

Il direttore sportivo Marco Valoti ha commentato: “Simone è andato molto forte anche oggi. Ha fatto un’ottima gara e ha saputo difendersi alla grande dagli attacchi dei tre ragazzi della Bustese che poi ha staccato sull’ultimo tratto di salita. Per noi è stata sicuramente una bella trasferta. I ragazzi hanno affrontato una corsa a tappe molto impegnativa, oggi c’era anche un gran caldo, e si sono comportati bene”.

Prestazioni e risultati che confortano Simone Gualdi anche in vista del Campionato Italiano della prossima settimana a Cherasco: “Andiamo all’Italiano con Simone per provare ad essere protagonisti. Il percorso sarà molto simile a quelli che abbiamo affrontato in questi giorni in Toscana e questo ci permette di arrivarci in fiducia e vedremo poi come si metterà la corsa”, aggiunge Valoti.

“Ringraziamo la società e tutti gli sponsor che ci hanno dato la possibilità di andare a fare questa corsa e vivere questa bella esperienza. Ringrazio anche Mauro Bonzi e Walter Colleoni per l’aiuto e la disponibilità che ci hanno dato”, conclude Valoti.

La squadra ora, sia Allievi che Juniores, affronterà una settimana di ritiro a Valdidentro, in Valtellina, per preparare i prossimi appuntamenti.