Zanica«Umili e coi piedi per terra, ma consapevoli di poterci confermare. Come un operaio specializzato». Niente male come dichiarazione d’intenti del direttore sportivo, per il secondo polo del calcio professionistico bergamasco. Un paio di volti nuovi già annunciati, Gusu e Gelli, la freschissima addizione Sibilli, una categoria tornata a chiamarsi ufficialmente Serie C e il secondo turno dei playoff della scorsa stagione, raggiunto e perso con la Lucchese, come trampolino di lancio per tuffarsi verso nuovi orizzonti. L’AlbinoLeffe edizione 2017/2018 prende forma al centro sportivo biancoceleste di Zanica nell’assolato dopopranzo di giovedì 13 senza i big in scadenza Nordi, Loviso («Stima immensa, ne facciamo a meno a malincuore, non giochiamo più col play basso») più i prestiti tornati alla base, Anastasio (Napoli, ma va al Carpi e ha mandato in diretta un sms di ringraziamento), Mastroianni (Carpi), Minelli (Fiorentina) e Virdis (Venezia) ma corroborato nel suo progetto di continuare a stupire dai rinnovi di Gonzi (2020), Scrosta (2019), Di Ceglie (2018), Mondonico (2021) e dello stesso mister (2019, stipulato in tempi non sospetti).

La fase più intensa del precampionato si terrà a Serina dal 16 al 26 luglio prevedendo inizialmente un paio di test, contro una rappresentativa locale (sabato 22) e quindi col Renate (26, 17.30) della coppia diesse-mister Oscar Magoni-Roberto Cevoli per un gustoso antipasto di quel che sarà. Il 3 agosto, a Storo (stessa ora), c’è il Milan Primavera. «Dobbiamo prepararci in vista della prima gara ufficiale che sarà il 30 luglio in Coppa Italia, l’obiettivo è fare bene. Anzi, direi riconfermarci, con attenzione particolare alla valorizzazione dei giovani – è il proemio dell’allenatore Massimiliano Alvini -. Non snobbiamo nessuno e rispettiamo gli avversari, il nostro atteggiamento non cambia. Personalmente mi sento ancora più responsabile: la società ha fiducia in me, la rosa è ringiovanita parecchio attingendo al vivaio, con cinque giocatori della Berretti aggregati e dieci complessivi cresciuti in casa».

Parola alla dirigenza. «Iniziamo ben prima rispetto all’anno scorso quando avevamo dovuto attendere il ripescaggio, ma più di tutto ripartiamo da ottime basi. Lo scopo era di allestire un organico competitivo per essere all’altezza dei risultati, per certi versi inaspettati, raggiunti in primavera – afferma il direttore sportivo Simone Giacchetta -. Abbiamo puntato sulla riconferma del blocco e su alcuni inserimenti oculati in termini di ruolo, esigenze e normative. La scelta è caduta sui novantasei, che fanno regola come giovani anche per la prossima annata. Stiamo definendo l’esterno sinistro Paolo Pellicanò, ’95 in prestito dal Venezia, che prenderà il posto di Anastasio. A centrocampo invece stiamo cercando un elemento di qualità, poi serve una punta centrale di riferimento. Sorrentino della Samb è un profilo interessante».

I seriani hanno compiuto 19 anni di vita il 2 luglio scorso e come primo atto presentano un tris di ventunenni. Mihai Gusu, difensore destro o centrale in arrivo dal Borgosesia, è in vena di metri di paragone mica da ridere: «Come pro ho un’esperienza alla Carrarese, qui trovo un club di persone perbene. Mi ispirò al mio connazionale Chiriches del Napoli: nasco a destra, sono abituato a stare in mezzo e non disdegno l’impostazione». Ecco Francesco Gelli, centrocampista offensivo livornese che sa fare le fasce, ex del Tuttocuoio in cui il suo attuale tecnico aveva compiuto il percorso dei miracoli dalla Promozione alla Lega Pro: «E difatti ho avuto modo di conoscerlo, quindi so come lavora e non avrò bisogno di ambientamento in questo senso. Altri erano interessati a me, ho fatto una scelta e sono pronto a sfruttare l’occasione». Giuseppe Sibilli, ’96 come gli altri acquisti, puntero dalla Sicula Leonzio, napoletano di Secondigliano, amico del partente Anastasio, conta su referenze importanti: «A Siracusa ho avuto come compagno l’ex AlbinoLeffe Fernando Spinelli che mi ha parlato benissimo della sua stagione qui. Non ho una posizione preferita, posso fare l’ala, la seconda punta o puntare la porta direttamente». Le new entry comprendono i prodotti di Bergamo & Sport, il responsabile comunicazione e marketing Fabio Deblasio e il fotografo ufficiale Michele Maraviglia. Due fuoriclasse, senza far torto ad anima viva.

I CONVOCATI PER IL PRECAMPIONATO

Portieri: Emanuele Alborghetti (’00), Simone Cortinovis (’96), Achille Coser (’82). Difensori: Roberto Cortellini (’82), Niccolò Dondoni (’95), Fabio Gavazzi (’88), Mihai Gusu (’96), Antonio Magli (’91), Davide Mondonico (’97), Edoardo Scrosta (’92), Andrea Zaffagnini (’88). Centrocampisti: Francesco Agnello (’92), Leo Di Ceglie (’89), Francesco Gelli (c-a, 1996), Carmine Giorgione (’91), Juri Gonzi (’94), Marco Nichetti (’96). Attaccanti: Antonio Montella (’86), Riccardo Moreo (’96), Mario Ravasio (’98), Giuseppe Sibilli (’96).

A cura di Simone Fornoni