I superstiti sono Alexander Simoncelli in giallonero e il trio Stavla-Coppo-Bombardieri tra i biancoscudati. 83-75 là, 1° ottobre 2022, prima giornata. 84-75 qua, prima di ritorno. Le ultime due volte in B Nazionale? Pari e patta con caduta del fattore campo. E, alla fine, pure della categoria. Bergamo Basket 2014 e UBP, acronimo di Unione Basket Padova, che porta il nome del glorioso Petrarca pur non essendone esattamente l’erede insieme a quello di Guerriero, si ritrovano in B Interregionale, l’una retrocessa direttamente e l’altra, padrona di casa al PalaBerta di Montegrotto Terme, fatta fuori ai play-in da Crema dopo un buonissimo ottavo posto in regular season.

Passata dalle mani di Fabio Volpato, concessosi il classico anno sabbatico, a quelle del suo vice Christian Augusti promosso a head coach, l’avversario della seconda giornata nell’insolito mercoledì 11 (palla a due alle ore 21) ha dovuto lasciar andare il suo quartetto d’archi di professionisti-over. L’ala-post Corrado Bianconi è rimasto in città passando di sponda, alla Virtus; Mestre per il fortissimo centro Ivan Morgillo, il killer all’Italcementi il 21 gennaio scorso (29 punti e 9 rimbalzi) a fronte dei 15 e 7 assist del capitano giallonero (l’omologo Matteo Coppo 6, Stavla 3), Salerno per la guardia Nicolò Basile e Piombino per il tiratore puro Mirco Turel.

Lo scorer designato, insieme alla combo-guard Cravedi, è il cavallo di ritorno Chinellato, un passato anche a Vicenza, in grado di giocare i ruoli del backcourt e nello spot di 3, mentre il citato Coppo e Stavla si contendono il posto residuo in un quintetto che parte con tre esterni, l’ala Bevilacqua e il centro spagnolo mancino Valeiras, giramondo che ha calcato perfino i parquet islandesi. I backup dietro sono i giovani confermati Adami, Bombardieri, Elardo e Paulo che allungano degnamente la panchina e la rotazione, mentre sotto le plance accanto all’altro prodotto di casa Mwambila (2004) c’è il 2003 Dia. Ambedue le contendenti vogliono risalire la china fino a giocarsi i 6 posti su 96 buoni per riguadagnare il livello perduto, ma di tempo per carburare ce n’è.

Probabili quintetti (PalaBerta, Montegrotto Terme, via G. e G. Lachina 1 – mercoledì 11 ottobre, ore 21)
UBP GUERRIERO PETRARCA PADOVA: Cravedi, Chinellato, Coppo (k), Bevilacqua, Valeiras (Adami, Elardo, Stavla, Bombardieri, Pauro, Mwambila, Dia). Coach: Augusti (vice: Benetollo).
BB14: Gallizzi, Clementi, Neri, Mercante, Sackey (Galli, Simoncelli – k -, Cereda, Bellarosa, Bedini, Manto, Gianoli). Coach: Grazzini (vice: D’Angelo).
1° arbitro: Ario Rossi di Badia Polesine. 2° Arbitro: Filippo Cavinato di Limena.
Segnapunti: Marco Boldrin di Padova. Cronometrista: Andrea Marigo di Selvazzano Dentro. 24 secondi: Francesca Zecchinato di Padova.