L’Atalanta può essere ancora considerata una sorpresa? Per “La Gazzetta dello Sport” non è così, e la partita di ieri all’Olimpico, vinta per 0-2 contro la Roma ne è la conferma. La Dea di Gasperini è ormai una delle realtà più solide di questo campionato, con un mix vincente di giovani e giocatori più esperti. Il fiore all’occhiello è sicuramente l’attacco, riporta la Rosea sul proprio sito: è sempre Duvan Zapata l’uomo in più. Il colombiano è già andato a segno 4 volte in questo campionato e ieri è stato determinante anche entrando nella ripresa con il gol dell’1-0. Le scelte del Gasp quindi hanno pagato e nonostante il turnover la squadra si è fatta trovare pronta. Il tecnico piemontese ha espresso tutta la sua soddisfazione nel post partita, e questa mattina “Tuttosport” riporta le sue parole di ieri sera a Sky Sport: “Zapata? E’ stata una mossa determinante: Duvan non ha mai saltato una partita, è un periodo molto impegnativo e a volte si deve partire dalla panchina. Spesso i giocatori riescono ad essere determinanti anche dalla panchina. Malinovskyi? Piace a tutti, ha sostanza. E’ leader della sua nazionale, è un giocatore di livello, ha un buon tiro. Un voto? Dieci e lode a tutti, stasera era davvero difficile: al di là della vittoria, per come abbiamo giocato”.
“Bergamo Corriere” invece si sofferma su quanto poteva succedere in estate, con Gasperini che è sembrato davvero ad un passo dai giallorossi: “Le voci sulla Roma in estate? Ci sono sempre le tentazioni. Ma l’amore per l’Atalanta mi ha permesso di respingere ogni corteggiamento”.
Bergamonews infine butta già un occhio alla classifica: l’Atalanta è già terza. Per la testata orobica la prova della Dea è stata entusiasmante, su un campo tutt’altro che facile e soprattutto dopo il terzo impegno settimanale. I nerazzurri hanno tenuto testa alla squadra di Fonseca e hanno cercato fin dall’inizio di controllare il match con un pressing asfissiante per non lasciare respiro alla Roma.
Ma non c’è tempo per festeggiare: testa a sabato per la partita contro il Sassuolo, nello stadio delle notti di Europa League. Aspettando la Champions, che martedì prossimo vedrà l’Atalanta in scena a San Siro contro lo Shakhtar.
Manuel Del Vecchio