L’Atalanta ha trovato il Lipsia, dove RB significa RasenBallsport, club dell’universo Red Bull, nell’urna dei quarti di finale di Europa League a Nyon. Stabiliti anche gli abbinamenti delle semifinali: i bergamaschi troveranno il Braga o i Rangers. I tedeschi hanno passato gli ottavi senza neppure dover scendere in campo per l’esclusione a tavolino dell’avversario in quanto russo, lo Spartak Mosca. L’andata della prossima eliminatoria sarà il 7 aprile, ritorno una settimana esatta più tardi al Gewiss Stadium di Bergamo. 

Allenati dall’italiano Domenico Tedesco, cresciuto in Germania ma nativo di Rossano (Cosenza), subentrato il 9 dicembre scorso allo statunitense Jesse Marsch dopo 4 giorni di interregno di Achim Beierlorzer, i sassoni come i nerazzurri sono approdati nella sorella minore delle competizioni Uefa dopo l’eliminazione ai girone di Champions League: 7 punti nel G contro City, Brugge e PSG. Nel knockout round, invece, 2-2 alla Red Bull Arena e 3-1 in casa della Real Sociedad.

Schierano giocatori abbastanza di grido come il portiere Peter Gulacsi, il ungherese come la colonna difensiva Willi Orban e il trequartista Dominik Szoboszlai,  l’esterno di centrocampo svedese Emil Forsberg che nel club gioca più accentrato, Dani Olmo che fece impazzire la squadra di Gian Piero Gasperini all’esordio nella coppa dalle grandi orecchie e l’altro ex Dinamo Zagabria Josko Gvardiol, i difensori nazionali tedeschi Lukas Klostermann e Marcel Halstenberg che fa il terzino sinistro ma è fermo da sette mesi per la rottura della capsula del ginocchio (ci sono Angeliño o Heinrichs, a destra gioca solitamente largo Mukiele) e infine, in avanti, il centravanti danese Yurary Poulsen e il portoghese André Silva. La stella a sorpresa, però, è l’ala franco-congolese Christopher Nkunku, 26 gol e 15 assist in stagione.

Il Tabellone di Europa League (quarti 7 e 14 aprile, semifinali 28 aprile e 5 maggio, finalissima a Siviglia mercoledì 18 maggio)

RB Leipzig (GER) – Atalanta (l’unico quarto alle 18.45, andata e ritorno: gli altri tutti alle 21)
Sporting Braga (POR) – Glasgow Rangers (SCO)

West Ham United (ING) – Olympique Lyonnaise (FRA)
Eintracht Frankfurt (GER) – Barcelona (SPA)