Nella suggestiva cornice del centro sportivo Bortolotti di Zingonia si è svolto questa mattina il “Sustainability day 2018” del main sponsor nerazzurro Radici Group. Un evento chiave per capire la visione del lavoro da parte di un’azienda leader in Italia e all’estero. Radici Group si impegna costantemente per migliorare l’impatto ecologico dei propri prodotti e più in generale di tutti i processi di lavorazione a cui sono interessati. Una particolare attenzione è rivolta all’uso scorretto della plastica che porta alla dispersione di microplastiche e nano plastiche nell’ambiente causando danni ingenti entrando soprattutto nella catena alimentare degli esseri viventi. Le parole in apertura del Presidente dell’Atalanta Antonio Percassi descrivono la professionalità e la passione di una famiglia unica come quella Radici. Grazie a loro, ha affermato il numero uno nerazzurro, il territorio bergamasco ha una grande valorizzazione, sono una famiglia stupenda e unica nel suo genere che ha tanto da insegnare. Siamo fieri di avere una rapporto collaborativo stretto con loro. Quello che è emerso in modo lampante durante la presentazione del gruppo Radici è la comunione d’intenti con l’Atalanta per quanto riguarda i valori fondamentali nello sviluppo della persona e del lavoratore. L’importanza di seguire le persone nella loro formazione, nel loro percorso, per fare in modo che l’azienda ne tragga beneficio e soprattutto per porre un’attenzione particolare su chi aiuta due grandi realtà come Atalanta e Radici Group ad espandersi sempre di più. Maurizio Costanzi, responsabile del settore giovanile atalantino ha poi spiegato l’aspetto di fondamentale importanza che vale sia per un’azienda sia per una società sportiva come l’Atalanta: la crescita valoriale dell’individuo, illustrando a tutti come funziona e quali sono i meccanismi di uno dei settori giovanili più all’avanguardia d’Europa. La complessità di far collimare le volontà del singolo con quelle del gruppo è fondamentale, ha rimarcato Costanzi. Una storia quindi quella di Radici Group e di Atalanta BC che continua a braccetto con una particolare attenzione all’impatto ambientale e alla formazione dei singoli elementi di cui sono composte queste due splendide realtà bergamasche.
Mattia Maraglio