23/12/2023
Serie A2 – girone verde – 16^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – MONCADA ENERGY AGRIGENTO 92-72
(23-21; 21-11; 23-19; 25-21)
Gruppo Mascio Treviglio: Marco Giuri 13 (1/2, 3/5), Terrell Harris 13 (5/8, 0/3), Federico Miaschi 18 (3/3, 4/7), A.J. Pacher 22 (4/5, 3/5), Tommaso Guariglia 14 (3/9, 1/1); N.E. Luca Vitali, Matteo Pollone (0/1 da 3), Simone Barbante (0/4 da 2), Bruno Cerella 5 (1/2, 1/1),  Giacomo Carpi, Brian Sacchetti 7 (1/1, 1/3), N.E. Leonardo Falappi. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 17 / 20 – Rimbalzi: 38 5 + 33 (A.J. Pacher, Tommaso Guariglia 8) – Assist: 25 (Terrell Harris 7)
Moncada Energy Agrigento:  Nicolas Morici 5 (1/5, 1/2), Dwayne Cohill 11 (3/7, 1/5), Lorenzo Ambrosin 13 (4/6, 1/3), Albano Chiarastella 6 (3/5, 0/2), Jacob Polakovich 9 (4/10); Emanuele Caiazza 6 (1/3, 1/1), Davide Meluzzi 5 (1/3, 1/4), Alessandro Sperduto 10 (0/2, 2/5), Mait Peterson 7 (3/4),  Edoardo Ronca, N.E. Sadio Soumalia Traore. Coach: Damiano Pilot.
Tiri liberi: 11 / 20 – Rimbalzi: 35 10 + 25 (Albano Chiarastella 11) – Assist: 18 (Lorenzo Ambrosin 5)
Arbitri: Cassina, Roiaz, Bartolin

Treviglio – La Gruppo Mascio interrompe la striscia di sconfitte con una corroborante vittoria contro Agrigento. Dopo una prima frazione equilibrata Treviglio prende decisamente il comando con un gioco corale ed efficace. Sugli scudi un impagabile Pacher autore di 22 punti ed mvp per distacco. Molto bene anche Giuri, Guariglia ed Harris. I siciliani pagano le scarse rotazioni e la non felice serata al tiro pesante (7/22). Impalpabile il contributo di Cohill mentre tutto il peso in attacco è stato sorretto dai soliti Chiarastella e Ambrosin. Il divario visto in campo ha poi confermato il differente tasso tecnico delle due squadre. Una vittoria che fa morale con l’obiettivo di darle continuità, se possibile, a partire già da sabato prossimo quando il torpedone blu si dirigerà in quel di Casale Monferrato.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Giuri, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia. Risponde Agrigento con Morici, Polakovic, Chiarastella, Cohill, Ambrosin.
Prima frazione. La tripla di Giuri ed il tiro centrale di Morici inaugurano il match. Non ci pensa due volte Guariglia a bucare la retina dalla media. Le triple di Cohill e di Miaschi movimentano subito il match. Risponde Cohill dal pitturato. Altri due punti per Guariglia che lotta con Polakovic. Giro in lunetta per Giuri (2 su 2). Tiro morbido di Harris. Primi punti per Polakovic. Esce Miaschi dopo aver commesso il suo secondo fallo. Si innesca Ambrosin ma la sua conclusione porta solo due punti. Reverse di Chiarastella ed Agrigento ricuce il gap. Guariglia fa solo 1 su 2 dalla carità mentre a -4’ Treviglio va in bonus. Polakovic impatta da sotto. Ci pensa Giuri con la tripla centrale ad allungare nuovamente. Magata di Cohill che si fa beffe della difesa blu. Ambrosin gioca di esperienza e colleziona canestro e fallo per il primo vantaggio siciliano (libero trasformato). Ci pensa Pacher a riportare la parità e poi a far mettere la freccia a Treviglio con la tripla centrale. Terzo fallo per Miaschi mentre Sperduto fa 1 su 2 dalla lunetta. Harris si schianta sulla difesa agrigentina e la frazione si chiude con il vantaggio minimo per Treviglio.

Seconda frazione. Azione solitaria di Giuri che si conclude con altri due punti. Peterson non approfitta del giro in lunetta. Harris, ben servito da un retropassaggio da Pacher, porta Treviglio a +6 mentre Pilot chiama time out. Harris serve un assist a Cerella che segna facile. Risponde Polakovic sotto le plance. Clamoroso errore sotto canestro di Cerella. Harris viene fermato fallosamente in penetrazione: i due tiri dalla carità vanno a segno per il nuovo +8. Giri in lunetta per Sacchetti (2 su 2) e Pacher (1 su 2). Canestro e fallo per Cohill (libero non trasformato). Altro giro in lunetta per Pacher (2 su 2). La tripla di Cerella riscrive il nuovo massimo vantaggio (+14). Peterson accorcia dalla media ma Guariglia risponde immediatamente dalla media. Tripla di Pacher e reverse di Chiarastella. Ambrosin fa un giro in lunetta (1 su 2) ma poco cambia all’inerzia della partita che si chiude per l’intervallo lungo con Treviglio meritatamente avanti di 12.
Terza frazione. Dopo la facile occasione sprecata da Guariglia trova punti Polakovic. Vince la gara dei rimbalzi Ambrosin (-8). Per il n.1 siciliano arriva anche la tripla e buon per Treviglio che Chiarastella tutto solo fallisce dalla lunga distanza. Si rivede Harris che realizza da sotto mentre Giuri piazza una nuova bomba. Sempre efficace Ambrosin. Tripla di Guariglia. Altro errore sotto canestro di Chiarastella che contribuisce a peggiorare le statistiche al tiro di Agrigento. Finalmente si rivede Miaschi con un canestro di tabella. Chiarastella trova canestro e fallo (libero aggiuntivo non trasformato). La tripla di Miaschi costringe Pilot allo stop. Esce Giuri al suo quarto fallo. Sperduto conquista un giro in lunetta (3 su 3). Miaschi è il più lesto a rimbalzo. Peterson fa 1 su 2 dalla lunetta. Cohill sfrutta un fallo in attacco di Pacher (2 su 2). L’americano si rifà subito con un canestro da sotto. Risponde Meluzzi. Tripla di Sacchetti mentre la bomba sulla sirena di Miaschi chiude un terzo tempo giocato a viso aperto dagli ospiti ma con Treviglio meritatamente avanti (+16).

Quarta frazione. Assist di Sacchetti per Harris. La terza tripla di Pacher scava un solco di 21 punti e Pilot prova a parlare con i suoi. Purtroppo per i siciliani non è serata e piove nella retina un’altra tripla di Miaschi. Lo emula Meluzzi. Vanno in lunetta in sequenza Caiazza (1 su 2), Polakovic (1 su 2) e Guariglia (2 su 2). Ancora a segno Caiazza. Nuovo giro in lunetta per Guariglia (2 su 2) e punti per Peterson. Con Agrigento in bonus realizza dalla carità Harris (1 su 2). Tripla di Morici in una partita che da tempo non ha più storia. Serpentina vincente di Sacchetti. Tripla di Sperduto. Altri punti per Pacher. Penetrazione di Harris. Tripla di Caiazza. Conclusione volante di Miaschi. Tripla di Sperduto. Ancora Pacher, prima su azione e poi dalla lunetta (2 su 2) chiude i giochi e consolida il 31 di valutazione per il numero 2 americano di Treviglio ed il finale +20 nel punteggio.
Giuseppe De Carli