Una dirigenza giovane ed entusiasta, la difesa che è granitica, poi la determinazione a mille, un mister che è una sicurezza e che risponde al nome di Massimiliano Bertolotti e un centravanti che la mette sempre e da ogni posizione. Campione d’inverno e dopo domenica autrice della prima vera fuga in campionato, pare che il Fontanella faccia davvero sul serio per il salto in Prima.
I biancorossi sono stabilmente in vetta al girone L di Seconda, un raggruppamento difficilissimo, pieno zeppo di big della provincia di Crema. I nostri sono davanti a tutti, ancora imbattuti e con l’invidiabile bottino di 37 punti in quindici partite, sette di vantaggio sulla seconda in graduatoria. Una favola, costruita sulle giocate di un fuoriclasse, Cristian Remedio, attaccante, classe 1988. Fortissimo coi piedi, veloce, intelligente, caparbio, il bomber originario di Soncino è già a quota otto gol in campionato, numerosissimi anche gli assist per i compagni di reparto, su tutti Fabio Gallarini, un 1994 fondamentale nelle trame offensive di mister Bertolotti perché in fascia fa quello che vuole.
Attacco super, ma è la difesa l’assoluto punto di forza dei biancorossi che domenica hanno vinto lottando su ogni pallone nella delicata trasferta in casa dell’Aurora Ombriano. Zigliani, i due Chinelli, Tonetti, Invernizzi, Russo e Frosi hanno regalato prove senza sbavature. Martinelli ha dettato i tempi alla perfezione, Remedio ha segnato, il nuovo acquisto Allegrini ha inventato, Bertolotti  ha tenuto la difesa avversaria in costante apprensione.
La via è quella giusta, e c’è da divertirsi perché il gioco dei ragazzi è spumeggiante e il pubblico è sempre maggiore. Del resto il bel calcio è un Remedio alle giornate no che capitano in settimana, mai la domenica a Fontanella.
Matteo Bonfanti