Sportiello 6: non del tutto esente da colpe sul blitz di Gyasi, mentre non può nulla a tu per tu con Nzola in occasione del 2-0. Nella ripresa si riscatta con un paio di parate di spessore.

Toloi 4.5: perde i riferimenti su Gyasi che si infila tra lui e Sportiello e firma il vantaggio ligure. Poi sale in ritardo spianando la strada a Nzola. Disastroso.

Palomino 5: vive una giornata di ordinaria apprensione alle prese con uno Nzola incontenibile. Naviga sotto la linea della sufficienza.

Scalvini 5: si allinea al trend del reparto inscenando una gara intrisa di fatica e difficoltà. Leggerezza in occasione della rete di Ampadu, per sua fortuna annullata dal VAR (81′ Malinovskyi sv)

Maehle 5: semplicemente impalpabile sul binario di destra. Bocciato (57′ Zappacosta 6: pronti via e si prende il giallo dopo una manciata di secondi. E’ sicuramente propositivo ma si prende qualche rischio)

de Roon 5.5: imbrigliato nella morsa del centrocampo ligure, per una volta è lui a chiudere col fiatone.

Ederson 5: schierato in linea mediana con i gradi del titolare, cestina l’occasione. L’ennesima. (57′ Pasalic 7: salva l’Atalanta in pieno recupero con la deviazione vincente da zero metri che vale il clamoroso e quasi insperato 2-2)

Ruggeri 6: la partenza roboante dello Spezia lo mette subito a dura prova, poi risale progressivamente la china presidiando con ordine l’out mancino.

Koopmeiners 6.5: predica nel deserto per larghi tratti di gara prima di accendersi nel momento più importante, ossia quando la sua splendida traccia in area affetta la difesa di Gotti e spiana la strada al pareggio di Pasalic.

Lookman 5.5: nella prima parte di stagione è stato il valore aggiunto della Dea, ma il suo 2023 inizia con un pomeriggio senza sussulti al ‘Picco’. (57′ Muriel 5: impatto pressoché nullo sul match. Fantasma).

Zapata sv: un colpo di testa smanacciato da Zovko a seguire il durissimo scontro con Zoet, i cui postumi lo costringono ad alzare bandiera bianca dopo meno di mezz’ora (29′ Hojlund 7: timbra il secondo goal in A aggirando in bello stile Kiwior prima di infilare Zovko in diagonale. Nel finale va ad un passo dalla clamorosa doppietta). 

MDC