Domani sera, alle 20:30, la Gruppo Mascio Bergamo scende in campo all’Opiquad Arena di Monza per il recupero della 14esima giornata del campionato nazionale di A2 contro la Flats Service Bologna. La partita si preannuncia particolarmente significativa, con Bergamo, tredicesima in classifica con 12 punti, determinata a riscattarsi dopo le due sconfitte esterne contro Verona e Cividale. La Fortitudo Bologna, quarta con 20 punti, arriva invece da una vittoria casalinga contro Livorno ed è una delle squadre più blasonate del campionato.

Sfida dal sapore speciale per Gabriele Stefanini, bolognese alle prese con una sorta di derby pur non avendo mai giocato nella Virtus, al contrario del compagno sotto canestro Nicolò Nobili. La guardia sta dimostrando un grande rendimento con una media di 16 punti nelle sue prime quattro partite con Bergamo: “Ci prepariamo a una partita importante per noi e sappiamo che sarà molto difficile, perché la Fortitudo è una squadra molto ben organizzata, con dei target offensivi ben chiari, ma vogliamo rifarci dopo le ultime due partite in cui ci è mancato un piccolo passo per riuscire a portarle a casa. È un’opportunità per noi per rifarci e dovremo dare il massimo”.

Le parole di coach Alessandro Ramagli

Anche il coach della Gruppo Mascio Bergamo, Alessandro Ramagli, ha parlato dell’importanza della partita: “Affrontiamo la Fortitudo Bologna, una delle squadre più titolate di questo campionato, una ‘top four’ a tutti gli effetti. Dovremo fare una partita molto solida, replicando quanto di buono stiamo facendo nell’ultimo periodo, togliendo però quegli errori e quelle imperfezioni che ci sono costate punti importanti, soprattutto nell’ultima gara a Cividale”.

Ramagli ha poi aggiunto: “La Fortitudo Bologna è una squadra molto profonda con ambizioni importanti, che ha risistemato il suo roster dopo gli infortuni di Moore e Mazzola con gli arrivi di Harris e De Vico. È una squadra che ha i suoi cavalli di battaglia nell’impatto difensivo e nella distribuzione del gioco in attacco. Dovremo essere molto più solidi e altrettanto impattanti da un punto di vista energetico per essere competitivi, a prescindere da eventuali assenze, in una partita dura come questa. È una partita che vogliamo portare a casa perché questo è un momento molto importante per noi, a prescindere dalle difficoltà fisiche che stiamo affrontando”.

Un match importante per Bergamo

Domani sera, la Gruppo Mascio Bergamo sarà pronta a lottare per i due punti, consapevole della difficoltà della sfida ma determinata a reagire dopo gli ultimi passi falsi. La partita contro la Fortitudo rappresenta una grande opportunità per risalire in classifica e per confermare i progressi mostrati negli ultimi incontri. La presenza di Stefanini, determinato a dare il massimo, sarà fondamentale per il successo della squadra. RECEsse