Bergamo – Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, che da 37 anni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi.
Una tradizione che anche quest’anno si consolida, mantenendo intatto lo spirito che da sempre contraddistingue la kermesse: coinvolgere in un clima di divertimento e aggregazione persone di tutte le età. Bambini, adulti e ragazzi, per un giorno, possono quindi godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Bergamo alta e bassa, facendo sana attività sportiva all’aria aperta, al riparo da smog e stress quotidiano.
Tradizione ma anche novità. Dopo l’introduzione del terzo percorso lo scorso anno (la manifestazione fin dal 1973, anno della prima edizione, si era sempre sviluppata su due diversi tracciati), gli organizzatori L’Azzurro Events e Associazione Attiva, che dalla scorsa edizione hanno raccolto il testimone degli organizzatori storici dell’U.S. Olimpia, hanno deciso di mantenere la possibilità di scelta fra tre differenti percorsi, modificandone però i tracciati.
I tre percorsi, che quest’anno misurano rispettivamente 7, 12 e 16 km, condurranno i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città. Dopo aver superato anche lo scorso anno quota 8.000 iscritti, si punta quest’anno ad un nuovo record.
L’inaugurazione della speciale tre giorni dedicata alla kermesse si terrà nel pomeriggio di venerdì 13 settembre con l’apertura di un Villaggio interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti. Per gli amanti delle quattro ruote, grazie alla concessionaria Sarco Toyota, sarà possibile fin dal pomeriggio del venerdì effettuare dei test drive a bordo di vetture ibride della casa giapponese. In serata, a partire dalle ore 19, si svolgeranno anche 3 speciali Masterclass, organizzati da istruttori professionisti dei centri Sportpiù.
Sabato 14 settembre il Villaggio aprirà alle ore 10,30. Alle ore 11 avrà luogo un gioco di carte giganti sulla sicurezza stradale per bambini in collaborazione con AXA Assicurazioni, mentre alle ore 16 alle ore 21 saranno organizzate esibizioni di Boot Camp, Joy Walk e Aerostyle/Danza, sempre in collaborazione con i centri Sportpiù. A partire dalle ore 16 verrà offerto a grandi e piccini l’ormai consueto Merendone a base di pane e nutella e dalle ore 16,30 i bambini potranno divertirsi grazie ad un servizio di animazione, che intratterrà i più piccoli con laboratori didattici, palloncini, giochi e truccabimbi.
L’appuntamento clou di sabato 14 settembre sarà però la Corsa con Gelindo Bordin, campione olimpionico di Maratona a Seul ’88. Un evento riservato ai primi 100 iscritti presso i punti vendita Cisalfa di Bergamo e Curno, che permetterà ai fortunati partecipanti di correre per alcuni km in compagnia di un campione di indiscussa caratura mondiale. Il ritrovo è fissato alle ore 17 presso il punto vendita Cisalfa di via XX Settembre a Bergamo.
La giornata di domenica 15 settembre, invece, sarà interamente dedicata alla Strabergamo. Alle ore 7,30 si terrà la Messa inaugurale celebrata all’aperto sul Sentierone. Alle ore 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 37ª edizione. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e quattro punti ristoro, che permetteranno ai partecipanti di dissetarsi e rifocillarsi.
A fine gara a tutti gli iscritti verrà anche consegnato il “Sacco Gara”, contenente generi alimentari. Le iscrizioni alla 37ª Strabergamo saranno accettate fino a domenica mattina presso il “Punto Iscrizioni” allestito a partire dal pomeriggio di venerdì sul Sentierone. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata la maglietta che dovrà essere indossata durante la manifestazione per avere diritto alla copertura assicurativa, al ristoro e al ritiro dei premi della lotteria.
Le iscrizioni (5 euro) si accettano presso L’Azzurro in via Carnovali, 31, la sede dell’U.S. Olimpia-Agnelli in via Borgo Palazzo, 45, Lazzarini Dolciumi in Via Broseta, 51/53 e in via Cremasca, 90 ad Azzano S.Paolo e i centri Sportpiù di città e provincia. Una quota delle iscrizioni sarà destinata alla beneficenza.
Grazie alla collaborazione con AXA in Italia, per ogni partecipante alla Strabergamo saranno infatti donati 50 cent in favore del polo scolastico “Castelfranchi” di Finale Emilia (MO). Il Comune di Finale Emilia, duramente colpito dal sisma del 2012, ha avviato un progetto di ricostruzione e riallestimento di un nuovo polo scolastico antisismico ed ecosostenibile, presso il quale AXA in Italia si è impegnata ad “adottare un’aula”. Il ricavato della StraBergamo sarà devoluto in particolare all’acquisto di apparecchiature elettroniche e materiali didattici, che saranno disponibili, insieme al resto della struttura, per l’anno scolastico 2014-2015.
La lista completa dei punti vendita è consultabile al sito www.strabergamo.it dal quale è possibile ricavare ulteriori informazioni sul programma della tre giorni e consultare il regolamento ufficiale di partecipazione.
La Strabergamo 2013 gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.