Atalanta-Cagliari 2-1
Atalanta:  Sportiello 7; Bellini 6,5, Stendardo 6,5, Biava 7, Del Grosso 6 (11’ s.t. Emanuelson 6,5); Zappacosta 6,5, Cigarini 5, Carmona 6,5, Moralez  6 (20’ s.t. Gomez 6); Pinilla 7, Denis 5 (36’ s.t. Boakye). A disp. Avramov, Scaloni, D’Alessandro, Migliaccio, Bianchi, Masiello, Rosseti,  Benalouane, Grassi. All. Colantuono
Cagliari: Brkic 7; Gonzalez 5, Benedetti 6 (23’ s.t. Ceppitelli sv), Capuano 6, Avelar 6; Dessena 6, Crisetig 6, Donsah 6,5; Sau 5 (25’ s.t.Cop sv), Joao Pedro 6 (19’ s.t. Farias sv), Longo 6. A disp. Colombi, Cragno, Murru, Conti, Pisano,  Barella, Husbauer. All. Zola
Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: Marrazzo-De Pinto.
Reti : 18’ p.t. Biava (A), 43’p.t. Dessena (C), 48’ s.t. Pinilla (A)
Bergamo – Una spettacolare rovesciata di Pinilla, su cross di Ciagarini, regala all’Atalanta una sofferta ma meritata vittoria. Ancora più bella perché arrivata nei minuti finali con i nerazzurri sempre all’attacco per scardinare la difesa del Cagliari. Adesso l’Atalanta è in vantaggio di cinque punti sul Chievo, terzultimo.
Partenza decisa dell’Atalanta che conquista subito due calci d’angolo sempre con Pinilla. Al 18’ nerazzurri in vantaggio: punizione di Cigarini, respinge la difesa del Cagliari, cross di Del Grosso, Biava di testa insacca. Al 21’ la risposta del Cagliari ma Sportiello salva su Longo poi al 23’ Carmona di testa spedisce di poco sopra la traversa. Al 43’ il Cagliari pareggia: gran tiro di Donsah che Sportiello spedisce in angolo, sul corner  Benedetti rovescia in mezzo, la palla sbatte sullo stinco di Del Grosso e Dessena spedisce in gol.
Nella ripresa è il Cagliari a creare la prima palla gol: Cigarini perde un pallone al limite dell’area, Longo appoggia a Joao Pedro che colpisce la base del palo. All’11’ entra Emanuelson al posto di Del Grosso, l’ingresso in campo dell’olandese sarà comunque decisivo perché permette ai nerazzurri di rendersi pericolosi proprio con i cross da destra. Al 27’ e al 30’ Brkic si salva in angolo sui colpi di testa prima di Denis e poi di Pinilla. Al terzo minuto di recupero il gol vincente: cross dalla destra di Cigarini, in mezzo all’area spettacolare rovesciata del cileno che manda il pallone alle spalle di Brkic. Che gol e che vittoria.
Giacomo Mayer