GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – 2B CONTROL TRAPANI 86-70
(20-13; 22-23: 22:21;22-13)
Gruppo Mascio Treviglio: Wayne Langston 22 (9/14, 0/0), Ion Lupusor 13 (4/4, 0/1), Federico Miaschi 12 (4/4, 1/5), Yancarlos Rodriguez 11 (3/5, 1/5), Davide Reati 11 (1/2, 3/3), Giddy Potts 10 (2/4, 2/6), Marco Venuto 3 (0/0, 1/4), Ursulo D’almeida 2 (1/2, 0/0), Matteo Bogliardi 2 (0/1, 0/2), Brian Sacchetti 0 (0/0, 0/1), Riccardo Agbortabi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 16 – Rimbalzi: 38 6 + 32 (Wayne Langston, Federico Miaschi 9) – Assist: 23 (Yancarlos Rodriguez 8)
2B Control Trapani: Elijah Childs 25 (10/13, 0/2), Sekou Aole Wiggs 14 (2/9, 1/5), Celis Taflaj 9 (2/2, 1/1), Marco Mollura 8 (4/9, 0/1), Matteo Palermo 6 (0/2, 2/4), Federico Massone 4 (1/9, 0/1), Simone Tomasini 3 (0/3, 1/2), Ygor Biordi 1 (0/0, 0/0), Vincenzo Guaiana 0 (0/1, 0/2), Salvatore Basciano 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 26 – Rimbalzi: 32 12 + 20 (Elijah Childs 8) – Assist: 15 (Federico Massone 7
Arbitri: Caforio di Brindisi, Pazzaglia di Pesaro e Perocco di Ponzano Veneto
Treviglio – Esordio casalingo per il Gruppo Mascio, dopo la sconfitta nella prima giornata a Mantova. Avversario di turno un’habituè del Palafacchetti ovvero i granata di Trapani (vincente sette giorni fa contro Biella) che ormai Treviglio incontra da anni in questa categoria. Tra i siciliani di coach Parente gli ex Tomasini e Taflaj. La gara è stata in controllo di Treviglio per quasi tutto il tempo, con un piccolo black out nella terza frazione ma sofferta solo a tratti. Oggi particolarmente ispirato Langston ed un ottimo Lupusor. Sei uomini in doppia cifra per Treviglio raccontano di una gara corale dove tutti hanno messo un mattone che ha portato i primi due punti in classifica. I mille spettatori del Palafacchetti hanno evidentemente avuto modo di godere di una prestazione coerente con il momento della stagione e, soprattutto, vincente.
Quintetti: Treviglio manda in campo Sacchetti, Langston, Miaschi, Rodigruez, Potts. Risponde Trapani con Wiggs, Palermo, Mollura, Tomasini, Childs
Prima frazione. Langston “mano morbida” inaugura il match dal pitturato, subito replicato da Childs. Potts decide di mettere subito una tripla dal fondo. In due minuti Langston spende due falli e sul secondo arriva pure un gioco da tre che Childs concretizza per il pareggio. Potts lotta e realizza sempre dal pitturato. Mollura trova due punti facili subito vanificati dalla tripla di Rodriguez. I ritmi sono sostenuti e la partita molto gradevole. Altra tripla di Potts e nuovo vantaggio Treviglio (+6) a metà frazione. Rodriguez duetta con D’Almeida e per lui è gioco facile bucare le maglie larghe della difesa siciliana. Parante chiama un necessario time out. Childs prova a far risalire la china ai suoi con un giro in lunetta. Wiggs sfrutta parzialmente il fallo subito da Potts (2 su 3). Treviglio non segna più e Childs riporta sotto Trapani. D’Almeida ben innescato ferma l’inerzia siciliana. Negli ultimi due minuti i ritmi si alzano, inversamente proporzionali alla lucidità in campo. La tripla di Venuto arriva al termine di una fase di gioco abbastanza confusa ma tanto basta a Treviglio per chiudere il tempo meritatamente avanti di 7 punti.
Seconda frazione. Si riparte con la schiacciata in contropiede di Langston. Risponde Taflaj e Mollura fino alla tripla di Reati. Giro in lunetta per Lupusor mentre arrivano altri due punti di Mollura e Langston. Taflaj e Mollura, sempre attivi sotto le plance tengono in piedi Trapani e Carrea è costretto al time out. Langston, più mobile della prima frazione trova canestro e fallo (aggiuntivo non trasformato). Un coast to coast di Miaschi da applausi costringe ora Parente a strigliare i suoi sul -10 a -4’41”. Langston ancora protagonista questa volta dalla lunetta per il massimo vantaggio Treviglio. Si rivede Childs in semigancio. Trapani a -3’10” va in bonus poi è Langston con una serie di finte di corpo a bucare nuovamente la retina trapanese strappando applausi a scena aperta. Anche Miaschi va in lunetta (1 su 2). Wiggs dalla lunga prova a fermare l’inerzia trevigliese. Ancora Miaschi dall’area piccola per il +12. Childs si fa beffe di D’Almeida e trova canestro e fallo (libero trasformato) . Lupusor si conquista un giro in lunetta lottando con Childs (2 su 2) . Anche Pollone fa il pieno dalla lunetta. La tripla di Taflaj sulla sirena manda le due squadre al riposo lungo con Treviglio avanti “solo” di 6, avendo dilapidato il vantaggio in doppia cifra maturato lungo l’arco della frazione.
Terza frazione. Wiggs mette due liberi e altri due punti in allontanamento , ma per Treviglio ci sono Rodriguez e Langston. Da una palla sanguinosa persa da Sacchetti arriva il contropiede di Wiggs e Trapani torna sotto. Miaschi è lesto a rimbalzo e trova due punti dalla spazzatura. Langston continua silenzioso il suo show. Tomasini dalla punta pesca la tripla e Massone in contropiede portano Trapani ad un solo possesso pieno costringendo Carrea al time out. Un inizio di quarto decisamente non perfetto per Treviglio. A ciò si aggiunge il raggiungimento del bonus a -5’03” che porta Wiggs in lunetta (0 su 2). Miaschi innesca Langston ma anche Massone non è da meno con Childs. Langston dalla lunetta e Childs in reverse decidono di mettere la freccia nei loro rispettivi tabellini. Taflaj fa 2 su 2 e Trapani è lì ad una lunghezza. Nel momento più delicato per Treviglio il ferro aiuta Lupusor. Pure Biordi si produce dalla carità (1 su 2) e Palermo con la tripla porta avanti per la prima volta Trapani a -1’48”. Riaffiorano per un attimo i fantasmi di Mantova, ma è solo un attimo. Ci pensa Lupusor con la sua grinta a conquistare a sportellate canestro e fallo (aggiuntivo trasformato). La tripla di Reati scava un piccolo solco di 5 punti che inaugura l’ultimo minuto al calor bianco. Bogliardi dalla carità (2 su 2) chiude il tempo che Treviglio riconquista nel finale.
Quarta frazione. Si parte con la scenografica stoppata di D’Almeida su Wiggs. La tripla di Palermo riporta sotto gli ospiti. Wiggs si ripresenta sulla lunetta ma è 0 su 2. Miglior precisione dimostra Rodriguez che non fallisce le sue due opportunità. Childs dopo tanto silenzio si ripresenta dal pitturato ma stasera Treviglio ha un Lupusor in più nel motore che va in doppia cifra. Rodriguez fila via dalla difesa e tutto solo si beve la difesa siciliana per il +8. Time out Trapani a -5’32”. Reati con una conclusione morbida trova altri due punti fondamentali. Ancora Lupusor lotta e segna così come Miaschi in precario equilibrio. Parente non può far altro che fermare nuovamente il cronometro e parlare con i suoi ma la partita a questo punto appare segnata. Nella tonnara dell’area trevigliese emerge Wiggs ma dalla lunetta non è serata (1 su 2). La tripla di Miaschi mette la parola fine quando mancano ancora 180 secondi. Lupusor esce fra gli applausi mentre Wiggs ci riprova dalla carità (questa volta è 2 su 2). Il rientrante Langston confeziona un canestro ben costruito da Rodriguez mentre piove un’altra tripla di Reati. Childs conquista altri due punti ma sono buoni sono per il suo tabellino. Nel finale ancora due liberi di Childs che non spostano l’epilogo finale. Langston chiude i giochi da sotto ponendo fine ad una gara complessivamente divertente.

Valutazioni
Potts: “solo” dieci punti per lui, in una serata apparsa subito complicata. Per fortuna il suo conterraneo ha deciso di fare gli straordinari e per Treviglio è stata vittoria
Langston: il migliore e non solo per i punti segnati (22) o i rimbalzi (9). Si è preso la squadra sulle spalle nei momenti delicati e non ha deluso.
Reati: le tre triple che da lui ti aspetti arrivano come manna dal cielo e la squadra ne beneficia in termini di serenità.
Miaschi: ottima la gara del ragazzo ligure, onnipresente a rimbalzo e capace di lottare come un veterano. L’opaca prova di Mantova è già alle spalle e il pubblico lo ha capito, sostenendolo. Bravo Federico.
Bogliardi: poco più di 7 minuti di sostanza per dar fiato a Rodriguez. Pulito.
D’Almeida: croce e delizia. Fa e disfa per voglia di strafare. Lo conosciamo e non solo per la spettacolare stoppata di inizio quarto tempo. Non deve dimostrare nulla ma Treviglio ha bisogno anche dei suoi centimetri.
Sacchetti: serata no, con cinque palle perse e poco altro. Avrà tempo per riscattarsi. Lo aspettano tutti.
Venuto: gara onesta con una tripla e tanto lavoro silenzioso ma efficace.
Rodriguez: una certezza in cabina di regia con 8 assist uno più bello dell’altro. Molto bene
Lupusor: dopo Langston il migliore, a tratti il migliore! Lotta, prende falli, rimbalzi, assist e punti. Cos’altro chiedere. La sua uscita è accompagnata da applausi convinti.

Giuseppe De Carli