Seconda sconfitta consecutiva in SuperCoppa di A2 per il Bergamo Basket 2014 battuto per 74-64 a Piacenza.
Gialloneri eliminati dalla corsa per il passaggio del turno e ultimi nel girone dove sono appaiati a due punti Piacenza e e Treviglio dietro alla capolista Urania Milano imbattuta con quattro punti.
In terra piacentina il BB14 non aveva a disposizione il pivot titolare Tony Easley, in panchina per stare vicino ai compagni, assenza pesante e forse decisiva nell’analizzare questa seconda sconfitta maturata ancora una volta nell’ultimo quarto in cui il Bergamo è crollato esattamente come accaduto la settimana precedente contro l’Urania.
Stavolta anche il primo quarto è stato deficitario, con Piacenza avanti 18-6 e 23-10 prima della ricucitura sul 23-14 grazie al capitano Rubén Zugno.
Nei due periodi centrali i bergamaschi, pur senza Easley e con un Rodney Purvis tramortito dopo uno scontro fortuito, ha ribaltato l’inerzia del match, arrivando ad avere due possessi di vantaggio, con due parziali da 22-16 e 18-14, grazie al solito Zugno (14 alla fine) e ai canestri dei lunghi Masciadri (9) e Pullazi (18).
Nell’ultimo periodo però Bergamo ha smesso di fare canestro, non trovando punti da un Purvis sotto tono (per lui otto punti con percentuali deprimenti), subendo l’onda di Piacenza che spinta dagli americani McDuffie e Canberry (36 punti in due) ha piazzato il break decisivo di 21-10.
Bergamo eliminata dalla SuperCoppa: sabato al PalaAgnelli alle 18 nel derby contro Treviglio, travolto 58-85 a Milano, si giocherà per il morale e per l’onore.

Fabrizio Carcano