Arcene – Cinaglio 2-0
(6-5 6-5)
G&G Pallets Arcene: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, Locatelli M., Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Asdt Cinaglio: Tanino, Maschio, Gamarino, Ceron, Fracchia, Campanella. All. Enrico Viotti
Arbitro: Teli di Bergamo
Cambi campo: 1-1, 1-3, 3-3, 3-5, 5-5, 6-5 (1-0); 1-1, 2-2, 3-3, 3-5, 5-5, 6-5 (2-0)
40-40: 6 (3-3)
Timeout richiesti: Arcene 2, Cinaglio 2
Durata totale: 3 ore e 30 minuti

ARCENE – Un’altra maratona di tre ore e mezza di gioco ha consentito all’Arcene del presidente Corrado Gatti di tornare alla vittoria e di difendere il preziosissimo secondo posto a due giornate dal termine della regular season. Gara complicata, sofferta quella contro un ottimo Cinaglio, formazione che ha giocato una buonissima partita ma a cui è sempre mancato il colpo del “finisseur” nel momento di chiudere la partita nei momenti topici. Non è stato un caso infatti che gli astigiani si sono trovati a condurre le danze per 5-3 sia nella prima che nella seconda frazione ma in entrambe le occasioni sono stati prima agganciati e poi superati al fotofinish da un Arcene che ha saputo vincere la partita con la forza dell’intercambiabilità della propria rosa e sfruttando una panchina decisamente più valida. Sono tre punti pesantissimi che valgono doppio perché ottenuti in un periodo non certo facile ed anche perché mancano solamente due giornate al termine del campionato regolare. Tornando alla partita equilibrio totale nel primo set sino al 3-3 poi però l’Arcene perde progressivamente smalto ed il Cinaglio non si fa pregare per salire sul 5-3; a questo punto coach Locatelli cambia la disposizione tattica della squadra e con volata vincente l’Arcene riesce a beffare al fotofinish i piemontesi chiudendo per 6-5. Nella seconda frazione altro rimescolamento tattico e di posizioni in campo; è un set in fotocopia perché si procede a braccetto sino al 3-3, poi il Cinaglio riallunga sul 3-5 come era accaduto nel primo parziale. Almeno un punto sembra ormai perso ma con tanta pazienza e voglia di non perdere punti decisivi per la classifica, Alessandro Fanzaga e compagni si producono nella seconda rimonta consecutiva che consentirà loro d’imporsi nuovamente con un beffardo 6-5 che lascerà di sasso l’ottima formazione astigiana. Domenica trasferta a Cividino nel derby contro il Castelli Calepio, partita il cui destino è strettamente legato a quella che vedrà il Ciserano ospitare i mantovani del Castiglione. Arcene che ovviamente, oltre a dover ottenere punti, confiderà in un favore dei cugini rossoblù.

Risultati Serie B, gir.A (12a g.): Castiglione delle Stiviere-Castelli Calepio 2-1 (3-6 6-4 8-4), Real Cerrina Monferrato-Asdt Chiusano d’Asti 0-2 (5-6 4-6), Bonate Sopra-Ciserano 1-2 (2-6 6-1 4-8)
Classifica: Chiusano d’Asti 28, Arcene 26, Castiglione delle Stiviere 25, Real Cerrina Monferrato, Castelli Calepio 16, Ciserano 13, Bonate Sopra 11, Cinaglio 9.
Prossimo turno: Castelli Calepio-Arcene, Ciserano-Castiglione, Real Cerrina-Bonate Sopra, Cinaglio-Chiusano d’Asti.
Marco Barella