Arcene – Solferino 1-2
(6-4 3-6 2-8 t.b.)
G&G PALLET ARCENE: Enrico Bertagna, Lorenzo Bertagna, Gabriele Weber, Stefano Cozza, Mattia Barbazeni, Matteo Weber, Andrea Agosti, Christian Gatti. All. Diego Gatti e Matteo Weber
ASDT SOLFERINO: Manuel Beltrami, Davide Gozzelino, Samuel Valle, Gabriel Fiorini, Michele Fraccaro, Mirko Zorzi, Gaetano Manenti. All. Mario Spazzini
Arbitro: Flaminio Gambirasio di Bergamo
Assistenti: Galli e Legnani di Bergamo
40-40: 5 (4-1 per il Solferino)
Cambi campo: 2-0, 2-2, 4-2, 4-4, 6-4 (1-0); 1-1, 1-3, 2-4, 3-5, 3-6 (1-1)
Durata: 4 ore e 30 minuti

ARCENE – Al termine di di una partita a dir poco spettacolare durata la bellezza di ben quattro ore e mezza la G&G Pallet Arcene esce a testa altissima dal confronto con la capolista Solferino che ha dovuto veramente soffrire ed impegnarsi al massimo per portare a casa la vittoria. E’ un punto pesante e meritatissimo quello che portato a casa dai bergamaschi contro una delle corazzate costruite per dare l’assalto allo scudetto. E Arcene deve essere fiera di ciò che ha fatto in questo match così come tutto ciò che ha fatto sin dalla prima partita di precampionato. Primo set spettacolare con le due squadre che ingaggiano subito una feroce lotta punto a punto.. Arcene parte fortissimo sul 2-0, risposta ospite sul 2-2, controrisposta sul 4-4. Nel nono gioco fantastiche alcune rasoiate del capitano Gabriele che issa gli orobici sino ad un 6-4 che costa il primo punto perso in campionato al Solferino ed un punto per Arcene già sicuro. Bravissimi, stoici ovviamente Enrico e Lorenzo a fondocampo così come Stefano e Mattia alla riga. Solamente la prima frazione dura la bellezza di due ore segno inequivocabile di due grandi squadre. Nel secondo set il Solferino fa valere la propria maggiore esperienza ma la G&G Pallet comunque costringe Beltrami, Valle e Gozzelino a dover dare il loro meglio per poter raddrizzare la partita. E per un soffio, a causa di qualche 40-40 perso di troppo, Arcene manca l’aggancio sul 4-4 ma davvero encomiabile la lotta e la resistenza contro un grande trio come quello che può schierare il Solferino. Il tiebreak matura dopo oltre tre ore e mezza di epica battaglia. Nel set finale Arcene ci prova sino al 2-2 poi comprensibilmente cala un po’ ed emerge tutta l’esperienza e la caratura del Solferino che si aggiudica la partita. Si torna in campo subito giovedì 25 aprile con la trasferta in programma sullo sferisterio mantovano di Ceresara. Un’avversaria sulla carta più malleabile rispetto a Sabbionara e Solferino ma che ovviamente dovrà essere affrontata con la massima determinazione e con la massima attenzione; solo così si eviteranno brutte sorprese e si potrà festeggiare un altro grande risultato.

Risultati Serie A (5a g.): Arcene-Solferino 1-2 (6-4 3-6 2-8), Ceresara-Cereta 2-0 (6-4 6-4), Cremolino-Cavrianese 2-0 (6-1 6-5), Cavaion-Sommacampagna 2-0 (6-1 6-1), Sabbionara-Chiusano d’Asti 2-0 (6-3 6-1), Castellaro-Guidizzolo 2-0 (6-0 6-2).

Classifica: Solferino, Cavaion 14, Sabbionara* 12, Castellaro 11, Cremolino 10, Arcene 9, Chiusano d’Asti 5, Guidizzolo, Ceresara 4, Sommacampagna* 2, Cavrianese, Cereta 1.
Sabbionara e Sommacampagna una partita da recuperare

Prossimo Turno (25 aprile): Ceresara-Arcene, Cavrianese-Castellaro, Chiusano d’Asti-Cremolino, Guidizzolo-Cavaion, Sabbionara-Solferino, Sommcampagna-Cereta.

Marco Barella