Arcene – Ceresara 13-7
G&G Pallet Arcene: Fanzaga A., Pagnoncelli, Tasca, Testa, Fanzaga M., Locatelli, Gatti Co., Gatti Cr., Poma. All. Locatelli
Asd Tamburello Ceresara: Sala, Zampini, Salvalai, Vaccari, Bacchi, Cimonetti, Pezzini. All. Grandelli
Arbitro: Bertola di Bergamo
Cambi campo: 1-2, 3-3, 6-3, 9-3, 10-5, 12-6, 13-7
40-40: 8 (5-3 per il Ceresara)
Timeout richiesti: Arcene 2, Ceresara 3.
Durata totale: 2 ore e 5 minuti
ARCENE – La super vittoria contro la capolista Ceresara, già promossa in serie A, che forse non tutti s’aspettavano ma che per quanto visto in campo è stata strameritata. E così sono maturati questi tre pesantissimi punti in chiave promozione dato che con questo 13-7 l’Arcene del presidente Corrado Gatti rimane al secondo posto in classifica in coabitazione con i trentini del Tuenno ad una sola giornata dal termine. Alle porte un emozionantissimo finale thrilling contro la formazione della Val di Non; le due contendenti si giocheranno la promozione nella massima serie A proprio all’ultima pallina dell’ultima partita e probabilmente tutto ciò non sarà sufficiente perchè se entrambe otterranno tre punti domenica prossima ci sarà un appassionantissimo spareggio secco in gara unica ed in campo neutro che deciderà la squadra che accompagnerà proprio il Ceresara in serie A. Tornando alla partita contro i virgiliani l’Arcene è partito contratto nei primissimi giochi (situazione parziale di 1-3 per gli ospiti) poi però Fanzaga e compagni hanno mostrato nuovamente che sanno giocare ancora ai grandi livelli schiacciando il quintetto mantovano in lungo ed in largo. Un parziale tagliagambe di 9-0 metteva al tappeto gli ospiti apparsi svagati e sempre in balìa delle poderose giocate della formazione bergamasca. Sul 10-3 il Ceresara limava qualche gioco di ritardo ma ormai la sorte era segnata. L’Arcene gestiva benissimo gli ultimi due trampolini andando a chiudere la partita sul 13-7 riscattando pienamente il ko rimediato a Cinaglio sette giorni prima. Il finale di campionato potrebbe essere scritto già domenica, con l’Arcene in trasferta a Castiglione ed il Tuenno in casa contro il Castell’Alfero, in un verso o nell’altro ma… se fosse tutto rimandato ad un drammatico quanto emozionante spareggio?
Risultati Serie B (25a g.): Besenello-Tuenno 5-13, Castell’Alfero-Castelli Calepio 3-13, Fontigo-Noarna 13-2, Cereta-Nave San Rocco 13-9, Segno-Malavicina 10-13, Castiglione-Cinaglio 13-7.
Classifica: Ceresara 66, Arcene, Tuenno Val di Non 57, Castelli Calepio 53, Cereta 47, Noarna 46, Castiglione 43, Fontigo sul Piave 33, Castell’Alfero 29, Segno 27, Cinaglio 24, Besenello 23, Nave San Rocco, Malavicina 10. Ceresara promosso in serie A. Nave San Rocco e Malavicina retrocesse in serie C.
Marco Barella