Arcene – Noarna  13-7
G&G Pallets Arcene: Fanzaga A., Pagnoncelli, Tasca, Fanzaga M., Testa, Gatti C., Locatelli, Gatti Cr. All. Locatelli
Val Lagarina Noarna: Robol, Perottoni, Fiorini, Gobbi, Mosna, Merighi, Gelmini. All. Beltrami
Arbitro: Pedrali di Bergamo
Cambi campo: 3-0, 4-2, 6-3, 7-5, 9-6, 11-7, 13-7
40-40: 8 (6-2 per il Noarna)
Timeout richiesti: Arcene 2, Noarna 3.
Durata partita: 2 ora e 45 minuti

ARCENE – E sono nove su nove. Continua la marcia in vetta alla classifica del campionato cadetto della matricola terribile Arcene che, superando per 13-7 dopo una battaglia di quasi tre ore, allunga la propria striscia consecutiva di imbattibilità confermandosi in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sul Ceresara e quattro sul Castiglione, entrambe formazioni mantovane. La squadra di casa ha dovuto sudare per avere ragione della caparbia e valida squadra trentina ma alla fine cioò che è nuovamente emerso è stata la spietata cinicità della formazione bergamasca di vincere i punti chiave della partita. Pronti via e l’Arcene parte splendidamente bene e con l’approccio giusto. Al primo cambio campo è 3-0 biancazzurro ma il Noarna è squadra tutt’altro che tenera. Sul 4-1 gran recupero da 15-30 con l’Arcene che di forza e di squadra recupera il ritardo infilando poi gli avversari di potenza. Il game successivo vede ancora grande equilibrio ma sul 40-40 questa volta è Gerry Testa con una gran conclusione ravvicinata a firmare il 6-1. A questo punto il Noarna chiede il primo timeout con Robol e compagni che iniziano anch’essi a macinare gioco sulla lunga distanza. Pur sotto di cinque giochi i lagarini non demordono e vengono premiati. Dal 6-1 si passa al 6-4 con gli ospiti pienamente in partita. Ma a questo punto emerge nuovamente una delle caratteristiche fondamentali dell’Arcene ovvero quella di non sbagliare nei momenti in cui non si deve sbagliare. Il trend è favorevole ai trentini ma il trio Fanzaga-Pagnoncelli-Tasca stoppa le bellicose velleità trentine issandosi sul 40-0. A questo punto è un ace di Pagnoncelli a sfondare per il provvisorio 7-4. La sfida è molto bella ed equilibrata, Robol e compagni risalgono sul 7-5 nel momento di maggior pathos. L’aggancio può essere vicino ma prima un uncinata di Testa, poi una rasoiata di Tasca ed infine un tracciante lungolinea di Pagnoncelli mandano ko i trentini; è il preziosissimo 8-5 che conferisce carica ai padroni di casa costringendo nuovamente il Noarna ad una rimonta che torna più affannosa. E’ il momento chiave della partita. L’Arcene poi ritorna spietato ed allunga definitivamente sull’11-7. Il Noarna perde smalto ed aggressività e l’esperta squadra di casa non si lascia pregare per conquistare gli ultimi due giochi che valgono la nona vittoria consecutiva in altrettanti incontri. Sabato trasferta piemontese sullo sferisterio astigiano della stazione di Castell’Alfero contro una squadra da prendere con le molle e che le proverà tutte per cercare di fermare la capolista. Arriverà la “decima”?

Risultati Serie B (9°g.): Segno-Ceresara 7-13, Castiglione-Malavicina 13-5, Fontigo-Tuenno 7-13, Cereta-Castelli Calepio 13-11, Besenello-Castell’Alfero 8-13, Cinaglio-Nave San Rocco 11-13.
Classifica: Arcene 26, Ceresara 25, Castiglione 21, Tuenno, Castell’Alfero, Castelli Calepio 19, Cereta 15, Noarna 11, Fontigo 9, Cinaglio 7, Malavicina 6, Nave San Rocco 5, Besenello 4, Segno 3.
Prossimo Turno: Castell’Alfero-Arcene, Nave San Rocco-Castiglione delle Stiviere, Ceresara-Besenello, Castelli Calepio-Segno, Tuenno-Cereta, Malavicina-Fontigo, Noarna-Cinaglio.

ARCENE – Parallelamente alla prima squadra capolista in serie B il Tamburello Arcene del presidente Corrado Gatti schiera anche una formazione partecipante al campionato regionale di serie D con buoni risultati. La seconda formazione “seniores” conta invece oltre all’esperienza di Alessandro Locatelli, del presidente Gatti e di Diego Gatti, giovani elementi come Matteo Locatelli, fondocampista titolare, Cristian Gatti mezzovolo unitamente a Simone Pansera, Paolo Capoferri e Mohammed Lorenzi tutti terzini. La squadra diretta in panchina da Alessandro Locatelli non ha l’assillo di vincere il campionato quanto piuttosto deve essere una palestra formativa per i più giovani che oltre ad avere come punti di riferimento i grandi giocatori della prima squadra, deve avere l’obiettivo di crescere tecnicamente e mentalmente sul campo confrontandosi nel torneo di serie D contro avversari ben più esperti e comunque sempre validi per questa categoria. Dopo l’avvio super con la vittoria per 13-4 sul Travagliato, la squadra biancazzurra è capitolata in casa per 10-13 contro il Capriano del Colle, per poi vincere in volata per 11-13 nel derby a Pontirolo e poi espugnando però con troppa fatica per 11-13 il campo in asfalto di Serina due giorni orsono.
Questi i risultati dell’ultima giornata e la relativa classifica.
Serie D (5°g.): Serina-Arcene 11-13, Nigoline-Capriano del Colle 13-8, Bonate Sotto-Pontirolo 13-3. Ha riposato il Travagliato.
Classifica: Bonate Sotto 12, Arcene, Pontirolo 7, Nigoline 6, Travagliato, Capriano del Colle 3, Serina 1.

A CURA DI MARCO  BARELLA