Ciserano – Capriano del Colle 13-9
Ubiali Ciserano: Colleoni, Ghezzi, Mariani, Testa, Ubiali, Pagnoncelli, Franzoni. All. Bianzina
Capriano del Colle: Luzzi, Belotti, Biagi, Piovanelli F., Piovanelli P., Migliorati. All. Baratti
Arbitro: Pedrali di Bergamo
Cambi campo: 2-1, 4-2, 6-3, 7-5, 9-6, 10-8, 12-9.
40-40: 11 (6-5 per il Ciserano)
Durata: 2 ore e 12 minuti

Ciserano – Dopo una lunga battaglia, il Ciserano del presidente Flavio Ubiali centra una vittoria piuttosto sofferta ma assai importante contro i bresciani del Capriano del Colle nell’ambito della prima giornata di ritorno. Con questi tre punti conquistati nel derby la formazione bassaiola rimane saldamente in seconda posizione nel girone B (quello lombardo-trentino) alle spalle della capolista Mezzolombardo. Il Ciserano è l’unica rappresentante orobica nelle serie nazionali e rappresenta quindi l’intero movimento tamburellistico bergamasco fuori dai confini della propria provincia. La squadra allestita quest’anno è di notevole spessore grazie alla coppia di fondocampisti formata da Christian Colleoni e da Antonio Ghezzi e dal mezzovolo Giulio Mariani; compagine che ha tutti i mezzi per giocarsi la promozione in serie A attraverso i playoff. Partita scorbutica quella disputata contro il Capriano. Nei primi tre trampolini il Ciserano aveva dato l’impressione di poter disporre più agevolmente degli avversari andando in progressione sul 2-1, 4-2 e 6-3 dimostrando una maggiore efficacia in fase di allungo con gli scambi da fondo campo. Ma il timeout degli ospiti che sostituivano poi OLYMPUS DIGITAL CAMERAl’incerto Luzzi con Piovanelli apportava benefici costringendo il Ciserano a non abbassare mai la guardia ed a dover fronteggiare numerose “palline rosse” a testimonianza di un alto numero di 40-40 disputati. Il Ciserano soprattutto grazie alle battute di Christian Colleoni sembrava poter piazzare la spallata decisiva salendo sul 9-6 ma la regolarità di Piovanelli unita alla sagacia tattica del mezzovolo Biagi (il migliore della squadra bresciana) obbligava Ghezzi e compagni a doversi spremere a fondo ed a lottare con il coltello con i denti evitando per un soffio l’aggancio bresciano con il game vinto ai vantaggi sul 10-9. Era la botta decisiva per gli ospiti che, nel breve volgere di pochi secondi, sfioravano il 10-10 per poi trovarsi sotto di due giochi sull’11-9. A questo punto le rasoiate in battuta, gli allunghi di Ghezzi e le piazzate mancine del mezzovolo Mariano diventavano ancor più pesanti con il Ciserano che chiudeva, non senza qualche patema di troppo, la partita sul 13-9 medesimo risultato, fra l’altro, della partita d’andata.

Risultati Serie B (10a giornata): Besenello-Noarna Nogaredo 13-6, Faedo-Mezzolombardo 6-13, Segno-Nave San Rocco 10-13. Riposo: Tuenno Val di Non
Classifica: Mezzolombardo 26, Ciserano, Nave San Rocco 20, Besenello 18, Tuenno Val di Non 13, Capriano del Colle 11, Segno 8, Noarna Nogaredo 3, Faedo 1.

Le pagelle del Ciserano
Christian Colleoni 7.5: decisive le sue battute taglienti. Solido sullo scambio da fondo.
Antonio Ghezzi 7: anche lui su i suoi livelli standard.
Giulio Mariani 6.5: meglio nella prima parte, cede qualcosa nel finale.
Flavio Ubiali 6.5: presidente-giocatore piuttosto preciso negli scambi ravvicinati.
Gerry Testa 6.5: perfetto sino al quarto trampolino, poi un paio di errori evitabili visti la sua esperienza

Il dopopartita
Commenta così Flavio Ubiali, presidente e terzino della sua squadra: “Direi che è stato decisivo l’aver vinto il 40-40 sul punteggio di 10-9. Quella pallina rossa vinta ha dato il ko definitivo ai nostri avversari che negli ultimi due giochi non sono riusciti più a reagire. Altrimenti se loro avessero compiuto l’aggancio sul 10-10 sarebbe stata durissima per noi. Abbiamo colto l’attimo fuggente, quello decisivo”.
Servizio a cura di Marco Barella