Arcene – Castelli Calepio  2-0 (6-2 / 6-5)
G Pallets Arcene: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, Locatelli M., Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Asd Castelli Calepio: Colleoni, Ravasio, Carletti, Morotti, Manenti, Medici. All. Rocco Belotti
Arbitro: Pedrali di Bergamo
Cambi campo: 1-1, 3-1, 5-1, 6-2 (1-0); 1-1, 3-1, 3-3, 4-4, 5-5, 6-5 (2-0)
40-40: 1 (1-1)
Timeout richiesti: Arcene 1, Castelli Calepio 2.
Durata totale: 2 ore e 5 minuti

ARCENE – Una prestazione massiccia e di carattere ha consentito alla G&G Pallets Arcene allenata da coach Alessandro Locatelli di confermarsi capolista del girone A di serie B. Nel derby contro il Castelli Calepio è servita tutta la sagacia tattica e la maggiore coesione di squadra per riuscire a mettere al tappeto la formazione calepina che nella seconda frazione è riuscita a salire di livello impegnando a fondo la battistrada. Dunque sono tre punti molto pesanti per l’economia della classifica, in quanto salendo a quota 16 l’Arcene ha nelle proprie mani la qualificazione al girone dei quarti di finale di Coppa Italia come una delle due prime teste di serie; tre punti importanti anche in ottica lungo periodo in quanto sul 5-5 del secondo set bastava un soffio per vedere compromesso quantomeno un punto e doversi rifugiare al tiebreak. Ma nel corso dell’undicesimo gioco le battute di Alessandro Fanzaga non hanno lasciato scampo al quintetto avversario per un 6-5 concretizzatosi sul filo di lana ma ancor più tremendamente importante. Primo set giocato magistralmente da tutto il quintetto biancazzurro con Fanzaga e Marchi spettacolari, davvero un muro contro i vari Colleoni e Carletti, dunque da voto 8 ma altresì molto ben supportati anche da Tiberio Biagi nel ruolo di mezzovolo e da Andrea Agosti e Giulio Mariani in quello di terzini. Sul 2-1 subito timeout per il Castelli Calepio ma il gioco incalzante dei padroni di casa non lasciava respiro agli ospiti. Nulla da fare per Colleoni e compagni perché l’Arcene infilava ben quattro giochi consecutivi issandosi sino al 5-1 per poi chiudere il primo parziale con il punteggio di 6-2. Altra musica nel secondo parziale nel quale il Castelli Calepio trovava un ritmo migliore ed accorgimenti più efficaci almeno per giocare alla pari della capolista. Il primo gioco del secondo set rappresentava anche il primo 40-40 dell’intero incontro e lo vinceva l’Arcene grazie ad una bella conclusione vincente di Biagi. Quando l’Arcene riusciva nuovamente a scrollarsi gli avversari come nella prima frazione portandosi sul 3-1 poteva sembrare tutto facile per Fanzaga e compagni ma proprio in questa fase i calepini vivevano il loro momento migliore completando l’aggancio sul 3-3. Da qui in avanti le due squadre riuscivano a tenere i propri games di servizio. Matematica quindi la soluzione finale sul 5-5 con l’Arcene che poteva sfruttare le battute del proprio capitano il quale rischiava dalla linea di fondocampo cercando i jolly con freddezza e spettacolarità. Era l’attacco finale che portava l’intera posta in palio ai padroni di casa. Domenica altro bigmatch casalingo contro il Castiglione che sarà inoltre decisivo per la composizione dei quattro gironi dei quarti di finale della Coppa Italia. Importantissimo chiudere l’andata al primo posto per avere così un abbinamento più morbido nella seconda manifestazione nazionale.

Risultati Serie B, girone Nord-Ovest (6°g.): Chiusano d’Asti – Cinaglio 2-0 (6-1 6-1), Castiglione delle Stiviere – Asdt Ubiali Ciserano 2-0 (6-2 6-3), Bonate Sopra – Real Cerrina Monferrato 1-2 ( 4-6 6-2 3-8 ).

Classifica: Arcene 16, Chiusano d’Asti 15, Castiglione delle Stiviere 14, Castelli Calepio 9, Cerrina Monferrato 8, Bonate Sopra 6, Ciserano 3, Cinaglio 1.

Prossimo Turno: Arcene – Castiglione delle Stiviere, Castelli Calepio – Chiusano d’Asti, Cinaglio – Bonate Sopra, Real Cerrina Monferrato – Asdt Ubiali Ciserano.
* prime quattro qualificate per i playoff promozione
* dalla 5° all’ 8° ai playout salvezza

A cura di Marco Barella