G&G PALLET ARCENE – ASDT SOMMACAMPAGNA 2-0
(6-5 6-2)
G&G PALLET ARCENE: Lorenzo Bertagna, Enrico Bertagna, Gabriele Weber, Stefano Cozza, Mattia Barbazeni, Andrea Agosti, Christian Gatti. All. Diego Gatti e Matteo Weber
DELLABERNARDINA SOMMACAMPAGNA: Pierluigi Zambetto, Sandro Albertini, Franco Zeni, Luca Fedrighi, Luca Ederle, Fabio Bertoncelli, Ruben Tabarini. All. Renzo Tommasi
Arbitro: Flaminio Gambirasio di Bergamo
Assistenti: Samuele Legnani e Galli di Bergamo
Cambi campo: 1-1, 2-2, 4-2, 5-3, 5-5, 6-5 (1-0); 1-1, 2-2, 4-2, 6-2 (2-0).
40-40: 6 (5-1 per il Sommacampagna)
Durata totale: 2 ore e 40 minuti

ARCENE – Settima meraviglia dell’Arcene che piega con il massimo punteggio il sempre imprevedibile Sommacampagna. Con i tre punti conquistati contro la formazione veneta i bergamaschi aggiungono un record a questa già super stagione, ovvero la matematica conquista di una delle quattro teste di serie nei gironi dei quarti di finale di Coppa Italia (vuol dire che non affronteranno Castellaro, Solferino e Cavaion prima dell’eventuale semifinale). E questo è un traguardo storico perché in serie A mai prima d’ora una neopromossa aveva chiuso il girone d’andata nelle prime quattro posizioni. Tornando alla partita la resistenza della formazione scaligera è stata dura e fierissima nella prima frazione con un break per parte. Sul 5-2 sembrava già un primo set messo in cassaforte ma il Sommacampagna macinava gioco senza aver nulla da perdere. Ecco così che gli ospiti inanellavano tre games consecutivi agganciando Arcene sul 5-5. Ma la gestione dell’undicesimo gioco è degna prova di una squadra che merita questa posizione in classifica. Chiusura sul 6-5, applausi anche al Sommacampagna che però rimaneva con un pugno di mosche in mano, come d’altra parte era accaduto ad Arcene sul campo di Sabbionara. Nella ripresa sembra non esserci soluzione di continuità perché è battaglia totale sino al 2-2. Poi però il capitano di Arcene decide di passare in modalità “sganciabombe al tritolo” e per il suo dirimpettaio Zeni non c’è più nulla da fare. I bergamaschi rompono gli indugi e per la squadra veronese diventa notte fonda. In poco meno di un’ora si chiude sul 6-2. Sabato appuntamento in casa contro la Cavrianese per ottenere l’ottava perla stagionale.

Risultati Serie A (10a g.): Arcene-Sommacampagna 2-0 (6-5 6-2), Cavrianese-Chiusano d’Asti 2-0 (6-5 6-2), Cereta-Virtus Guidizzolo 0-2 (5-6 4-6), Ceresara-Sabbionara 2-0 (6-0 6-2), Solferino-Cremolino 2-0 (6-1 6-0), Castellaro-Cavaion 2-0 (6-5 6-3).
Classifica: Castellaro, Solferino 26, Cavaion 25, Arcene 20, Sabbionara, Cremolino 15, Ceresara 14, Sommacampagna* 12, Virtus Guidizzolo 9, Chiusano d’Asti 7, Cavrianese* 6, Cereta 2.
Sommacampagna e Cavrianese una gara in meno.
Prossimo turno: Chiusano d’Asti-Cereta, Arcene-Cavrianese, Guidizzolo-Ceresara, Sabbionara-Cremolino, Solferino-Cavaion, Sommacampagna-Castellaro.