Tante gare in programma per il GC Almenno, a presentarcele il presidente Ennio Vanotti, ex ciclista professionista, che ora si occupa dei suoi giovanissimi, forti e vincenti anche fuori provincia: “Abbiamo iniziato bene la stagione con 4/5 trofei, poi siamo andati a Brescia e ce la siamo cavata bene anche lì contro dei ciclisti tosti, come noi d’altronde. In provincia abbiamo vinto qualche premio squadra e 4 titoli provinciali. L’importante è insegnargli e tenerli coi piedi per terra, il gruppo è molto affiatato”. Sulle gare: “Domenica 4 giugno, organizzeremo il secondo trofeo dedicato alla memoria di Piermario e Fernando Rota Nodari e il 35esimo Trofeo Comune di Almenno San Bartolomeo, per la categoria giovanissimi. La gara sarà aperta da atleti diversamente abili”, a proposito della famiglia Rota Nodari, storici sostenitori del GC Almenno: “I figli ci danno ancora una bella mano, la squadra funziona anche grazie a loro. Abbiamo 42 ragazzi da gestire e i costi non sono indifferenti. La squadra è divisa a metà tra mountain bike e strada, i ragazzi sono liberi di scegliere. Lavorano tutti bene anche grazie al vice presidente Previtali che segue i ragazzi”.
Continua parlando delle gare: “Il 30 luglio sempre per la categoria giovanissimi ci sarà una gara per la specialità mountain bike e il 9 settembre per la categoria Allievi una cronoscalata, 12 esimo trofeo in memoria di Giancarlo Rota. Infine verso l’8 ottobre organizzerò a Casazza “Pedalando con i Campioni”, una gara su strada tra Master e Amatori”.

Festa dei Giovanissimi ad Almenno, vince l’Alzate Brianza

Il Villongo primo nel femminile. Premiati i ragazzi della Valcavallina Superbike

Pieno successo di presenze e di bel tempo domenica 4 giugno per il “Trofeo Comune di Almenno San Bartolomeo – Fernando e Piermario Rota Nodari a.m.” organizzata dal GC Almenno per la categoria “Giovanissimi” in località Cascine con una presenza di quasi 200 piccoli atleti. Vari i trofei messi in palio, quello già ricordato a Fernando e Piermario Rota Nodari a.m. (storico presidente morto nel 2021 a cui è succeduto il generoso e sempre sorridente Ennio Vanotti ciclista professionista e ora promotore del ciclismo giovanile). A seguire il 35° Trofeo Comune di Almenno San Bartolomeo (vari gli assessori presenti a rappresentare la collaborazione dei due Almenno); il Trofeo Mario Bettazzoli a.m.; il Trofeo Alex Balestra (fondatore della WR Compositi specializzata in lavorazioni in carbonio per bici e moto rappresentato dal figlio Francesco): il Trofeo Polisportiva per la gara riservata ai diversamente abili della Valcavallina Superbike premiati a fine gara da Basilio Busetti con la medaglia di campioni provinciali. Speaker ufficiale della manifestazione Raffaele Rota che ha ricordato come il GC Almenno avvia al ciclismo una cinquantina di ragazzi, metà su strada, metà alla MTB. Rota ha anche ricordato i tre impegni annuale del GC Almenno, la gara di ieri, la gara di MTB del 23 luglio e poi il 9 settembre per gli Allievi la cronoscalata Almenno-Albenza valida come campionato provinciale. Rota per conto del presidente Vanotti ha voluto ringraziare tutti i sostenitori dell’Almenno, gli sponsor e i collaboratori che si impegnano ogni giorno per lo splendido andamento della società. Ospite d’eccezione Francesca Pellegrini cresciuta prima ad Almenno e poi alla Valcar-Travel & Service di Valentino Villa pure presente tra il pubblico.

Prima di dare i singoli risultati per categoria ecco il punteggio per società: Per i maschi 1° Alzate Brianza con 16 punti; 2° Almenno con 15; 3° il Costa Masnaga con 14. Per le categorie femminili 1° il Villongo con 16 punti, 2° il Costamasnaga con 11 punti, 3° il Pedale Brembillese con 7 punti. Nelle sei categorie l’Almenno ha vinto con Christian Rigamonti (G5); Ceracini Serena (G2); 2° posto con Cristiano Togni (G6) e Ilaria Erba (G2F) e vari altri piazzamenti.

CM

G1M:

1. Gansca Simon Toma (Costamasnaga)

2. Birolini Tommaso (Cicloteam Nembro)

3. Bana Alain (Almenno)

4. Capelli Dylan (Almenno)

5. Vanotti Daniel (Almenno)

G1F:

1. De Angelis Vittoria (Villongo)

2. Locatelli Matilda (Bolgare)

3. Rocchetti Sara (Pedale Brembillese)

G2M:

1. Frettoli Simone (Bolgare)

2. Garlini Tommaso (Osio Sotto)

3. Redaelli Nicolò (Sovico)

4. Galbusera Leonardo (Pagnoncelli)

5. Sevriugin Maksim (Villongo)

G2F:

1. Ceracini Serena (Almenno)

2. Erba Ilaria (Almenno)

3. Locatelli Gaia (Pedale Casalese)

G3M:

1. Gansca Tobias (Costamasnaga)

2. Ferrario Nicolò (Alzate Brianza)

3. Introzzo Sebastiano (Monte Canto)

4. Rivolta Guglielmo (Sovico)

5. Mariani Kian (Pagnoncelli)

G3F:

1. Bellini Anna (Villongo)

2. Ceroni Anna (Pedale Brembillese)

3. Santini Anna (Osio Sotto)

4. Casiraghi Carolina (Costamasnaga)

5. Rota Ilaria (Gi-effe Fulgor)

G4M:

1. Gamba Erik (Trevigliese)

2. Benedini Giulio (Alzate Brianza)

3. Sala Alessandro (Alzate Brianza)

4. Turati Enrico (Giovani Giussanesi)

5. Plebani Paolo (Villongo)

G4F:

1. Kuchysnkaya Eva (Villongo)

2. Sanna Elisa (Costamasnaga)

3. Stefanoni Giada (Costamasnaga)

4. Anghel Beatrice (Osio Sotto)

5. Valtulini Sara (Bolgare)

G5M:

1. Rigamonti Christian (Almenno)

2. Frigerio Tommaso (Alzate Brianza)

3. Errante Diego (Osio Sotto)

4. Panzeri Davide (Costamasnaga)

5. Grazioso Giuseppe (Pedale Arcorese)

G5F:

1. Marzetti Michelle (Gazzanighese)

2. Ceroni Giulia (Pedale Brembillese)

3. Pietrella Arianna (Costamasnaga)

G6M:

1. Galimberti Andrea (Giovani Giussanesi)

2. Togni Cristiano (Almenno)

3. Marti Giuseppe (Pedale Casalese)

4. Valsecchi Karol (Costamasnaga)

5. Binda Emanuele (Alzate Brianza)

G6F:

1. Pagano Chiara (Villongo)

2. Azzola Sofia Greta (Gazzanighese)

3. Corno Ingrid (Costamasnaga)