Serie B Nazionale – 18esima giornata
TAV TREVIGLIO – SOEVIS LEGNANO 85-79
(22-25; 19-16; 21-15; 23-23)
TAV Treviglio Brianza Basket: Marco Restelli 20 (1/2, 5/7), Michele Rubbini 19 (3/3, 1/6), Celis Taflaj 13 (2/3, 2/5), Davide Reati 12 (2/2, 2/4), Pietro Agostini 8 (1/3, 1/2), Aleksandar Marcius 5 (2/4, 0/0), Richard ygor Morina 5 (1/3, 1/5), Matteo Galassi 3 (0/2, 1/6), Tommaso Rossi 0 (0/3, 0/1), Yuri Pedrocchi 0 (0/0, 0/0), Alessandro Daccò 0 (0/0, 0/0), Theo Anchisi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 26 – Rimbalzi: 35 11 + 24 (Aleksandar Marcius 10) – Assist: 18 (Michele Rubbini 8)
SAE Scientifica-Soevis Legnano: Guglielmo Sodero 15 (3/7, 1/6), Arsenije Stepanovic 14 (2/4, 2/4), Mattia Mastroianni 13 (1/2, 3/5), Vytenis Cizauskas 12 (5/9, 0/2), Guido Scali 7 (3/4, 0/1), Alessandro Riva 6 (3/3, 0/1), Francesco Oboe 5 (1/1, 1/5), Andrea Quinti 5 (1/2, 0/1), Francesco De capitani 2 (1/2, 0/0), Edoardo Pirovano 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 23 – Rimbalzi: 25 5 + 20 (Vytenis Cizauskas 8) – Assist: 20 (Vytenis Cizauskas 10)
Arbitri: Perocco di Ponzano Veneto (Tv) , Manganiello di San Giorgio del Sannio (Bn), Leggiero di San Tammaro (Ce)
Treviglio – La Tav, con una prova convincente, conquista due punti fondamentali per la sua classifica contro Legnano, in un appuntamento ormai classico per la squadra trevigliese. Contro una compagine ben disposta in campo da Piazza, i ragazzi di Villa si distinguono in particolare sulla fase difensiva, dimostrando grande solidità e determinazione. L’ottima vena realizzativa di Restelli e Rubbini completano un’opera quasi perfetta questa sera per i colori biancoverdi. Il finale rocambolesco conferma che tra Treviglio e Legnano non è mai una gara ordinaria e banale. Vittoria del carattere, con Villa giustamente ad esultare a fine partita sotto la gradinata.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Rossi, Galassi, Marcius, Rubbini, Marcius. I milanesi schierano Scali, Cizauskas, Stepanovic, Sodero, Mastroianni
Prima frazione. Inizia bene Legnano con due possessi consecutivi che portano alla tripla centrale di Sodero. Stepanovic replica dopo tre tentativi a vuoto della Tav. Ci vuole la grinta di capitan Reati per sbloccare il tabellino biancoverde. Anche Mastroianni trova la tripla dal fondo e Legnano prova a scappare. Giro in lunetta per Marcius (1 su 2). Gioco da tre per Sodero che vince la penetrazione (libero aggiuntivo trasformato). Dopo 5’ Treviglio è già in bonus e Villa ferma il gioco sul -9. Vantaggio legnanese che diventa +10 con il giro in lunetta di Stepanovic. Altro giro in lunetta per Sodero (2 su 2). La tripla di Agostini chiude un digiuno prolungato dei padroni di casa. Primi punti di Cizauskas che sfrutta un rimbalzo offensivo. Restelli fa 1 su 2 dalla carità ma il bonus di Treviglio riporta in lunetta Sodero (2 su 2) per il nuovo massimo vantaggio biancorosso. Altri punti per Reati che appare l’uomo più determinato sponda Treviglio. Pubblico e squadra indispettiti per la settima chiamata arbitrale. Ne gode Legnano che realizza con Mastroianni (2 su 2). Tripla di Restelli ma risulta insufficiente visto l’ennesimo fallo fischiato ai danni di Treviglio: Stepanovic ringrazia ed incassa dalla carità. A questo punto Taflaj trova la tripla con un tiro in allontanamento, bissata da Restelli che ricuce ora a -5 mentre Piazza ferma il gioco. Anche Quinti si iscrive a referto (2 su 2). Rubbini è preciso dalla carità. Sul finale di frazione arriva anche il canestro da sotto di Taflaj per il -3 che manda le due squadre al primo riposo.
Seconda frazione. La contesa si riapre con Legnano che la mette sul fisico e Villa non ci sta: tecnico con libero che Cizauskas non trasforma. Risposta di Treviglio che chiude la terza difesa efficace della gara. La tripla di Taflaj fa impattare il risultato e Restelli (primo a raggiungere la doppia cifra insieme a Sodero), sulle ali dell’entusiasmo piazza la bomba del primo vantaggio trevigliese. Time out Legnano. Tiro in allontanamento per Stepanovic. Sodero in reverse riporta avanti i suoi. Poi ci pensa Cizauskas a trovare canestro e fallo. Time out chiamato da Villa. Scali non realizza il libero aggiuntivo. Tripla di Morina dopo un’ottima circolazione di palla innescata da Marcius. Da casa sua realizza Stepanovic. Lunetta per Rubbini (2 su 2). Ci vuole la verve del cinque trevigliese per vedere il nuovo vantaggio Tav: canestro e fallo (libero aggiuntivo realizzato). Canestro da sotto di Quinti con pronta risposta di Marcius in semigancio. Sottomano di Cizauskas. Contropiede di Scali e nuovo controsorpasso Legnano. Rossi spende il terzo fallo personale ed è costretto ad uscire. In lunetta ci va Cizauskas (1 su 2). Agostini accorcia a -2 con i due liberi concessi. Ultimo minuto: altra lotta vinta sotto le plance da Taflaj (2 su 2). La frazione si chiude con il risultato in parità, perfetta fotografia di una partita equilibrata ed avvincente.
Terza frazione. Si riparte con il gancio di Marcius. Risposta, dopo oltre un minuto, di Mastroianni. Tripla dal fondo di Reati dopo un ottimo rimbalzo offensivo di Marcius. Lo sloveno è protagonista anche in difesa contro Stefanovic che perde la sfera e compromette un attacco legnanese. Altra tripla di Reati (+6). Treviglio è ora scatenata e trova un fallo in azione offensiva. Piazza chiama time out. Dopo l’ennesimo capolavoro difensivo la Tav piazza altri due punti con Morina. La tripla di Galassi scrive il nuovo massimo vantaggio biancoverde (+11). Allo scadere dei 24” canestro di Taflaj. Riva prova a fermare l’inerzia Tav. In contropiede canestro di De Capitani per un mini parziale legnanese che costringe Villa ad un nuovo time out (+9). Riva realizza ben servito da Cizauskas. Riva confeziona il suo sesto punto consecutivo ed ora Legnano è nuovamente a contatto. Cizauskas ricuce ulteriormente a -3. Ci pensa Restelli con la quarta tripla personale a ristabilire le distanze. Risponde Mastroianni dalla lunga poi arriva un’altra bomba di Restelli (e son cinque!) a chiudere il tempo con Treviglio avanti di 6.
Quarta frazione. Quinti fa 1 su 2 dalla carità. Canestro con un tiro in allontanamento di Restelli. Risposta di Quinti che vince un tap in. Rubbini fa in lunetta per un tecnico fischiato a Piazza (tiro realizzato). Giro in lunetta anche per Agostini (2 su 2). Zingarata di Rubbini dopo l’ennesima difesa efficace per Treviglio. Time out Legnano sul -10 a -7’48”. Canestro di Rubbini a fil di sirena. Per il 5 trevigliese anche una palla rubata che innesca un contropiede terminato con il fallo (2 su 2). La tripla di Oboe ed il canestro in contropiede di Sodero riportano i legnanesi sotto la doppia cifra di svantaggio, mentre Agostini con un tiro senza ritmo trova la bomba del nuovo +12. Giro in lunetta per Restelli (2 su 2). Cizauskas trova un giro in lunetta (2 su 2). Scali, ottimamente innescato da Cizauskas, trova canestro e fallo. Time out Villa. Il libero aggiuntivo viene trasformato per il -8 di Legnano a -2’47”. Agostini finalizza sul filo dei 24”. Restelli a -2’02” spende il quinto fallo su Stepanovic che realizza canestro e fallo (libero trasformato). Liberi per Reati (2 su 2). Ultimi fuochi accesi dalla tripla di Mastroianni, i liberi di Taflaj (1 su 2), il sottomano di Cizauskas, un tecnico fischiato a Villa (libero realizzato da Sodero), i liberi di Rubbini (2 su 2). A 1” dalla fine poi storie tese da Sodero e Reati. Conciliabolo arbitrale con espulsione per Sodero e antisportivo a Reati. Titoli di coda e partita meritatamente conquistata dalla Tav.
Giuseppe De Carli
domenica 21 Dicembre 2025

