Domenica di gare per il team Colpack Ballan CSB. Una giornata che possiamo definire di costruzione, che vede l’importante esperienza alla Gent Wevelgem (Belgio con il 17° posto di Alessandro Romele), la gara con i professionisti, a Larciano (bene Meris e Bracalente), e Fubine, con la prima top 10 per Lorenzo Masciarelli, 8° al traguardo.
 
GENT WEVELGEM: In Belgio, al termine dei 177 km di gara vince Gil Gelders della Soudal Quick Step Development, che giunge da solo su traguardo precedendo l’azzurro Nicolò Buratti.
 
Una prova sicuramente formativa per i ragazzi in maglia Colpack Ballan CSB oggi guidati da Beppe Dileo. “La corsa è stata caratterizzata da pioggia e freddo, condizioni decisamente impegnative che abbiamo sofferto, ma siamo venuti al Nord proprio per imparare questo tipo di ciclismo”. 
 
Entrando nel dettaglio della corsa: “Ventagli e muri ci hanno visto pronti, arrivando nella fase clou ben messi. Sono contento della prestazione del collettivo, però dobbiamo imparare ed essere sempre attenti. Nel finale ci è scappato un gruppetto, rimanendo a lottare per piazzamenti meno nobili. Non sempre è festa nel ciclismo”. Alla fine, però ci sono anche indicazioni positive: “Si è maturato una fantastica esperienza e vedo alcuni ragazzi in decisa crescita”.
 
 
LARCIANO: A Larciano, in Toscana, c’era invece Gianluca Valoti con Rossella Dileo a guidare la formazione che si è confrontata con i professionisti. Vittoria all’irlandese Ben Healy (al termine delle 4:33:09” di gara,  corre nel team World Tour EF), che nei giorni scorsi si era aggiudicato la Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
 
Anche in questo caso la formazione orobica si è ben comportata. “Abbiamo corso bene – racconta Valoti – con Meris e Bracalente che erano rimasti davanti e si sono ben amministrati in salita. Purtroppo, Meris si è staccato in discesa. Portiamo a casa questi 200 chilometri di alto livello che torneranno utili nelle prossime prove”.
 
FUBINE: Il miglior piazzamento di giornata arriva da Fubine (Trofeo Fubine Porta del Monferrato), in Piemonte, dove a guidare la squadra c’era Antonio Bevilacqua e Lorenzo Masciarelli è giunto 8°. “Stiamo lavorando con impegno in vista del mese di aprile – afferma il team manager – che vede molte corse importanti come Milano Busseto e Trofeo Piva, solo per citarne alcune. Qui a Fubine la squadra è stata attiva, con anche Nespoli che si è mosso bene. Una caduta per Ambrosini, ma nulla di grave”.
 
 A breve verranno ufficializzati i prossimi impegni, tra questi la gara a tappe internazionale Giro di Sicilia.