Dalla Francia all’Italia il Team LVF è grande protagonista sulla scena nazionale e internazionale della categoria Juniores. Andrea Piccolo, impegnato in Francia con la maglia azzurra della Nazionale al Trophée Centre Morbihan, prova di Coppa delle Nazioni Juniores, dopo il secondo posto di ieri oggi ha chiuso al sesto posto la seconda semitappa a cronometro, quindi al secondo posto in classifica generale, dietro al fenomeno belga Remco Evenepoel. Il corridore milanese si è portato a casa anche le maglie di vincitore delle classifiche Giovani, Scalatori e Combinata. Una grande performance di caratura internazionale che assume ancora maggiore valore se si pensa che Piccolo è al primo anno nella categoria.

In Italia, invece, nel frattempo i suoi compagni hanno regalato al team del presidente Patrizio Lussana altre due vittorie e prestazioni super.

Partiamo da Bolzano e dalla Coppa Amelia, Vittorio e Primo Bianchi dove a vincere è stato il bergamasco Lorenzo Salvetti, (nella foto) al primo successo nella categoria Juniores. La formazione orobica ha piazzato tre dei suoi ragazzi nelle prime quattro posizioni dell’ordine d’arrivo. Secondo posto per Tomas Trainini che a 28” ha regolato la volata del gruppo. Terzo il trentino Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi), quarto il bresciano Andrea Gatti.

Poche ore dopo è arrivata l’impresa del piemontese Samuele Rubino che ha vinto la Ceparana-Cerreto Laghi (La Spezia), gara impegnativa per la categoria Juniores con arrivo in quota a 1400 metri. Il beniamino del presidente Patrizio Lussana ha dato un nuovo saggio di classe conquistando la sua quinta affermazione stagionale. Secondo posto a 18” il comasco Alessandro Fancellu (Canturino 1902) e terzo Nicholas Dresti che completa la festa in casa LVF.

foto RODELLA