Parola di Gian Piero Gasperini al triplice fischio del match perso con la Lazio all’Olimpico domenica sera: Teun Koopmeiners è subentrato (a Mario Pasalic) soltanto all’intervallo perché vittima di un risentimento muscolare. E anche la Nazionale dei Paesi Bassi, che ha comunicato all’Atalanta un’imprecisata noia di natura muscolare, sta per dare al centrocampista mancino di Castricum il via libera per tornare a disposizione dello staff medico-sanitario a Zingonia.

Per adesso il giocatore, convocato insieme a Marten de Roon in occasione delle qualificazioni (Gruppo B) a Euro 2024 contro la Francia (salvo indicazioni contrarie, tutte le gare iniziano alle 20.45) venerdì 13 ad Amsterdam e lunedì 16 ad Atene contro la Grecia, rimane in ritiro su disposizione della KNVB (la federazione olandese) per il completamento degli esami strumentali. Martedì la decisione, anche se pare improbabile che il ct Ronald Koeman voglia o possa trattenerlo.

I nazionali nerazzurri impegnati in qualificazioni o amichevoli restano dunque in dodici.
Nell’Albania (Gruppo E) Berat Djimsiti ha Albania-Repubblica Ceca (12 ottobre a Tirana) e Albania-Bulgaria (17 ottobre a Tirana, ore 18). Nel Belgio Charles De Ketelaere per Austria-Belgio (13 ottobre a Vienna) e Belgio-Svezia (16 ottobre a Bruxelles) che vedrà impegnato nel derby atalantino Emil Holm sulla sponda opposta. Nella Bosnia ed Erzegovina Sead Kolašinac atteso a Liechtenstein-Bosnia (13 ottobre a Vaduz) e Bosnia-Portogallo (16 ottobre a Zenica). Nella Croazia Mario Pašalić contro la Turchia dell’ex compagno Merih Demiral (12 ottobre a Osijek) e in Galles a Cardiff domenica 15.

Nell’Italia, invece, altri due per volta, Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca per Italia-Malta (14 ottobre a Bari) e Inghilterra-Italia (17 ottobre a Londra). Nella Svezia Holm, prima di CDK, affronta in amichevole Svezia-Moldavia (12 ottobre a Solna, amichevole, ore 19). Matteo Ruggeri è alle prese con le qualificazioni all’Europeo U21 nnegli Azzurrini: in programma Italia-Norvegia (17 ottobre a Bolzano).

Per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 è stato convocato nell’Argentina Juan Musso per Argentina-Paraguay (13 ottobre a Buenos Aires, 1 di notte ora italiana; le 20 del 12 in loco) e Perù-Argentina (17 ottobre a Lima alle 21; 4 del mattino del 18 sul fuso di Roma).
In programma gare amichevoli per la Nigeria di Ademola Lookman contro l’Arabia Saudita (13 ottobre a Portimao, in Portogallo; ore 18) e il Mozambico (16 ottobre a Abufeira), e per la Russia di Aleksey Miranchuk contro il Camerun (12 ottobre a Mosca; 18 italiane, 19 locali) e contro il Kenya (16 ottobre ad Antalya; ibidem).