Torna la rubrica sulla Serie D che vi dice un po’ lo stato della categoria più bella del mondo.

1) Il Como fa tre su tre, vince anche ad Olginate e resta da solo in testa alla classifica del girone B; miglior attacco e miglior difesa, la domanda è: qualcuno potrà fronteggiare la corazzata di mister Bianchini ?

2) Di misura ma quanto basta per la Virtus Bergamo che nel derby contro il Pontisola si impone per 1-0 grazie al gol di Espinal ad inizio ripresa. Ora i ragazzi di Bruniera sono attaccati al gruppone di testa.

3) Pontisola che succede? La squadra di Curioni dopo tre giornate è ancora a zero vittorie con un solo gol fatto. La classe e la qualità non manca, è sicuramente un periodo in cui gli episodi girano tutti a sfavore. Il campionato è ancora lungo e siamo sicuri che i Blues diranno sicuramente la loro.

4) L’altro derby bergamasco tra Ciserano e Villa Valle finisce 2-2. Doppio vantaggio locale, raggiunto nell’ultimo quarto d’ora da Castelli e Sonzogni. Gara divertente tra due squadre assolutamente in grado di salvarsi senza problemi e di divertirsi ogni domenica su qualsiasi campo.

5) Scanzorosciate sfortunato contro il Mantova tra le mura amiche. La gara resta bloccata fino al 22esimo della ripresa con gli ospiti rimasti in inferiorità numerica a causa dell’espulsione ad inizio ripresa di Baniya. I ragazzi di Valenti tuttavia sono autori di un’ottima gara, giocata alla pari, con una contendente al titolo. I presupposti per un ottimo campionato ci sono tutti.

6) Continua la striscia positiva del Caravaggio, ancora imbattuto, che contro il Darfo Boario in trasferta pareggia 1-1. Passati in svantaggio ad inizio secondo tempo, i ragazzi di Bolis agguantano il pari a dieci minuti dallo scadere. I biancorossi si confermano outsider e mina vagante del girone.

7) Una certezza della Serie D anche in questa stagione è sempre lui: bomber Ghisalberti. Ancora doppietta, questa volta contro il Villa Valle, capitano e trascinatore del suo Ciserano. Dossena può dormire sonni tranquilli.

8) Il Villa Valle riparte da Castelli, autore del 2-1 contro il Ciserano; la Virtus Bergamo può contare su Monni ed una difesa super, guidata dal portierino Colleoni autore di una prestazione pazzesca contro il Pontisola. A mister Bolis sorridono le sostituzioni: Perego entra dopo l’1-0 avversario ed al 35esimo firma la rete del pareggio. Nonostante il periodo nero il Pontisola ha la certezza Pennesi: il portiere di Curioni è autore di una bellissima prestazione che tiene in piedi i suoi.

9) Il gruppo di testa si conferma essere quello della vigilia: Como primo da solo, seguito da Mantova, Caronnese e Rezzato a sette punti. Segue la Virtus Bergamo con sei punti.

10) Domenica 7 la capolista Como ospiterà il Ciserano in rampa di lancio, chissà se bomber Ghisalberti bucherà l’inespugnabile difesa azzurra; il Caravaggio dopo due trasferte è in casa contro il Sondrio, il Pontisola ospita l’Ambrosiana ed è atteso dalla prima vittoria in campionato. Scanzorosciate a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto in un match tutta da seguire.
La gara di cartello è sicuramente lo scontro al vertice Rezzato – Virtus Bergamo, dopo due vittorie consecutive speriamo che la squadra di Bruniera non voglia fermarsi.

Daniele Mayer