Oratori Villongo – Grassobbio 4-3
Oratori Villongo: Fenaroli 8; Donadoni 7; Carbone 7; Maffi 6.5 (22’st Prapullari 6.5); Belometti 6.5; Drozdov 7; Brioschi 6.5; Mazza 7; Bezzi 8 (37’st Martinelli sv); Manenti 6.5 (33’st Bonardi 6); Gozzini 8. All. Polini.
Grassobbio: Bernardi 5; Diop 5.5 (13’st Gritti 5.5); Belotti 6 (42’st Zanchi sv); Iaconis 6 (31’st Ceribelli 6); Zanchi 5; Ferrari 5.5; Donadoni 6 (1’st Palmirani 5.5); Cantu 6 (32’st Lamera 5.5); Colombelli 7; Rota 7; Marziali 5. All. Yade.
Reti: 1’pt e 36’pt Gozzini (V); 30’pt e 11’st Colombelli (G); 19’st e 28’st Bezzi (V); 20’st Rota (G).
Note: ammoniti Carbone, Belometti, Mazza, Bezzi, Martinelli, Bonardi (Villongo); Ferrari, Cantu, Colombelli, Rota (Grassobbio). Espulsi: Zanchi (Grassobbio)

VILLONGO – Un match ricco di reti e di emozioni non per cuori deboli quello tra Villongo e Grassobbio, il risultato finale di 4-3 regala i tre punti ai padroni di casa che archiviano velocemente la sconfitta rimediata nell’ultimo turno. Clima fresco che permette di giocare con tranquillità la partita, ma subito nei primi minuti si infuoca la situazione e dopo il calcio d’inizio Gozzini vede il portiere fuori dai pali e calcia trovando un goal strepitoso da centrocampo. Il Villongo si carica di determinazione grazie al vantaggio e ingrana subito la quinta, Bezzi corre sulla destra e tenta di concludere ma non inquadra la porta e la palla scorre lungo l’area finendo sul fondo. Recupera la concentrazione il Grassobbio che riparte e spinge per il pareggio, impegna Fenaroli in una grande parata prima ma la palla resta li e Colombelli si avventa sul pallone mettendola dentro. Passano solo cinque minuti e i padroni di casa ottengono una punizione pericolosa che Manenti batte forte, Bernardi prova a bloccare ma gli sfugge la sfera dalle mani e Gozzini firma la doppietta personale. Il risultato si riporta quindi a favore dei giallorossi. La prima frazione di gioco si conclude con il risultato di 2-1, ma il Grassobbio fa girare velocemente palla e con grande precisione si porta in zona offensiva.
L’arbitro fischia e dà inizio alla seconda parte del match che riparte sugli stessi ritmi della prima, i giocatori di mister Yade conquistano un piazzato da posizione interessante, Marziali batte forte e angolato ma Fenaroli con un colpo di reni riesce a difendere la porta buttando sulla traversa il tiro e neutralizzandolo poi. Colombelli si carica quindi la squadra sulle spalle, attiva un ottimo pressing offensivo con i compagni e recupera un pallone sulla trequarti che trasforma in un gran gol piazzandolo sul secondo palo con una conclusione a giro: 2-2. Al 19’grandissimo lancio dalle retrovie di Maffi che mette in corsa in area Bezzi, il 9 del Villongo la tocca delicatamente sul secondo palo e riporta in vantaggio i suoi. Passa poco ed è subito 3-3: cross lungo di Rota che si trasforma in un tiro e inganna Fenaroli che non interviene in tempo. I gialloneri hanno la prima chance per portarsi in vantaggio con una punizione conquistata quasi al limite dell’area, Colombelli calcia bene e scavalca la barriera con un grande effetto ma il numero 1 del Villongo blocca e para. Dopo cinque giri d’orologio piazzato dalla distanza, Mazza crossa in maniera perfetta per la girata al volo di Bezzi che timbra nuovamente il cartellino e segna il 4-3 per i suoi. Il Grassobbio non ci sta e prova a riacciuffare, per l’ennesima volta, la parità: la possibilità di portare a casa almeno un punto in questa trasferta arriva all’ultimo minuto, Colombelli viene steso in area e viene fischiato un penalty, Marziali parte dal dischetto ma Fenaroli lo ipnotizza e para il rigore regalando una vittoria di prestigio ai suoi.

Il dopopartita
Mister Polini a fine partita parla così: “Come al solito sul nostro campo non è mai finita, questa sera abbiamo lottato tanto. Non sono mai stato così contento come stasera perché nel ritorno stiamo facendo un gran lavoro e per me, ma anche per i ragazzi, è una grandissima soddisfazione”.
Il vice allenatore del Grassobbio, Yade, è intervenuto così: “È stata una bella partita con tante azioni da una parte e dall’altra, abbiamo sbagliato diversi gol e potevamo pareggiarla. Nel primo tempo potevamo andare in vantaggio con tante azioni ma è finita così, merito a loro”.
Marco Novali