Il Gorlago milita nel girone C di Terza Categoria e si trova a metà classifica con un bottino di undici punti. Questo fine settimana affronterà il Costa di Mezzate, che sta volando al secondo posto con sole tre lunghezze di distanza dalla capolista Orio Pegu. Il direttore sportivo Pagani ha un po’ di amaro in bocca a causa delle numerose assenze, ma non perde l’entusiasmo che l’ambiente respira ogni domenica: “La squadra sta giocando bene e la scorsa sfida contro l’Endine, un’ottima squadra, ne è stata la prova. Abbiamo dominato e subito la rete della sconfitta nel finale, quando eravamo in superiorità numerica. Questo perché non siamo stati cinici e le assenze nel reparto offensivo hanno influenzato il risultato. Contro il Costa di Mezzate mancheranno cinque o sei giocatori importanti, fortunatamente non hanno subito infortuni gravi, ma saranno costretti a saltare dalle due alle quattro partite. Ruggeri si è infortunato alla spalla, Mazza si era stirato e ora ha dei problemi con la caviglia, El Qadiry e Harsc sono stirati. Contro il Costa di Mezzate non sarà una sfida semplice, ma la affronteremo con entusiasmo e voglia di far bene”.
Non tutto il male vien per nuocere: questi infortuni stanno dando l’opportunità ai ragazzi della Juniores di aggregarsi e di esordire in prima squadra. Ciò è una cosa importantissima dato che la società ha un occhio di riguardo per il proprio settore giovanile: “La Juniores sta vivendo una situazione simile alla prima squadra tra infortuni ed episodi, mentre non posso lamentarmi delle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Stanno sorprendendo i Pulcini e i Mini Pulcini, che stanno vincendo tutte le sfide del loro percorso. Una nota positiva è anche il progetto femminile, fondato due stagioni fa, le ragazze dell’Under 17 stanno partecipando al campionato FIGC, l’Under 13 è in testa alla classifica e sabato affronteranno l’Atalanta a Zingonia per lo scontro diretto, mentre le più piccole stanno lavorando benissimo e riescono ad imporsi in tutte le partite”.
La società non ha al momento intenzione di fare investimenti per il mercato invernale, salvo qualche sorpresa: “Lavoriamo a budget zero e voglio ringraziare ulteriormente il Comune che è il nostro primo sponsor. Qualche giocatore ha dimostrato la propria volontà di venire qui a Gorlago, principalmente per l’ambiente, ma difficilmente le loro società di appartenenza ci faranno avere i ragazzi gratuitamente. Nel caso dovessero tornare i nostri infortunati, saremmo apposto a livello di rosa, per questo non pensiamo di fare mercato in inverno”.
Andrea Ghidotti