VERTOVESE – BASSA BRESCIANA 2-2
VERTOVESE (4-3-3): Morosini 6,5; Galli 6 (42’ st Fustinoni sv), C. Marchesi 7, D. Marchesi 7, Fusar Bassini 7; Serafini 7 (35’ st D. Ferrari sv), Trovesi 5,5, Arrigoni 6,5; Maridati 6  (1’ st Guacci 6), Gritti 7, Balduzzi 6. All. Astolfi.
BASSA BRESCIANA (4-4-1-1): Gandossi; Di Marzio, Vitali, Zamboni, Vitali; Frassine (44’ st Bolentini), Zanola, Mocinos (27’ st Pedrinelli), Bini; Mensah (16’ st Ervini); Farimbella. All. Scalvini.
ARBITRO: Fichera di Milano.
RETI: 24’ pt Farimbella, 36’ pt Gritti, 15’ st Serafini, 30’ st Zanola.
NOTE – Espulso Trovesi per fallo da ultimo uomo al 30’ della ripresa

VERTOVA – Un arbitraggio così così e qualche occasione di troppo fallita sotto porta e la super Vertovese di mister Astolfi esce al terzo turno dei play-off. Nonostante l’eliminazione, per i biancoblù le possibilità di finire in Eccellenza sono parecchie. Il dg Bortolotti può aspettare quindi il 25 giugno con una discreta fiducia.
Peccato, invece, per la partita di ieri in cui i bergamaschi si sono dimostrati meglio in tutti i reparti. Molto hanno fatto le decisioni della terna, scelte discutibili, soprattutto al 19’ della ripresa. Ve la raccontiamo. Vertovese sul 2-1: C. Marchesi viene steso in area di rigore mentre è a un passo dal definitivo 3-1, l’arbitro lascia correre tra lo stupore generale. E’ quello il momento che cambia il naturale corso del match, dieci minuti dopo Trovesi entra in contatto con Farimbella, e qui il direttore di gara si affida a un metro opposto, decretando penalty ed espulsione del calciatore bergamasco. S’incarica Zanola, che fa 2-2, portando i bresciani alla finalissima play-off, grazie alla vittoria di misura dell’andata.
Un furto? Forse sì, perché all’andata era stata incomprensibilmente annullata una rete a Galli, forse no perché la Vertovese ha avuto diverse palle gol per chiudere la pratica. Pesano gli errori nell’arrembaggio finale di Arrigoni, Guacci, Gritti e D. Ferrari.
Quanto al resto della partita poco da dire, ospiti avanti con Farimbella, poi il grande ritorno dei padroni di casa e la rimonta grazie alle reti di Gritti e Serafini, ieri tra i migliori.
Poi i torti arbitrali già raccontati. E’ andata così, resta la magica stagione fatta dalla Vertovese e il sogno Eccellenza, davvero a un passo.
Matteo Bonfanti