Caprari ci mette subito la testa, Ballabio il destro incrociato della sicurezza portogli dal suggeritore Sardo. L’alfa e l’omega dell’onorevole sconfitta all’inglese dell’AlbinoLeffe a Monza, test a Monzello probante a ruota dell’identico punteggio a favore contro la serie D incarnata dalla Nuova Sondrio sabato scorso (Giannini e Lupinetti) e alle soglie della prima amichevole con una pari categoria, sabato 2 agosto alle ore 17 a porte chiuse con la Juventus Next Gen a Vinovo.
Tra i blucelesti nella ripresa s’è visto per la prima volta anche il neo portiere Gabriele Baldi, preso proprio nei pressi della primissima uscita stagionale. Per lui, l’uscita bassa all’11’ per evitare guai da Capolupo inseritosi sul la da mancina di Ganvoula, nonché il ruolo da spettatore al 22′ sul lob del secondo assistman di giornata servito spalle alla porta da Petagna, ripetuto a 1′ dal gong sul triangolo di Obiang proprio col triestino. Solita rotazione totale con tre quarti d’ora per paio di gambe da Giovanni Lopez, che nel primo tempo vede i suoi costruire una chance in media ogni tre altrui, come il salvataggio davanti alla linea della difesa monzese al 7′ sullo schema dalla bandierina destra Parlati-Sottini col braccetto sinistro a non imprimere potenza alla deviazione. In precedenza, per i locali, l’apertura subitanea di Ganvoula per il mancino sul primo palo di Colpani sventata in corner da Facchetti e la conclusione a lato di Caprari al 3′ che prova a fare il replay, stavolta alto di non molto, quasi da metà campo a ruota dell’unica occasione bluceleste fin lì.
Dall’angolo dell’ex Parma e Verona, la svettata-rompighiaccio dell’ex giocatore della Primavera della Corona Ferrea, compagno tra l’altro della neo mezzala seriana Lupinetti. Il portiere ospite esce bene coi piedi su Ganvoula al ventesimo, due giri di lancetta più tardi la conduzione di Parlati porta Astrologo al cross dal centrosinistra per un Barba tanto impreciso quanto in posizione irregolare. Il regista romano, a sei dalla pausa, viene murato di seconda dopo un angolo di Parlati, mentre i solitari Colombo e Caprari, fra 40′ e 42′, fanno la barba alla curva senza opposizione e a giro al palo lontano dal limite. Nella seconda metà il possibile pari rimane in canna ai bergamaschi, con Angeloni a non concludere il batti e ribatti sull’iniziativa dalla destra di Ceresoli e una mischia su angolo di Mandelli conquistato dalla stessa punta piazzese allontanata dalla retroguardia monzese. A una decina dalla fine, il salvataggio sempre in fallo di fondo sul tentativo di Giannini su traversone dalla destra di Lombardi, che di suo sfiora il dimezzamento dello score al minuto ottantacinque con una sassata da fermo. Sempre out per scelta condivisa Momo Zoma, che sarà venduto al miglior offerente.
Monza – AlbinoLeffe 2-0 (1-0)
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco (25′ st Mazza); Domanico (1′ st Brorsson), Izzo (1′ st A. Carboni), Lucchesi (25′ st Ballabio); Ciurria (19′ st Martins), Leon. Colombo (1′ st Sardo), Obiang, Capolupo (19′ st Birindelli); Colpani (11′ st Maric), Caprari (11′ st Mota Carvalho); Ganvoula (11′ st Petagna). A disp.: A. Sorrentino (p), Keita, Albè. All.: Paolo Bianco.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti (1′ st Baldi); Barba (1′ st Borghi), Potop (1′ st Agostinelli), Sottini (1′ st Lekaj); Nespoli (1′ st D. Ceresoli, 37′ st M. Longo), Parlati (1′ st Lombardi), Astrologo (1′ st Mandelli), Lupinetti (1′ st Paganessi), Ambrosini (1′ st Giannini); Svidercoschi (1′ st Angeloni), Sali (1′ st Toma). A disp.: R. Bonfanti (p). All.: Giovanni Lopez.
RETI: 11′ pt Domanico (M), 38′ st Ballabio (M).
Esseffe


mercoledì 30 Luglio 2025


