Rafael Toloi al termine dell’incontro odierno perso contro la Sampdoria ha analizzato il momento negativo dell’Atalanta provando ad identificarne le principali cause.

Rafael è un periodo che non gira.
Non dobbiamo trovare scuse. Questo è un momento difficile per noi e dobbiamo lavorare. La colpa è nostra perché siamo noi a entrare in campo. Non serve creare più occasioni degli altri se non riusciamo a concretizzarle. Nel calcio contano solo i 3 punti e in queste ultime partite non siamo stati capaci di portarli a casa. Adesso c’è la sosta e lavoreremo duramente.

Le occasioni le avete avute per vincere la partita. Forse è mancato un pizzico di fortuna. Il palo di Zapata le parate del portiere avversario. Il gol manca e non arriva insomma.
Sì, come ho già detto dobbiamo cercare di migliorare e di lavorare di più se ce n’è bisogno. Non manca l’impegno sicuramente dobbiamo solamente buttare la palla dentro.

Una disattenzione difensiva oggi, come troppo spesso negli ultimi tempi, pagata a caro prezzo.
Sì, non si può concedere agli avversari neanche una minima occasione perché tutte le squadre di Serie A hanno grandi qualità. Abbiamo sbagliato ancora su un corner e di sicuro dobbiamo migliorare.

Adesso arrivano due settimane decisive: prima la sosta e poi la sfida con il Chievo che diventa quasi una sfida salvezza guardando la classifica.
Chi partirà per la Nazionale dovrà cercare di dare il massimo negli allenamenti e nelle partite. Noi che rimaniamo qui a Bergamo sicuramente lavoreremo con intensità. Come dici tu nessuno si aspettava a questo punto della stagione di essere in questa zona della classifica e quindi andremo a Verona per conquistare la vittoria. Il campionato italiano è difficile noi dobbiamo dare sempre di più.

Le aspettative di inizio stagione forse erano un po’ troppo alte?
Stiamo vivendo un momento complicato perché nel calcio contano i risultati. Nessuno si sarebbe aspettato un inizio di questo genere, ma sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile.

Mattia Maraglio