Un trionfo rossoblù. Cassera e Ciatto i due tornei per i più grandi legati ai settori giovanili di Bergamo e la Virtus Ciserano Bergamo cala il tris con la vittoria di Under 17 nel primo e Under 15 e Under 14 nel secondo, senza dimenticare l’Under 16 arrivata alla semifinale del Cassera B. Le prime della classe si giocheranno l’accesso alla finalissima della Supercoppa tra le vincenti delle varie categoria nei prossimi due week end. A distanza di una settimana abbiamo sentito i tecnici delle tre formazioni vincenti, che ci hanno raccontato le loro emozioni e la lunga trafila di questo anno complicato, tra stop e ripartenze, con un finale di stagione da protagonisti. A Ranica si è svolta la finalissima del torneo Cassera: l’Under 17 rossoblù ha battuto lo Scanzorosciate 4-1 con reti di Bodje, Longhi, Mosconi, Di Nardo.
“Annata e finale particolare, c’è entusiasmo, sembra di essere all’inizio e i ragazzi sono ancora carichi – spiega il tecnico Diego Guizzetti -. E’ stata una vittoria meritatissima in finale. C’è il rammarico per non aver fatto una stagione regolare: la rosa non aveva nulla da invidiare a nessuno, un gruppo unito e di qualità. Qualcuno pronto per il salto c’è, per allenarsi con la prima squadra, per essere preparato per l’anno successivo. Serve avere coraggio, come lo ha avuto anche la nostra società quest’anno: tutti i giovani agli ordini di mister Del Prato sono passati dalle mie parti e devo dire che me l’aspettavo, tutti avevano le qualità per poter sfondare nel calcio dei grandi. E’ la dimostrazione che è una società che ha un passato e avrà un futuro con questa mentalità: in 7 anni ho visto cambiare la forma societaria, ma non la voglia di puntare sui ragazzi”.
A Stezzano si sono svolte invece le due finali del Trofeo Ciatto: l’Under 15 di mister Luca Cavalli ha avuto la meglio dell’Uesse Sarnico nella gara più equilibrata di giornata con un rigore di capitan Maffi (1-0). “Abbiamo portato a termine una stagione tra tante difficoltà –spiega Luca Cavalli- I ragazzi non erano più abituati a stare sul campo, fisicamente e mentalmente. Dopo i primi allenamenti hanno riscoperto la gioia di stare con gli altri e con il gruppo, l’ ultimo mese è stato bellissimo, in crescendo. La finale è stata una dimostrazione di forza di agonismo, di approccio al 110%, qualcosa che magari neanche i ragazzi si aspettavano, visto che poche settimane prima avevamo perso 2-0 in amichevole. Poche volte si centrano 3 titoli su 4, significa che sicuramente si sta continuando a fare calcio in un certo modo, a portare avanti il settore, come dimostrano i tanti giovani arrivati in prima squadra”.
Infine l’Under 14, i classe 2007 di mister Riccardo Lombardi, sono stati la nota più lieta: al loro primo torneo nel calcio dei più grandi, quello dell’attività agonistica, non hanno deluso le aspettative, battendo 4-2 lo Scanzorosciate grazie ai gol di Tiraboschi, Ghisalberti, Mistri e Simeone e aggiudicandosi il Ciatto B. “Abbiamo messo più intensità e ritmo – spiega Lombardi-. Ho visto buon ritmo ed è un gruppo con ampi margini di miglioramento. La stagione stata distrutta da questi continui stop, per loro era il cambio di passo passando all’agonistica: personalmente ho avuto un lutto in famiglia e i ragazzi mi hanno dato la voglia di riprendere e di fare bene. Con loro si lavora bene e bisogna ringraziare la società che mette a disposizione dei mister gruppi importanti: lo zoccolo duro c’è per fare un bel percorso, è solo l’inizio del ciclo”.
Gli Esordienti 2008 di mister Roberto Cortinovis, infine, si sono infine qualificati alla finalissima 1°-2° posto del Torneo de Guz dopo il 6-1 rifilato all’Uesse Sarnico (2 Frattini, Araboni, 2 Donadoni, Morstabilini). La finalissima è in programma sabato 12 giugno alle 17 sul campo comunale di Ghisalba contro lo Scanzorosciate.