Diciannove punti in otto partite giocate in campionato e i successi in coppa contro Tribulina e Calcinatese che hanno consentito alla squadra di accedere al turno successivo. E’ cominciata molto bene la stagione dell’Albano. Ne parliamo con il direttore sportivo Bruno Piccinelli. Un progetto che parte da lontano e che si sviluppa a tutto tondo: in estate la società ha deciso di investire sul settore giovanile con l’integrazione di allenatori con patentini e qualifiche. L’organico della prima squadra è stato ampliato con qualche aggregato dalla Juniores e qualche nuovo acquisto.
Piccinelli sa però che la stagione è lunga: “Non penso che ci sia qualche squadra in grado di ammazzare il campionato. Noi speriamo di far parte del gruppo di testa fino a fine stagione. Credo che una di quelle squadre che starà in alto fino alla fine sarà l’Aurora Trescore. Li abbiamo già battuti nello scontro diretto, ma daranno del filo da torcere a tutti”.
Dopo un avvio di stagione fantastico, ricco di sfide infrasettimanali e impegni di Coppa Lombardia, la squadra è pronta alla prossima sfida contro l’Oratorio San Marco, fresco di ripescaggio dalla Terza Categoria. Per Piccinelli la sfida sarà inedita, ma non sottovaluta i rivali: “E’ una squadra che non conosciamo, ma vedendo i loro risultati non sarà una gara facile. Inoltre, c’è da considerare che noi tra il Trofeo Ceresoli, il campionato e la Coppa Lombardia stiamo giocando due partite a settimana. Ieri abbiamo giocato in Coppa, la prossima settimana avremo il turno infrasettimanale a Nembro: questo è un problema che hanno anche altre squadre del girone e rischia di mettere in difficoltà le varie rose”.
Diversi giocatori hanno stupito in questo primo scorcio di stagione, ma Piccinelli ci tiene ad evidenziare in particolar modo un prodotto del settore giovanile: “Mi ha stupito molto l’impatto di Niccolò Sala, classe 2003 che prima di andare in prestito all’Oratorio Brusaporto aveva giocato nella nostra Juniores. Non mi aspettavo una crescita di questo tipo, ma con impegno e serietà si è imposto nelle gerarchie e con la personalità giusta ha raggiunto un bottino personale di tre reti in campionato e altrettante in Coppa Lombardia”.
Durante la sessione estiva sono stati effettuati diversi innesti: il gruppetto proveniente dal Bagnatica composto dal portiere Serughetti, dai difensori Paris e Ferrari e dal centrocampista Quassi. Dal Torre de’ Roveri è arrivato bomber Fabrizio Gamba, mentre Beltran era reduce dall’esperienza all’Uso Zanica. E’stato riaggregato Busetti dopo due anni di stop: “Fortunatamente è riuscito a riaggregarsi a noi dopo due stagioni di fermo a causa di un infortunio e grazie all’aiuto dell’ex compagno di squadra Carminati ha avuto l’opportunità di riprendere ad allenarsi”. Per la difesa è stato prelevato anche Jammeh Sulayman dal Bergamo Alta: “Si era unito alla nostra squadra – dice il ds – per essere più vicino a San Paolo d’Argon e anche lui si è rivelato una bella sorpresa”. L’ultimo colpo di mercato è stata manna scesa dal cielo per la squadra di Palmisano: “Ad inizio stagione il secondo portiere aveva deciso di lasciare ed eravamo in alto mare; ma Antonio Galluzzi, un ragazzo di Pavia classe 2004 che si è trasferito a San Paolo d’Argon in estate per studiare, ha chiesto di unirsi alla squadra per continuare a giocare”.
Siamo solo agli inizi, ma ad Albano si respira decisamente una buona aria.
Andrea Ghidotti