Nonostante un lieve gonfiore al ginocchio destro, Ederson dos Santos non sembra preoccupare all’Atalanta in vista della partita di apertura del campionato contro il Pisa, in programma domenica sera a Bergamo. Il centrocampista brasiliano, che aveva lavorato a parte da giovedì a sabato scorsi saltando dunque la Juventus, ha iniziato a tornare ad allenarsi in gruppo, seppur parzialmente, con graduale aumento dei carichi comuni anche mercoledì prima di pranzo. Al momento, la situazione sembra sotto controllo e non ci sono timori per la sua partecipazione alla partita.

Nessuna preoccupazione nemmeno per Charles De Ketelaere, che nelle ultime giornate aveva accusato delle dolenzie alla spalla sinistra durante il Trofeo Bortolotti. L’articolazione, che in passato gli aveva dato problemi, non desterebbe particolari preoccupazioni. Il giocatore belga s’è allenato regolarmente col resto della squadra. 

Per quanto riguarda Ademola Lookman, il suo impiego nella partita contro il Pisa dipenderà unicamente dallo stato di forma. Il giocatore ha seguito un programma di allenamento individuale prima di mezzogiorno. Il suo rientro in gruppo sarà valutato nei prossimi giorni, ma al momento non ci sono segnali che possano pregiudicare la sua presenza nella sfida. Dopo 15 giorni tra Portogallo e Londra, spesi in parte a prepararsi da solo, la malparata dell’abbandono della sua pista da parte dell’Inter ha fatto tornare a più miti consigli il nigeriano, atteso comunque a una multa ma di fatto e di diritto reintegrato.

Infine, per quanto riguarda i due giocatori che stanno affrontando un lungo periodo di recupero a causa di infortuni al legamento crociato, Sead Kolasinac sta svolgendo un programma individuale, mentre Mitchel Bakker continua a seguire terapie specifiche. Entrambi non saranno disponibili per la prima di campionato contro il Pisa, ma i progressi sono monitorati costantemente dal personale medico della squadra.