Impegno difficile per l’Edelweiss Albino che nella quarta giornata del girone di classificazione in serie B di basket femminile, se la dovrà vedere domenica sera in trasferta con il Basket Costa una formazione giovane che ha messo in difficoltà parecchie squadre di vertice in stagione.

COME ARRIVA L’AS DIL BASKET COSTA
La squadra allenata da coach Cosimo De Milo è una squadra giovanissima che funge da serbatoio e banco di prova per le giocatrici che si dovranno poi cimentare con la prima squadra in serie A1. Nella prima fase di qualificazione nel girone verde il Costa si era classificato al quarto posto e nella nuova classifica aggregata dei due gironi occupa attualmente l’ottavo posto a quota 22 punti. In casa non ha un ruolino di marcia particolarmente favorevole ma giocando di domenica potrebbe recuperare qualche giocatrice proveniente dalla serie maggiore per l’occasione. Il roster come già detto è composto da giocatrici giovanissime quasi tutte under (15-16 e 18) e tra queste si sta mettendo in luce Ilaria Bernardi guardia tiratrice che in stagione ha messo a segno 219 punti, altra giocatrice emergente Beatrice Noemi Caloro play che viene utilizzata anche in serie A1, così come Eleonora Villa anche lei play con apparizioni in serie A1. Tra le giocatrici di maggiore esperienza troviamo invece Marika Labanca ala forte del 2003 con un passato anche in serie A2 nel Brixia Brescia e Giorgia Balossi anche lei play ventenne da una vita al Basket Costa e con esperienze in serie A1 e A2.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Le stelle alpine hanno un ruolino di marcia invidiabile e nonostante le difficoltà degli ultimi mesi con infortuni ed acciacchi vari, la squadra di coach Filippo Baroggi veleggia stabile al terzo posto della classifica aggregata a pari punti con Varese. Per la gara di domani le giocatrici sono tutte recuperate tranne Giulietti sulla via della ripresa, ci saranno invece Agazzi, De Gianni, Panseri, Rizzo e Testa che continuano ad avere acciacchi vari ma saranno in campo per la difficile sfida contro Costa. Per la prima volta dopo tanto tempo, in settimana l’allenatore seriano ha potuto condurre gli allenamenti in modo regolare per preparare questa partita e mettere un po’ di benzina nelle gambe. Ricordiamo che mancano 6 giornate alla fine della fase di classificazione per accedere poi ai playoffs, fase a cui verranno ammesse le 12 squadre (6 per girone dal primo al sesto posto) che si incontreranno in turni ad eliminazione diretta fino alla finale. La squadra seriana pertanto è già qualificata alla fase finale ma è importante mantenere il distacco in classifica rispetto a Bresso per avere la certezza matematica del secondo posto finale nel girone giallo iniziale di provenienza, in questo modo si accederà direttamente al secondo turno dei playoffs.

LE ALTRE PARTITE DELLA 4a GIORNATA – CLASSIFICAZIONE
Fanfulla Lodi-Milano Basket Stars
L.B.S. Brescia-B.F. Varese
Basket Canegrate-Giussano
B.F.M. Costruire-Usmate
San Gabriele-Visconti Brignano
Starlight Valmadreara-Pontevico
G.S.Q.S.A. Milano-Team 86 BK Villasanta
Baskettiamo Vittuone-Opsa Bresso

CLASSIFICA: Milano Basket Stars 36, Giussano 34, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 32, OPSA Bresso, Pontevico E Basket Canegrate 26, Bianchi Group Costa 22, Visconti Brignano 18, Usmate e Baskettiamo Vittuone 16, Starlight Valmadreara 14, Team 86 Villasanta e San Gabriele 12, B.F.M. Costruire 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

Luciano Locatelli