Gruppo Mascio Treviglio – Giorgio Tesi Group Pistoia 104-65 (40-18, 21-22; 20-11, 23-14)
BLU BASKET 1971: Giuri 11 (1/4, 3/5), Cerella (0/1 da 3), Marini 17 (3/6, 3/4), Lombardi 8 (2/4, 1/2), Marcius 20 (6/9); Maspero 9 (2/2, 1/3), Vitali 8 (0/1, 2/6), Clark 17 (5/8, 2/4), Corona 3 (0/1, 1/1), Resmini 2 (1/1, 0/1), Sacchetti 5 (1/2, 1/2), Bruttini 4 (2/3). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 43 14 + 29 (Aleksandar Marcius 13) – Assist: 23 (Marco Giuri 5)
PISTOIA BASKET 2000: Saccaggi 17 (3/6, 1/3), Copeland 13 (2/5, 3/7), Wheatle 9 (1/6, 1/2), Benetti 3 (0/1, 1/2), Magro 4 (2/4); Della Rosa 14 (1/3, 4/9), Allinei 3 (1/2, 0/1), N.E. Pollone, Metsla, Del Chiaro 2 (1/4). Coach: Nicola Brienza.
Tiri liberi: 13 / 21 – Rimbalzi: 24 4 + 20 (Carl Wheatle 7) – Assist: 5 (Lorenzo Saccaggi 3)
Arbitri: Gagliardi di Anagni (FR), Puccini di Genova, Coraggio di Sora (FR).

Treviglio – Sabato prossimo e il lunedì dopo, nell’area trevigliese, arriva Rimini nei quarti dei playoff a favore di campo dopo essersi conquistati la testa di serie. Nella partita della verità che decideva la griglia, Treviglio “schianta” letteralmente una Pistoia senza rotazioni, che ha cercato invano di contenere la determinazione della Gruppo Mascio. Il risultato, definito già dopo i primi dieci minuti, ha permesso al pubblico presente di deliziarsi con giocate spettacolari e con la squadra che, in scioltezza, ha mostrato potenza fisica e capacità tecniche ormai consolidate in una stagione che sta prendendo i contorni di una cavalcata. E’ presto dire cosa riserva il futuro a breve, con i playoff da sempre un’incognita per le mille variabili che possono riservare, ma la “pasta” è stata da tempo servita sul parquet del Palafacchetti: ora va condita con il sugo dei risultati che porteranno ad altre ambizioni scaramanticamente da non evocare in questa fase. Sicuramente la squadra è da tempo in sintonia con l’ambiente e questo, non dimentichiamolo, potrà fare la differenza.
Quintetti: Giuri, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius per i padroni di casa. Risponde Pistoia Saccaggi, Copeland, Wheatle, Benetti e Magro.

Prima frazione. Il possesso blu porta subito due punti con Marini. Il 13 trevigliese innesca anche Marcius e propizia la schiacciata di Lombardi. Copeland piazza la prima tripla del match. La partenza di Marini è micidiale che si guardagna anche un canestro e fallo (libero trasformato). Altra tripla di Copeland che permette a Pistoia di mantenersi in scia. Marcius finalizza il coast to coast di Giuri. Il 21 blu trova anche una tripla solitaria. Saccaggi va in penetrazione e trova il primo canestro personale. Altra ciuffata dalla lunga di Giuri per il +9. Marcius disegna il nuovo massimo vantaggio a rimbalzo e Brienza non può che fermare il gioco. Terza tripla di Giuri dopo uno sfortuno tentativo di Della Rosa. Saccaggi inaugura i tiri dalla lunetta (1 su 2) ma sul secondo tentativo irrompe Magro che realizza. Pronta risposta trevigliese con il neo-entrato Clark che trova canestro e fallo (libero trasformato). Bomba centrale di Della Rosa. Tap in di Clark. Pistoia non si disunisce anche se un paio di di conclusioni i toscani non vanno a segno complice il ferro. Si mette in proprio anche Lombardi col canestro pesante del +15. Magro e Clark muovono ulteriormente il tabellino. Anche Maspero trova una tripla da oltre 7 metri. Per il play anche un giro in lunetta (2 su 2) con il vantaggio che lievita a +21. Saccaggi accorcia dalla carità ma il sigillo ad un tempo stellare lo mette Clark con la bomba del +22.
Seconda frazione. Marcius battezza il tempo con uno 0 su 2 dopo una bella penetrazione. Ci pensa ancora Clark a trovare la tripla piedi a terra. Pistoia prova a reagire ma il ferro continua a non essere amico dei toscani. Convalidato un canestro a Clark. Marcius nuovamente in lunetta questa volta con profitto (2 su2). Allinei trova finalmente due punti per gli ospiti interrompendo il monologo trevigliese. Altri due punti per Marcius che si fa largo nella difesa toscana. La tripla di Della Rosa prova a dare fiato ad una squadra in palese difficoltà, soprattutto sul gioco in velocità. Punti dalla carità anche per Vitali. Copeland realizza in acrobazia e con una fiondata dall’arco dà un segnale di rivalsa che Marini smorza solo parzialmente dalla carità (1 su 2). La tripla di Vitali conferma che l’inerzia continua ad essere saldamente nella mani del Gruppo Mascio. Saccaggi fa solo 1 su 2 dalla carità. Si iscrive a referto anche Sacchetti su suggerimento di Vitali che poco dopo illumina il gioco anche per Marini, pronto alla bomba dal fondo. Time out Pistoia a -2’25”. Realizza nuovamente Saccaggi in sospensione. Giro in lunetta anche per Lombardi (1 su 2). Nel finale Treviglio rallenta vistosamente ed arrivano in sequenza la tripla di Wheatle e nuovamente il tiro in allontanamento di Saccaggi. Le prove di recupero proseguono con Copeland, che raggiunge la doppia cifra, mentre Della Rosa chiude in contropiede portandosi a casa la platonica vittoria della frazione.

Terza frazione. Difesa ermetica prima e contropiede di Marcius con schiacciata sono il biglietto da visita di Treviglio nella ripresa. Magro fallisce il giro in lunetta mentre Wheatle trova canestro e fallo (libero non trasformato). Bel reverse di Lombardi e tripla di Marini ristabiliscono un vantaggio di 26 punti. Altra tripla di Marini sul filo dei 24”. Si rivede Giuri dal pitturato. Weathle fa due viaggi consecutivi in lunetta fatturando due punti sui quattro disponibili. Pistoia prova a sfruttare il bonus raggiunto da Treviglio e Saccaggi fa 2 su 2. Bruttini difende bene per Lombardi che deve solo appoggiare. Mano morbida per Marini, mentre Saccaggi appare, insieme a Wheatle, l’unica speranza per i colori toscani di ridurre il divario numerico che sta maturando in campo. Anche Allinei si presenta in lunetta (1 su 2). Si rivede Clark dopo un paio di conclusioni sfortunate. Wheatle va ancora in lunetta (2 su 2) facendo conquistare solo a fine terzo tempo i 50 punti alla sua squadra. Assist di Clark per Bruttini che appoggia comodo per il +30 che chiude la frazione.
Quarta frazione. Si riparte col missile di Vitali. Del Chiaro sfrutta una breve disattenzione difensiva ma l’assist di Vitali per Maspero è da applausi a scena aperta. Il folletto con la maglia 31 si ripete in contropiede mentre la tripla di Sacchetti è il preludio di un finale che può riservare ancora sorprese. Tripla di Benet. Vitali lancia lungo per Marcius. Tripla di Saccaggi e, nonostante tutto, le due squadre continuano a giocare nonostante il risultato ormai consolidato. Marcius va in lunetta (2 su 2). Pistoia si affida solo ai tiri dalla lunga e Della Rosa trova un’altra tripla buona solo per il suo score personale. Ancora Marcius protagonista dalla lunetta (2 su2). Altra tripla per Della Rosa. Marcius è un rebus per la difesa pistoiese e il nuovo giro in lunetta lo porta a venti punti personali. Marcius, stanco, falli sce l’ennesimo giro dalla lunetta. Il canestro di Corona porta lo score oltre i 100 punti. Si iscrive a referto anche Resmini nel tripudio di un Palafacchetti sempre più illuminato da una squadra che sta veramente scrivendo una grande stagione.
Ora ci si tuffa nei play off (dove la prima avversaria saranno i romagnoli), mai come quest’anno, pieni di pathos e di aspettative.
Giuseppe De Carli

Valutazioni
Lombardi: presente ovunque, da un contributo in punti e prestazione difensiva di grande rilievo.
Clark: solo 21’ minuti ma densi di sostanza e con punti pesanti. Classe stellare confermata anche nella partita apparsa più facile del previsto ma grazie anche a lui.
Bruttini: sfiora la doppia cifra ma la sua presenza sotto canestro è essenziale per la circolazione di palla.
Vitali: finiti gli aggettivi sulla qualità di questo giocatore, ci si deve solo stropicciare gli occhi. E siamo solo all’antipasto.
Cerella: prestazione difensiva oscura ma efficace, stasera senza realizzazioni, ma densa di sostanza. Essenziale.
Marini: altra prestazione di grande rilievo, soprattutto nella prima fase della gara dove il risultato viene incanalato verso una vittoria mai in discussione come il talento di questo ragazzo.
Sacchetti: esperienza, esperienza, esperienza, condita da qualche punto e tanto altro
Giuri: parla per il lui il plus/minus ma anche le tre bombe che scavano il solco con i toscani nel momento clou della gara
Maspero: il folletto con la maglia 21 trova minuti e punti ma anche quattro assist a conferma che anche partendo dalla panchina si può fare la differenza.
Marcius: stasera incontenibile. Conquista una doppia doppia che sa forza, determinazione e volontà anche quando il risultato è già da tempo in ghiaccio.
Corona e Resmini: i due babies partecipano alla festa finale conquistando anche due punti a testa, sospinti da tutti i 2000 del Palafacchetti. Soddisfazione.