REALE MUTUA TORINO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 79-98
(16-24; 19-14; 26-27; 18-33)
Reale Mutua Torino: Trey Davis 23 (7/12, 2/6), Mirza Alibegovic 16 (4/7, 2/4), Devon Scott 15 (4/7, 0/1), Aristide Landi 7 (1/4, 1/8), Ruben Zugno 7 (3/4, 0/1), Daniele Toscano 6 (2/3, 0/2), Giordano Pagani 3 (1/3, 0/0), Francesco Oboe 2 (1/1, 0/2), Andrea Raviola 0 (0/0, 0/0), Filippo Arrighini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 24 – Rimbalzi: 32 7 + 25 (Devon Scott 8) – Assist: 11 (Trey Davis 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Giddy Potts 20 (2/5, 4/9), Wayne Langston 18 (9/10, 0/0), Brian Sacchetti 16 (1/2, 2/3), Davide Reati 13 (2/3, 3/8), Yancarlos Rodriguez 12 (0/4, 2/5), Federico Miaschi 10 (3/4, 1/5), Marco Venuto 9 (0/0, 3/4), Ursulo D’almeida 0 (0/2, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 26 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Wayne Langston 8) – Assist: 16 (Giddy Potts, Federico Miaschi 4)
Arbitri: Maschio, Gagno, Almerigogna

Torino – Reale Mutua e Gruppo Mascio, reduci da due sconfitte che hanno interrotto la loro corsa verso il vertice e si presentano al Pala Gianni Asti senza due pedine importanti come De Vico e Lupusor. Coach Carrea riesce però a recuperare Langston, assente nelle ultime due gare. Torino invece arriva da una settimana difficile dal punto di vista sanitario ma con un quintetto di grande qualità. Dopo tre frazioni in totale equilibrio Treviglio mette la freccia e, complice un evidente calo di Torino, stronca ogni velleità dei sabaudi. Con ben sei componenti in doppia cifra e le ottime prove del rientrante Langston e di Potts Treviglio si rimette quindi in carreggiata verso i piani nobili della classifica, in attesa dell’ultima gara di andata che la vedrà opposta alla capolista Cantu’ il 2 gennaio.
Si parte dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’incidente sul lavoro di venerdì con Alibegovic, Davis, Scott, Landi, Oboe. Treviglio replica con Potts, Sacchetti, Rodriguez, Reati, Langston.
Prima frazione. Passano oltre due minuti di astinenza da canestri per entrambe le squadre ma con Treviglio che si prende subito tre rimbalzi offensivi. Oboe da sotto inaugura la partita subito replicato da Potts dalla lunga. Scott piazza dalla media sulla sirena dei 24”. Potts lucra un fallo su tiro da tre ma lo sfrutta male (1 su 3). Langston riesce a correggere la palla nel canestro dopo il ferro preso da Rodriguez. Potts dalla media prova il primo allungo. Scott si incunea nella difesa trevigliese prendendosi un canestro e fallo (libero trasformato). L’equilibrio è sovrano mentre Torino a -4’53” ha già raggiunto il bonus. Rodriguez fa 1 su 2. Altro rimbalzo offensivo di Langston che mette in movimento Rodriguez per la prima sua bomba di serata (+5). Pagani fa 1 su 2 ma Miaschi decide di innescare un coast-to-coast che porta un bel canestro e fallo (libero trasformato). La tripla di Landi prova a riaccendere i gialloblù, subito vanificata dalla tripla di Sacchetti. Capitan Alibegovic non ci sta e si prende a sua volta canestro e fallo. Tripla di Venuto con l’aiuto degli dei del basket (doppio ferro e canestro). Toscano lotta a rimbalzo e realizza. La tripla frontale di Miaschi chiude la frazione con Treviglio meritatamente avanti di 8.
Seconda frazione. Si riprende con la seconda tripla di Venuto dal fondo. Toscano va a canestro dalla carità (2 su 2). Reverse di Zugno che riattiva Torino per il -7. Miaschi bravo a capitalizzare l’assist di Potts. Zugno ancora efficace dalla media. La brutta notizia arriva con il secondo fallo per Potts A -6’10”. Il fattore gialloblù in questa fase si chiama Ruben Zugno che si prende un giro in lunetta (1 su 2) ma anche il successivo rimbalzo in attacco che gli frutta altri due punti. Time out per Treviglio per spezzare l’inerzia dei padroni di casa. Il semi-gancio di Langston riporta Treviglio a +6. Davis vanifica tutto con la tripla n.1 della sua partita, subito replicata con altri due punti che rimettono in carreggiata i sabaudi. Indispensabile il nuovo time out di Carrea. I tentativi da fuori di Reati e Miaschi non portano esito mentre Davis non perdona con una bomba siderale che ribalta il risultato a suo favore. La tripla di Reati sblocca il capitano e suggerisce a coach Casalone un time out a -2’21” dal riposo. La schiacciata di Scott è spettacolare e maiuscola e Torino è nuovamente avanti. Contropiede vincente di Reati. Langston pur contrastato realizza, poi negli ultimi secondi Treviglio difende forte su Davis e Scott e manda tutti negli spogliatoi avanti di tre punti, nonostante il black- out a metà frazione che l’aveva vista perdere tutto il vantaggio in doppia cifra.
Terza frazione. Davis inaugura il periodo con un tiro dalla media. Sacchetti non fallisce i tiri dalla lunetta. Altro canestro di Alibegovic. Potts innesca Langston che in acrobazia si inarca e realizza. Alibegovic si produce in un nuovo gioco da due, replicato da Sacchetti, con le due difese che appaiono non ancora rientrate dagli spogliatoi. Sacchetti serve Sacchetti nel pitturato ed arrivano altri due punti. Grande energia di Langston che stoppa Davis e poi costringe al terzo fallo Scott. Piace ora Treviglio con un gioco veloce che mette nelle condizioni Reati di sparare la sua seconda bomba di serata per il +8. Davis si produce in un giro in lunetta (2 su 2). Langston riparte con altri due punti di qualità. Scott fa 2 su 2 e la tripla di Alibegovic rimette nuovamente in carreggiata Torino (-3). A -4’44” Treviglio va in bonus mentre Venuto piazza la terza tripla che rimette un po’ di luce tra le due squadre. Landi dalla lunetta (2 su 2) non viene capitalizzato da Davis che in contropiede fallisce un clamoroso canestro. L’americano si fa perdonare subito sempre con un gioco in velocità ed arriva un nuovo time out per Treviglio con gli ospiti avanti di 2 a -4’02”. Il pareggio arriva grazie a Toscano a conferma del totale equilibrio che regna sul parquet. Scott compie il suo quarto fallo mentre Potts continua a non essere efficace dalla lunetta (0 su 2). Davis invece non fallisce dalla media. Potts cerca di migliorare la sua prestazione dalla carità (3 su 4) mentre Reati in contropiede non perdona. Sottomano di Landi, due triple di Potts e quella di Alibegovic chiudono una frazione frizzante e con un’altalena di inerzie da far girare la testa.
Quarta frazione. Si riparte con tre liberi di Sacchetti (2 su 3). Risponde Pagani da sotto fino alla tripla di Potts. Treviglio è in palla ed il contropiede di Miaschi lo conferma (+9). Ci prova Davis dal pitturato a riattivare i suoi. L’energia di Sacchetti permette al 14 trevigliese di prendersi altri due punti dalla carità. Ottima difesa Blu che costringe Torino all’infrazione di 24”. Langston è clamorosamente on fire con un canestro dall’alto coefficiente di difficoltà. Time out Torino a -6’11” sul -11. La tripla di Sacchetti sembra essere decisiva per “spaccare” la partita ma mancano ancora 300 secondi. Alibegovic non ammaina bandiera e trova un canestro difficilissimo dal fondo. Altri due punti di Langston mentre Toscano esce per cinque falli: ne approfitta Rodriguez che dalla lunetta fa 2 su 2 (+16). La terza stoppata di serata per Langston porta anche il tecnico fischiato contro Zugno. Rodriguez realizza il libero. Scott non ci sta e si guadagna prima fallo e canestro (libero trasformato) e poi due liberi (falliti). Potts compie il quarto fallo a -3’05”. Scott sempre protagonista ma Reati innesca Langston che tutto solo realizza il suo 18^ punto. Davis fa una magata (canestro e fallo con libero trasformato). Potts da sotto e i due liberi di Rodriguez riaggiornano il vantaggio trevigliese (+15). A -1’54” Scott mette dentro altri due liberi ma la gara è ormai saldamente nelle mani di Treviglio. Poco importa che Davis trovi un canestro in velocità. Sacchetti non si fa pregare dalla carità così come Alibegovic che però fa solo 1 su 2. Con le triple sulla sirena dei 24” di Reati e di Rodriguez si chiude il match per l’esultanza del gruppo di tifosi trevigliesi giunti in terra piemontese.
Giuseppe De Carli