26/11/2023
Serie A2 girone verde – 11^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – LUISS ROMA 87-69
(23-24; 23-23; 17-9; 24-13)
Gruppo Mascio Treviglio: A.j. Pacher 17 (3/5, 2/3), Federico Miaschi 16 (2/4, 3/6), Terrell Harris 16 (2/3, 2/4), Tommaso Guariglia 15 (5/12, 1/1), Marco Giuri 5 (0/2, 1/4), Bruno Cerella 5 (1/1, 1/1), Matteo Pollone 4 (2/2, 0/2), Simone Barbante 4 (2/2, 0/0), Brian Sacchetti 3 (0/0, 1/2), Luca Vitali 2 (1/2, 0/0), Andrea Guerci 0 (0/0, 0/0), Leonardo Falappi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 21 – Rimbalzi: 30 3 + 27 (A.j. Pacher 9) – Assist: 27 (Luca Vitali 9)
Luiss Roma: Marco Pasqualin 23 (2/7, 4/8), Valerio Cucci 15 (4/9, 1/6), Riccardo Murri 11 (2/5, 2/3), Taiwo Badmus 7 (2/5, 1/4), Anrijs Miska 5 (2/6, 0/1), Matija Jovovic 5 (1/3, 1/4), Francesco Villa 3 (1/1, 0/2), Marco Legnini 0 (0/0, 0/4), Riccardo Salvioni 0 (0/2, 0/0), Davide Tolino 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 21 – Rimbalzi: 33 12 + 21 (Anrijs Miska 11) – Assist: 9 (Anrijs Miska 3)
Arbitri: Yang Yao, Lupelli, Picchi
Treviglio. L’inedito scontro tra Blu Basket 1971 e Luiss Roma, matricola a questi livelli, si conclude con una vittoria netta per i colori trevigliesi. Rileggendo però l’andamento della gara scopriremo che Luiss Roma ha messo in palese difficoltà gli uomini di Finelli per almeno i primi 20’, dominando a rimbalzo e con i tiri dalla lunga distanza (in evidenza l’ex Pasqualin alla fine autore di 23 punti). L’esperienza poi ha fatto la differenza insieme alle maggiori rotazioni che Treviglio ha potuto applicare rispetto alla scarna panchina capitolina. Evidente anche il calo fisico degli ospiti che hanno potuto poco di fronte alla maggiore solidità dei padroni di casa. In una serata non brillantissima di Miaschi (ma che ha raggiunto lo stesso doppia cifra) è stato il collettivo a fare la differenza con una nota di merito per Pacher e per Harris (uscito alla distanza e sostanzialmente innescatosi solo nell’ultimo quarto). Da sottolinare ancora una volta la prova di Vitali che ha dispensato in 22’ ben 9 assist. Venerdi prossimo derby contro Urania sul neutro di Desio.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Pacher, Miaschi, Harris, Vitali, Guariglia mentre la Luiss Roma risponde con Cucci, Miska, Jovovic, Badmus, Pasqualin
Prima frazione. Badmus inaugura la partita con una conclusione da sotto. Tap in di Pacher. Roma effettua ben quattro tentativi consecutivi ma al quinto ci pensa Pasqualin a piazzare la tripla, non contestato. Risponde immediatamente Miaschi (stasera premiato mpv di ottobre). Tripla di Cucci e seconda bomba di Pasqualin. Harris compie il secondo fallo e trova subito la panchina. Inizio sicuramente migliore per Roma con i padroni di casa in difficoltà. Ci pensa allora Vitali ad accendere la mano con il primo assist che permette a Pacher di trovare canestro e fallo (libero realizzato). A segno anche Guariglia. Badmus trova un’altra tripla. Anche Jovovic si iscrive al club dei 6 e 75 confermando il momento positivo nel tiro pesante per i capitolini. Badmus fa vedere le sue doti atletiche e porta la Luiss, meritatamente, a +9. Ci pensa Miaschi con una tripla centrale a dare respiro ai suoi. Il 22 ligure lucra un fallo sul tiro pesante e va in lunetta per tre tentativi (3 su 3). Cucci trova un fallo e fa 1 su 2 dalla carità. La tripla di Pacher riporta Treviglio a -1. Pasqualin si produce dalla lunetta (2 su 2) ma la tripla di Miaschi, sempre da posizione centrale e senza ritmo, disegna il nuovo pareggio. Possesso Roma e nuovo vantaggio con Cucci. Pacher fa solo 1 su 2 dalla carità ponendo di fatto fine al periodo con Luiss avanti di un punto.
Seconda frazione. Sacchetti, appena entrato, lancia Harris che realizza con l’aiuto del vetro. A segno capitan Murri. Miska trova canestro e fallo (libero non trasformato). Jovovic giganteggia in area trevigliese e Finelli deve fermare subito il gioco. Villa realizza indisturbato mentre Roma continua a dominare a rimbalzo, soprattutto offensivo. Cucchi si libera della marcatura (+9). Punti per Guariglia ma l’inerzia è capitolina e Murri conquista canestro e fallo (libero realizzato). Cucci si fa beffe di Harris e Finelli è costretto ad un nuovo stop visto l’evidente momento di difficoltà dei suoi che ora sono a-12. Si riparte con la tripla di Pacher. Tiro vincente dalla media di Pollone, vanificato dal fallo subito da Pasqualin (1 su 2). Altri punti di Miska. Guariglia lotta come può e trova canestro e fallo mentre Paccariè chiama time out. Il libero viene trasformato. Semigancio di Pacher ma Cucci è pronto a replicare. Pollone serve Giuri che non fallisce dal fondo. Nuova tripla di Pasqualin replicata da Guariglia. Vitali sull’ultimo possesso serve Guariglia che trova canestro e fallo (libero trasformato). La preghiera di Pasqualin non va a segno e si va negli spogliatoi con Luiss ancora avanti di un punto.
Terza frazione. Schiacciata di Guariglia su assist di Cerella. Cioccolatino di Vitali per Miaschi che deve solo appoggiare dolcemente a canestro. Nel momento migliore per Treviglio arriva un antisportivo su Vitali con Paqualin che riporta Roma a -1. Ma il 7 trevigliese è un campione e non si lascia condizionare con due recuperi difensivi consecutivi che permettono alla squadra di rifiatare. Guariglia lotta sul fondo ed appoggia per Cerella. Sul -3 Paccariè ferma il gioco. Pacher avvia l’azione con un rimbalzo difensivo, Vitali smista per Cerella che dal fondo fa partire la bomba del +6: tutto molto bello. Contropiede di Harris per Pacher che viene fermato fallosamente (2 su 2). Si rivede Pasqualin che dal centro piazza la tripla. A segno Vitali su assist di Pacher. Luiss continua a dominare a rimbalzo e Finelli non manca di sottolinearlo platealmente ai suoi dalla panchina. Cucci fa 1 su 2 riavvicinando Roma a due possessi pieni. Ci pensa ancora Vitali a suggerire, questa volta per Barbante. Pasqualin fa male anche dal pitturato. Altro assist di Pacher per Barbante. Va in lunetta Villa che fa 1 su 2 mentre l’ultimo tentativo di Pollone va sul ferro mandando le squadre all’ultimo riposo con Treviglio ora avanti di 7 punti.
Quarta frazione. La Blu spende due falli in meno di un minuto ma Roma non ne approfitta. Ci pensa invece Sacchetti a trovare i suoi primi punti di serata nel momento più delicato della partita (+10). Magata di Harris che viene fermato con un fallo (1 su 2). Si rifà poco dopo con un contropiede che conclude con altri due punti (+13). A -6’54” Treviglio va in bonus e ma Miska non sfrutta al meglio il giro in lunetta (1 su 2). Ci pensa Pollone a trovare due punti dalla media. Harris fa bottino pieno dalla carità ( 3 su 3) che scrive il nuovo vantaggio di +17. La tripla di Harris certifica con ancora 5’ da giocare la supremazia trevigliese. La terna sanziona Finelli con un tecnico mentre Pasqualin non realizza dalla carità. Si rifà subito dopo in penetrazione. Arriva un’altra chiamata non decifrabile con il fallo in attacco di Sacchetti e Pasqualin torna in lunetta (2 su 2). La tripla di Murri costringe Finelli ad un nuovo stop. La tripla di Harris rimette tutto a posto. Passano senza marcature ben due minuti prima di rivedere muoversi il tabellino con un 2 su 2 dalla carità di Harris. Giuri suggerisce per Miaschi che a volo d’angelo piazza il suo 16^ punto. Entrano Guerci e Falappi, due babies che certificano la vittoria. Cucchi aggiorna il suo score personale (2 su 2). Per Giuri punti dalla carità (2 su 2). La tripla di Murri poco aggiunge alla storia della partita. Pacher fa 1 su 2 e chiude un match senza storia nella seconda parte della serata.
Giuseppe De Carli