1/6/2023 – Serie A2 – semifinale play off – gara 3
Reale Mutua Torino – Gruppo Mascio Treviglio 86-85 dopo 1 t.s.
(26-18; 18-20; 19-20; 16-21; 7-6)

BASKET TORINO: Luca Vencato 11 (3/3, 1/3), Simone Pepe 14 (4/7, 1/7), Demario Mayfield 22 (2/9, 2/8), Ronald Jackson 9 (1/3, 1/2), Tommaso Guariglia 18 (6/8, 1/2); Matteo Schina 3 (0/1, 1/4), Edoardo Ruà N.E., Emanuele Beltramino N.E., Celis Taflaj 2 (1/3), Federico Poser 4 (2/4), Simone Zanotti 3 (1/1 da 2), Gianluca Fea N.E. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 25 / 34 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Ronald Jackson 10) – Assist: 18 (Luca Vencato 8)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 7 (1/3, 1/7), Bruno Cerella 5 (1/2, 1/2), Pierpaolo Marini 15 (3/6, 1/5), Eric Lombardi 3 (1/4 da 2), Aleksandar Marcius 2 (1/3); Luca Vitali 18 (5/5, 1/9), Lorenzo Maspero, Jason Clark 14 (3/4, 2/6), Brian Sacchetti 15 (3/3 da 3), Davide Bruttini 6 (2/5). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 24 / 27 – Rimbalzi: 40 9 + 31 (Brian Sacchetti 8) – Assist: 16 (Luca Vitali 6)
Arbitri: Gagliardi di Anagni, Moretti di Marsciano, Marzulli di Pisa.

Torino – Con una partita interminabile si conclude il terzo atto di questa semifinale tra Treviglio e Torino. Una gara dominati per lunghi tratti dai giallo-blu di Ciani e con Treviglio a rincorrere con un “elastico” mai più corto di tre o quattro lunghezze. Poi negli ultimi minuti della quarta frazione, con un bel parziale, Gruppo Mascio coltiva la speranza del colpaccio che si smaterializza solo sulla sirena finale. L’overtime, vietato ai deboli di cuore, vede due triple dei più esperti tra gli uomini di Finelli ma è decisivo l’ex Pepe con i tre punti che diventeranno essenziali per scrivere il verdetto di questa sera. Per Treviglio ottime prove di Vitali, Marini nonostante il peso dei falli subiti e capitan Sacchetti.
Quintetti iniziali: Reale Mutua scende in campo con Vencato, Pepe, Mayfield, Jackson e Guariglia. Risponde Treviglio con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius.

Prima frazione. Si innesca subito Guariglia. Treviglio brucia subito due possessi mentre Torino piazza la tripla col suo pivot. Giuri fa un giro in lunetta e sblocca il risultato per la Blu. Tap in di Jackson. Ospiti che fanno fatica ad ingranare al tiro grazie ad una difesa torinese particolarmente arcigna. Marcius e Pepe trovano i primi punti personali, poi arriva la tripla di Cerella. Risponde dalla stessa distanza Mayfield. Marini fa 1 su 2 dalla carità. Altri due punti per Guariglia mentre Treviglio continua a fallire dalla media e lunga distanza. Penetrazione vincente di Marini per il -4. Vencato serve al millimetro per Pepe. Difesa blu colpevolmente ferma e Guariglia ringrazia. Mayfield porta i suoi a +10 dalla carità. Vitali entra e serve subito Clark. L’americano di Treviglio replica in penetrazione. A segno anche Vitali appena dentro l’area. Tripla di Vencato. Mayfield si aiuta con il tabellone per il nuovo +9. Sacchetti accorcia dalla carità, non seguito da Mayfield (1 su 2) ma il periodo lo conquista Torino con quattro possessi di vantaggio.
Seconda frazione. Si riparte dal canestro di Poser ed il giro in lunetta di Clark (2 su 2). Vitali serve dal fondo Cerella e Treviglio è nuovamente in gioco. Passano pochi secondi e Schina spara una bomba complicata nella costruzione ma efficace nella conclusione. Vitali risponde da sotto e finalmente la Blu torna a realizzare. Clark trova il suo ottavo punto ma Vencato fa 2 su 2 dalla carità ricacciando indietro gli ospiti. Il fraintendimento tra Marcius e Vitali produce una clamorosa palla persa che costringe Finelli a fermare il gioco sul -7 (-6’19”). Treviglio con il fallo in attacco di Marcius va in bonus. Ci pensa Clark a piazzare la tripla del -4. Magata di Vencato. Bruttini fa 2 su 2 così come Mayfield. Guariglia non approfitta pienamente del giro in lunetta ma tanto basta per mantenere il vantaggio a 7 punti. Brutta notizia in casa Gruppo Mascio con il terzo fallo commesso da Marini. Jackson si impasta sul tentativo di schiacciata. Va a segno Vitali ma Treviglio deve continuare ad inseguire. Il fardello del bonus porta Mayfield nuovamente in lunetta (2 su 2). Vitali fa 1 su 2 dalla carità mentre Guariglia si fa spazio senza problemi nonostante la doppia marcatura. Lombardi fa 1 su 2 mentre Ciani chiama il time out a -26”. Disegnato l’attacco, Zanotti si incunea e segna i suoi primi due punti personali mentre Giuri sigilla la frazione con la tripla del -6 e manda tutti negli spogliatoi.

Terza frazione. Subito palla persa per Treviglio. Guariglia fa 1 su 2 che poi realizza anche su azione. Si rivede Lombardi da sotto mentre arrivano due punti anche dalle mani di Bruttini. La coppia Lombardi – Bruttini fattura ancora punti, tutto vanificato dalla tripla di Jackson. Anche Pepe spara una bomba micidiale (+9) che suggerisce un time out a Finelli. Mayfield si produce dalla lunetta (2 su 2). Torna a segnare Treviglio con Giuri ma anche Vencato non fallisce il suo tentativo. Si rivede Vitali. Zanotti fa 1 su 2. Si riaffaccia Marini con cinque punti consecutivi per il -4. Timeout Ciani. L’uscita dallo stop porta la tripla di Mayfield. Sacchetti accorcia dalla carità, Marini spende il quarto fallo e manda in lunetta Poser (0 su 2). Sulla sirena l’abruzzese prova la preghiera che non va mandando tutti all’ultimo riposo con Torino avanti di sole cinque lunghezze.
Quarta frazione. Taflaj sorprende la difesa Blu. Vencato serve Poser ed il 12 torinese non fallisce (+9). Pepe ruba palla a Clark con canestro in contropiede (+11). Improrogabile timeout per Treviglio che sembra già spacciata a -7’. Sacchetti trasforma due liberi ma la salita verso il recupero è irta. Una buona notizia arriva dal bonus raggiunto da Torino che manda subito in lunetta Marini (2 su 2). Anche Clark arriva a quattro falli (insieme a Marini). Vencato compie una leggerezza fermando Marini al tiro pesante e per il 13 di Treviglio sono tre liberi (trasformati) per il nuovo -4. Esce Vencato per cinque falli a -5’31”. Vitali fa 2 su 2 ed ora la partita è totalmente riaperta. Guariglia prova a scardinare la difesa trevigliese ma i suoi liberi fatturano un solo punto. La tripla di Vitali significa pareggio dopo tanto inseguimento! Altra tripla di Sacchetti e Treviglio è avanti per la prima volta. Il linguaggio del corpo torinese si palesa nella palla persa da Pepe. Semi-gancio di Vitali sfruttando un’inerzia ora capovolta a favore del Gruppo Mascio. Capitan Pepe prova a scuotere i suoi dalla carità (2 su 2). Marini appoggia morbido per il +5. Va in lunetta Jackson (2 su 2) per una partita che pare non avere ancora un padrone a -1’17”. Squadre visibilmente stanche. Mayfield in lunetta (2 su 2) e Torino a -1 a -55”. Vitali prova la forzatura che va sul ferro. Mayfield viene stoppato dalla difesa trevigliese, quindi il giro in lunetta ancora di Vitali (2 su 2) a -23”. Si sacrifica Marini che esce per cinque falli. Mayfield va in lunetta (1 su 2) ma l’errore diventa un rimbalzo che lo stesso americano trasforma nei due punti del pareggio a -4”! Il tentativo dalla lunga di Vitali non va a segno e si va all’overtime.

Tempo supplementare. Dopo due possessi sbagliati per parte arriva la tripla di Clark. Schiacciata di Guariglia. Altra tripla di Sacchetti per il +4. Pepe fa un giro in lunetta (1 su 2) così come Jackson (2 su 2). Vitali perde palla in attacco e ne approfitta Pepe con il reverse del +1. Clark perde palla a -48”. Torino non sa approfittare ma neppure Treviglio con il ferro che ferma la tripla di Vitali cancellando le residue speranze di un sorpasso all’ultimo respiro. Finisce così con una vittoria forse insperata per Torino viste le battute finali. Le due squadre stremate saranno chiamate ad un nuovo duello già sabato 3 giugno. Per Treviglio sarà l’ultima chiamata da dentro o fuori anche se le chances sono tutt’ora intatte, vista soprattutto la reazione finale dopo un match non perfettamente gestito in fase difensiva.
Giuseppe De Carli