30/12/2023
Serie A2 – girone verde – 17^ giornata
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 67-86
(11-27; 22-26; 20-21; 14-12)
Novipiù Monferrato Basket: Andrea Calzavara 19 (5/12, 2/3), C.J. Kelly 10 (1/4, 2/5), Nicolò Castellino (0/1),  Dalton Pepper 9 (0/2, 3/9), Niccolò Martinoni 12 (2/6, 1/5); Tommaso Fantoma 4 (2/5, 0/3), Agustin Fabi 2 (1/1, 0/2),  Raffaele Romano, Abdel Fall 11 (5/10), N.E. Seraphin Kadjividi Boussounka. Coach: Fabio Di Bella. 
Tiri liberi: 11 / 18 – Rimbalzi: 35 13 + 22 (Niccolo Martinoni, Abdel Fall 9) – Assist: 11 (Andrea Calzavara 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Marco Giuri 4 (1/7 da 3), Terrell Harris 21 (6/7, 2/6), Federico Miaschi 22 (3/6, 5/8),  A.J. Pacher 17 (4/6, 2/2), Tommaso Guariglia 13 (4/7); N.E. Luca Vitali, Simone Barbante 2 (1/2), Matteo Pollone (0/1 da 3), Giacomo Carpi (0/1), Bruno Cerella 3 (1/2 da 3), Brian Sacchetti 4 (1/1), Leonardo Falappi (0/1). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 15 / 19 – Rimbalzi: 33 4 + 29 (A.J. Pacher 10) – Assist: 16 (Marco Giuri 4)
Arbitri: Pecorella, Marzulli, Di Martino.

Casale Monferrato – Dopo il “brodino” sorbito sabato scorso contro Agrigento, il torpedone blu muove verso ovest per affrontare una classica avversaria di questi anni rappresentata dalla Novipiù Casale. Una partita che prende subito una sua identità trasformando l’ultimo impegno del 2023 in una passeggiata. Con tutto il rispetto per i casalesi, Treviglio mette in campo una prestazione di sostanza pur non dovendo impegnare grandi energie. Al termine giganteggiano Miaschi ed Harris, con un Pacher in doppia cifra anche sotto le plance. Una vittoria quindi scontata che fa morale e che riporta Gruppo Mascio nel quintetto delle migliori in attesa del rush finale che definirà la classifica prima della seconda fase.
Quintetti iniziali: Casale schiera Calzavara, Kelly, Castellino, Pepper e Martinoni. Risponde Treviglio con Giuri, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia.

Prima frazione. Due semiganci di Pacher per iniziare mentre Casale colleziona uno 0 su 3. Con la tripla di Miaschi coach di Di Bella ferma subito il cronometro. Rimbalzo acrobatico di Pacher che innesca un lanciatissimo Harris che appoggia comodo. Giro in lunetta per Pacher (2 su 2). Casale è in rottura prolungata (0 su 5), interrotta con l’eterno Martinoni. Tripla di Harris, con risposta immediata di Martinoni. Penetrazione vincente di Harris. Giuri suggerisce per Harris che in reverse non fallisce. Tripla centrale di Pacher. Risponde Fall dalla media. Tripla siderale di Miaschi (+17). Giro in lunetta per Harris (2 su 2). Punti per Fabi dal pitturato. Tap in di Fall su tiro di Calzavara. Miaschi fa 1 su 2 dalla carità mentre la preghiera di Fabi si infrange sul primo ferro ed il cronometro che esaurisce il suo lavoro per la prima frazione. Treviglio domina senza alzare l’intensità chiudendo avanti di 16 punti.
Seconda frazione. Si riparte con una parabola di Fantoma ma Harris ha la mano morbida e realizza in allontanamento. Ancora Fantoma dalla media. Altri due punti in reverse per Harris. Per il n. 10 di Treviglio giro in lunetta (1 su 2). Dopo due ottimi rimbalzi offensivi di Cerella arriva il canestro in schiacciata di Fall. Harris serve perfettamente Miaschi mentre Fall va in lunetta (1 su 2), riprende il suo tiro e trova altri due punti. Miaschi ad una mano continua a bucare la retina. Si vede anche Kelly dalla lunetta (1 su 2). Altro contropiede trevigliese con Miaschi che appoggia comodo. Nuovamente Kelly in lunetta (1 su 2). Va a segno anche Barbante. Triple di Kelly e Cerella. Di Bella chiama time out ma il risultato è la tripla di Giuri. Casale muove il risultato solo dalla carità ma Martinoni fa solo 1 su 2. Treviglio spende qualche fallo in più ed a -2’57” è già in bonus ma la cosa non preoccupa visto il cospicuo vantaggio (+20). Harris va via in contropiede ed appoggia. Tripla di Calzavara. Inaugura il suo tabellino anche Guariglia dalla carità (2 su 2). Ancora Calzavara dalla media. Altri liberi per Martinoni (0 su 2). Gioco da tre punti per Pacher con canestro e fallo (libero trasformato). Il tempo si conclude con Calzavara che va in lunetta (2 su 2) ma con Treviglio che mantiene il vantaggio in doppia cifra senza tanto dannarsi.

Terza frazione. Si accende Pepper con una bella tripla mentre Calzavara trova punti con un tiro in allontanamento. La pausa ha fatto male alla Gruppo Mascio visto che Calzavara trova anche la tripla che costringe Finelli a chiamare un time out dopo un parziale altrui di 8-0. Miaschi fallisce da sotto ma Casale non sa approfittare del momento no di Treviglio. Il genovese si fa perdonare con una nuova tripla. Nuova bomba di Pepper (-12). Guariglia lotta con Martinoni ed ha la meglio, trovando poi anche un viaggio dalla linea (2 su 2). Altra lotta vincente sotto le plance sempre dell’ex Torino. Quarta tripla di Miaschi e nuovo time out per Casale. Schiacciata di Pacher in contropiede. Padroni di casa che si affidano alle triple di Pepper per ridurre un gap sempre pesante. Semi gancio di Guariglia. Calzavara sempre efficace nel gioco in velocità. Giro in lunetta per Martinoni (2 su 2). Tripla di Pacher. Con Treviglio in bonus va nuovamente ai liberi Martinoni (2 su 2). Va a segno anche Sacchetti mentre nell’ultimo possesso della frazione le speranze di Casale si infrangono sul ferro colpito da Fall.
Quarta frazione. Miaschi inaugura il tempo con la tripla centrale dopo un bel giro palla. Casale non riesce a trovare energie e idee mentre Di Bella chiama un time out “motivazionale” visto il gap in campo. Guariglia fa 1 su 2 dalla carità. Tripla di Harris. Kelly si aiuta con il tabellone prima e poi con una tripla. Risponde Guariglia dalla media. Martinoni appoggia comodo ma ormai è garbage time visto il vantaggio ormai enorme. Altri punti per Calzavara. Nuovo giro in lunetta per Sacchetti (2 su 2) e Giuri (1 su 2). Calzavara fa male dal pitturato, poi si produce con un 1 su 2 dalla lunetta. Entrano anche Falappi e Carpi. La schiacciata di Fall serve solo per le statistiche e mette fine al match da tempo andato in archivio.
Giuseppe De Carli