21/4/2024
Serie A2 – fase orologio – 10^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – SELLA CENTO 67-82
(22-20; 17-22; 15-28; 13-12 )
Gruppo Mascio Treviglio: Federico Miaschi 17 (3/9, 3/7), A.j. Pacher 15 (6/12, 0/2), Tommaso Guariglia 11 (4/6, 0/0), Terrell Harris 10 (3/5, 0/4), Brian Sacchetti 4 (1/1, 0/0), Luca Vitali 3 (0/0, 1/3), Nicola Giordano 3 (0/2, 1/2), Bruno Cerella 2 (0/3, 0/2), Simone Barbante 2 (1/4, 0/2), Andrea Guerci 0 (0/0, 0/1), Giacomo Carpi 0 (0/0, 0/0), Leonardo Falappi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 35 7 + 28 (Brian Sacchetti 7) – Assist: 19 (Federico Miaschi 7)
Sella Cento: Mattia Palumbo 20 (7/9, 2/2), Wendell Mitchell 14 (1/4, 3/9), Davide Bruttini 10 (4/7, 0/0), Federico Mussini 10 (2/4, 1/4), Carlos Delfino 8 (1/3, 2/9), Daniele Toscano 7 (2/4, 1/2), Yankiel Moreno 5 (1/1, 1/2), Maximilian Ladurner 4 (2/3, 0/0), Bernardo Musso 4 (2/3, 0/0), Tommaso Bucciol 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 13 – Rimbalzi: 39 8 + 31 (Carlos Delfino, Daniele Toscano 8) – Assist: 19 (Carlos Delfino 5)
Arbitri: Gagliardi, Perocco, Pazzaglia.

Treviglio. Ultimo impegno nella fase orologio per la Blu Basket che affronta tra le mura amiche Cento. Una partita di per sé storica considerando che si trattava dell’ultima partita in stagione regolare di Bruno Cerella. La Cento allenata da Mecacci schiera gli ex Bruttini e Palumbo mentre Treviglio deve fare ancora a meno di Pollone. Purtroppo la festa per Cerella viene macchiata da una prestazione della squadra non brillante e da una Cento brillante e disciplinata, che compromette il tentativo di salire almeno al sesto posto in ottica play off. Ora sarà la Fortitudo Bologna ad affrontare una Gruppo Mascio oggi apparsa troppo dimessa per essere vera. Poco indicative le statistiche, dove i soli Miaschi e Pacher hanno tentato di tenere a galla la nave Blu.
Quintetti iniziali: Pacher, Vitali, Guariglia, Miaschi,Harris
Mitchell,Palumbo, Delfino, Toscano Bruttini
Prima frazione. Dalla media realizza subito Guariglia. Risposta a stretto giro di Palumbo in penetrazione. Altro tiro in allontanamento per Guariglia. Palumbo è preciso ed impatta nuovamente. Ottima triangolazione Vitali-Pacher-Harris con l’americano che non fallisce da sotto. La tripla di Miaschi è una prova di fuga. Mitchell però accorcia subito. La tripla di Delfino sistema le cose per Cento. L’ex Nba suggerisce per Toscano che non fallisce l’occasione per il +2. Time out chiamato da Valli. Harris spende un fallo sul tentavo dalla lunga di Mitchell e lo manda in lunetta per tre liberi (3 su 3). Lotta tra Poletti e Pacher con il 2 trevigliese che ha la meglio sotto le plance. Tripla siderale di Mitchell con Cento che gioca senza condizionamenti. Risposta quasi immediata di Miaschi con una tripla senza ritmo. Altro canestro di qualità di Miaschi su passaggio di Giordano. Va in lunetta Harris (2 su 2) per la nuovo vantaggio trevigliese. Harris ancora protagonista con un inspiegabile fallo in attacco su azione di contropiede. Ultimi 100” che si aprono con il giro in lunetta di Sacchetti (2 su 2). Anche Mussini trova il fallo (1 su 2). Canestro di Musso per la parità. Assist volante di Vitali per Barbante che deve solo appoggiare per il vantaggio minimo che chiude la frazione.
Seconda frazione. Si riparte dai liberi di Cerella (2 su 2). Schiacciata di Laduerner subito rintuzzata da Miaschi. Giro in lunetta per Mussini (1 su 2). La tripla di Moreno manda avanti Cento in una partita senza un padrone e con l’equilibrio che regna sovrano. Harris si mangia un canestro già fatto in contropiede ma anche Cento non sa fare meglio con Mitchell. Schiacciata di Pacher su suggerimento di Guariglia. Mussini fa il cecchino con la tripla del nuovo +2. Miaschi litiga con il ferro (1 su 2). Mano morbida per Toscano che appoggia comodo. Jump di Pacher ma Palumbo dal fondo trova la tripla. Il terzo fallo di Giordano consiglia a Valli un time out. Altra tripla di Palumbo ed ora Cento corre sul +7. Treviglio si infrange sulla munita difesa centese. Bruttini trova canestro e fallo (libero aggiuntivo non trasformato). Guariglia incorre in fallo in attacco e per Treviglio è il momento più brutto della serata. Per Guariglia giro in lunetta (2 su 2) poi protagonista con una stoppata su Palumbo. Contropiede di Pacher alimentato da Miaschi con canestro e fallo. Mecacci ferma il gioco. L’aggiuntivo di Pacher va a segno per il nuovo -4. La tripla di Vitali rimette a posto le cose per Gruppo Mascio. Nell’ultimo possesso però Palumbo trova il jump vincente che manda Cento al riposo avanti di 3 punti.
Terza frazione. Si riparte con i tre punti di Mitchell. La risposta immediata di Vitali si ferma sul ferro. Miaschi avvia un contropiede che Guariglia finalizza con canestro e fallo (libero trasformato). Ottimo canestro in avvitamento di Pacher. Toscano fornisce un ottimo assist da seduto per Bruttini. Altri due punti li mette a segno il veloce Palumbo (+5). Treviglio insiste con le conclusioni oltre arco mentre Delfino non esita e realizza la sua seconda tripla di serata. Guariglia vince nel traffico ma il canestro e fallo di Bruttini vanifica tutto (libero realizzato e +9). Ci pensa Giordano a trovare la tripla che interrompe l’inerzia ferrarese. Altri due punti di Bruttini, gigante sotto le plance. Altri due punti per Palumbo. Harris scaglia la sfera nel canestro ma la tripla di Toscano ricaccia lontano Treviglio. Cento continua il suo gioco efficace guidata da un lucidissimo Delfino, autore del canestro in contropiede. Miaschi prova con la tripla a fermare il gap ma Palumbo non ci sta e si fa beffe della difesa trevigliese (+12). Anche Ladurner non fallisce da sotto. Mussini va in lunetta (2 su 2) mettendo fine ad una frazione disastrosa per la Gruppo Mascio.
Quarta frazione. Con un vantaggio di 16 punti, Cento inizia l’ultimo periodo con la consapevolezza di poter portare a casa il match. Treviglio cerca subito di giocare la palla all’interno dell’area ma trova immancabilmente sulla sua strada un Delfino onnipresente. Musso trova due punti con un tiro in allontanamento. Pacher realizza ma si prende un tecnico per protesta che manda in lunetta Mussini (tiro fallito). Mitchell trova la tripla del massimo vantaggio (+19) e continua ad amministrare con grande lucidità e buona pallacanestro. Pacher va in lunetta (1 su 2). Canestro di Moreno mentre Giordano esce per un problema al polso. Canestro e fallo di Miaschi (libero trasformato). Mussini trova altri due punti nonostante l’interferenza. A -5’ dal suono dell’ultima sirena la partita sembra sostanzialmente chiusa. Pacher va in lunetta ma ci vuol altro (1 su 2) per scuotere una squdra che appare rassegnata. Sacchetti raccoglie ed appoggia comodo. Harris trova due punti dalla carità ma poco cambia nel bilancio bilancio complessivo. Altri due punti di Harris in velocità. Palumbo continua ad imperversare. Bruttini fa 2 su 2 dalla carità mettendo fine ad una partita meritatamente vinta dai ferraresi.
Giuseppe De Carli