12/11/2023
Serie A2 – girone verde – 9^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – FERRARONI JU.VI. CREMONA 100-96
(23-20; 22-25; 37-22; 18-29)

Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 10 (1/2, 2/4), Terrell Harris 22 (4/5, 4/6), Federico Miaschi 19 (5/7, 3/6), A.J. Pacher 15 (2/2, 2/4), Tommaso Guariglia 11 (3/7, 0/2); Marco Giuri 4 (1/4, 0/1), Matteo Pollone (0/1 da 3), Bruno Cerella 2 (1/1), Brian Sacchetti 11 (2/4, 2/3), Simone Barbante 6 (2/3); N.E. Giacomo Carpi, Andrea Guerci. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 19 / 24 – Rimbalzi: 32 5 + 27 (A.J.. Pacher 8) – Assist: 28 (Luca Vitali 13)
Ferraroni Juvi Cremona: Lester Medford 22 (5/10, 3/7), Bernardo Musso 11 (3/4, 1/5), Gabriele Benetti 10 (4/6, 0/4), Cosimo Costi 3 (0/2, 1/4), Daniele Magro 8 (4/5); Antonino Sabatino 7 (0/1, 2/5), Marco Timperi (0/1 da 3), Lorenzo Tortù 25 (5/8, 4/7), Luca Vincini 10 (2/3); N.E. Francesco Grassi, Tekele Cotton, Mattia Boni. Coach: Luca Bechi.
Tiri liberi: 17 / 25 – Rimbalzi: 31 11 + 20 (Lorenzo Tortu 6) – Assist: 22 (Lester Medford 11)
Arbitri: Radaelli, Tarascio, Giunta.

Treviglio – La Gruppo Mascio riparte da casa propria dopo il ko contro Trapani affrontando in un classico derby la Ju.Vi Cremona. Non è stata una partita facile per Treviglio che, dopo aver chiuso sul pareggio i primi venti minuti ha avuto l’opportunità di chiudere in anticipo il match poi riaperto da Cremona nell’ultima frazione. Ennesima prestazione monstre di Vitali che chiude con 13 assist e sei uomini in doppia cifra ma la difesa ha più volte dovuto collassare davanti agli assalti di Tortù (miglior realizzatore dell’incontro) e di Medford (per lui 22 punti e 11 assist). Cremona, pur senza Cotton e con un Magro a mezzo servizio ha quindi fatto soffrire più del lecito la compagine di Finelli. Alla fine Treviglio si tiene stretta la vittoria in attesa di tempi migliori, attesa dalla lunga trasferta di Latina domenica prossima.
Quintetti iniziali. Treviglio schiera Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia. Risponde Cremona con Medford, Musso, Benetti, Costi, Magro.

Prima frazione. Si parte subito con una tripla di Pacher, imbeccato da Vitali. Risponde Benetti dalla media. Azione fotocopia per Treviglio con Vitali a suggerire e Miaschi a far male da oltre arco. Buon canestro di Magro. Per Guariglia giro in lunetta (2 su 2). Accorcia Magro efficace sotto le plance ma risponde subito Miaschi in penetrazione vincente. Schiacciata di Benetti. Harris conclude dopo un doppio possesso inizialmente sprecato dai padroni di casa. La schiacciata di Pacher frutta anche un giro in lunetta che l’americano però non trasforma. Jump di Miaschi per il +8. Tortù accorcia poi ferma fallosamente Guariglia. Bella serpentina di Medford, subito annullata da Harris con due canestri consecutivi che portano al primo time out chiamato da Bechi. Si riparte con la tripla centrale di Sabatino. Va in lunetta Tortù (2 su 2) per il -3. Ci pensa Harris con il percorso netto dalla carità a dare continuità a Treviglio ma arriva subito la tripla di Tortù. L’ultimo minuto si apre con Giuri in lunetta (1 su 2). Cremona prova a ricucire ma il ferro e poca lucidità non producono punti, lasciando Treviglio avanti di un possesso pieno.
Seconda frazione. Il giro in lunetta di Giuri porta solo un punto. Reverse di Magro. Canestro acrobatico di Sacchetti. Il capitano innesca Miaschi che dal fondo non si fa pregare. Magro sempre efficace sotto le plance per il -5. A -6’49” rientra finalmente, accolto da un boato, Bruno Cerella dopo diverse giornate di stop per infortunio. Jump vincente di Musso. Stasera Treviglio litiga con i tiri liberi e anche Guariglia fa 1 su 2. Sabatino piazza la tripla del -1. Medford dalla carità pareggia e Musso rubando palla a Miaschi si invola in contropiede trovandoil primo vantaggio cremonese. Time out immediato di Finelli. Medford allunga dopo aver intercettato il lancio di Vitali. La panchina cremonese vorrebbe qaualcosa di più e le viene sanzionato un tecnico. Il libero di Sacchetti va a segno. Si rivede Guariglia con assist pilotato di Vitali. Va a segno anche Cerella per il +1 Treviglio. Con Gruppo Mascio in bonus arrivano due liberi di Tortù, trasformati a metà. Slalom di Miaschi e nuovo sorpasso blu. Giro in lunetta per Guariglia (1 su 2). Tripla di Costi e nuovo pareggio. Guariglia nuovamente a segno con fallo (libero trasformato). Carità anche per Pacher (2 su 2). Tripla in allontanamento di Medford. Vincini porta Cremona al nuovo pareggio ma Pacher da casa sua lancia per un solitario Guariglia che deve solo appoggiare. Cremona non molla e con Tortù trova il nuovo e definitivo pareggio che accompagna salomonicamente le squadre negli spogliatoi.

Terza frazione. Tonnara in area trevigliese con la difesa che si salva e sul ribaltamento di fronte arriva la tripla di Harris. Pacher si prende canestro e fallo (libero realizzato). Altra tripla di Harris per il +9. Time out per Cremona. Benetti interrompe il parziale aperto da Treviglio. Vitali lancia per Harris che trova un’altra tripla dal fondo. Medford prova a dare qualche speranza ai suoi dalla carità. Vincini e Vitali muovono il tabellino. Vincini si produce anche dalla carità per il -6. La tripla di Vitali rimette tutto a posto ma manca ancora una vita. Vitali continua nel suo show servendo un missile per Miaschi che tutto solo deposita a canestro. Per Miaschi tripla in allontanamento e Treviglio sembra aver definitivamente trovato l’inerzia. Viene fischiato un antisportivo a Pacher che manda in lunetta Vincini (0 su 2). Benetti sfrutta il bonus raggiunto dai padroni di casa e fa 2 su 2. La direttrice Vitali-Miaschi frutta altri due punti. Musso fa 2 su 2 mentre Benetti conclude un contropiede avviato da Medford. Serpentina vincente di Harris. Tortù si conquista canestro e fallo (aggiuntivo non realizzato). Assist di Sacchetti per la schiacciata di Barbante. Risponde Tortù. Tripla di Harris. Giro in lunetta per Sabatino (1 su 2). Sacchetti da sotto e la tripla di Tortù continuano a movimentare una frazione briosa e divertente. Vitali sfrutta anche il giro in lunetta e poi si diverte nel palleggio per servire Barbanti che deve solo appoggiare mettendo fine ad una frazione da 37 punti.

Quarta frazione. Harris suggerisce per Sacchetti che piazza la tripla. Risponde Musso sempre da oltre arco. Vincini fa 2 su 2 (-13) così con Barbante. Tripla di Medford che poi fa male anche in contropiede. Time out Treviglio sul +10. Tripla di Pacher. Punti per Musso che sfrutta una rimessa dal fondo. Medford piazza la tripla del -8 ma ci pensa Giuri a ristabilire le distanze. Tortù trova la bomba di tabella e conferma che la partita non è ancora finita. Infatti a -3’54” arriva un’altra tripla di Tortù che certifica il rientro in gara di Cremona (-4). Time out di un infuriato Finelli. Tortù scrive il -2. La tripla di Sacchetti riporta un minimo di serenità in casa Gruppo Mascio. Bechi chiama subito time out. Si riprende con la tripla di Costi respinta dal ferro. Medford sfrutta la palla persa da Vitali che, da campione, risponde subito con la tripla del +6. Ultimo minuto che si apre con il giro in lunetta di Vincini (2 su 2). Medford disegna il nuovo -2. La palla finisce dietro il canestro di Treviglio ma l’arbitro assegna un fallo che Sabatino non trasforma. A -5” ultimo time out speso da Finelli e palla in mano a Gruppo Mascio. Pacher va in lunetta (2 su 2) per il +4. Sabatino commette l’ingenuità con l’infrazione di 5” e la partita si chiude con la preghiera di Pacher che va sul ferro ma non la vittoria, soffertissima ma meritata di Treviglio.
Giuseppe De Carli